Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-10-2015, 16:35   #1
FABloc77
Protozoo
 
L'avatar di FABloc77
 
Registrato: Feb 2012
Città: from Pula (Casteddu) to Lvada (Mantua)
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Juwel Rio 400: è giunto il momento!

Ciao a Tutti

Mi chiamo Fabrizio, sono iscritto alla community ormai da un sacco di tempo, ho letto e riletto vari thread e guide ma ovviamente ho imparato ben poco anche perchè dopo tre anni dall'acquisto non ho ancora avviato "piccolo" Rio... vuoi per paura di sfondare il pavimento (sto al piano terra ma sotto di me ci sono dei garages... lo so sono seghe mentali), vuoi che nel frattempo sono diventato papà e il tempo a disposizione non è sempre abbastanza, sono ancora nel limbo di un acquario pronto da avviare ma ancora vuoto...

Le spese ormai dovrebbero essere giunte praticamente al termine, mi manca poca roba per essere "autosufficiente", giusto il bidone per la stabulazione dell'acqua, le taniche e una pompettina per il travaso... quindi sono pronto!

questo primo post lo scrivo per avere pareri sull'allestimento e sulla futura conduzione del tutto contando che non ho intenzione di usare acqua di osmosi ma solo di rubinetto adeguatamente corretta, quando avrò le analisi mediterò sul da farsi...

Il tutto è composto da:
  • Juwel Rio 400 con supporto originale
  • Luci juwel T5 54W (quelle di "serie"); sono 4 in tutto in due plafoniere, avrei intenzione di accenderne solo 2 per volta
  • Filtro interno della casa con i materiali presenti in origine
  • Filtro Esterno Eheim 2078e (potevo risparmiare qualcosa lo so, ma ormai ce l'ho, spero vada adeguatamente)
  • Materiali filtranti per l'esterno come consigliato dalla casa col kit apposito
  • Ulteriore riscaldatore (cavetto Hydor 100W) col suo termostato separato
  • Fondo di sabbia fine, non ricordo marca o granulometria ma dovrebbe essere quella adatta 40kg
  • Un bel po di Legni per arredare la vasca

Poi ho altre cosette tipo termometri, sifone per la pulizia ecc. ecc.

Ora giusto qualche foto per rendere l'idea












Vorrei riempire una sola volta (per il momento!) quindi se l'arredamento è disposto in maniera pessima o é troppo "ingombrante" fatemelo sapere

Non voglio mettere piante in quanto già sono un disastro con quelle di terra, figuriamoci con quelle d'acqua... poi non sono basilari quindi un problema di meno.

Ho intenzione di popolarlo con almeno una 60ina di cardinali, una 10ina di corydoras (non so ancora quali, si accettano suggerimenti!) e 7/8 discus di almeno 8/10 cm... Se le popolazioni sono secondo voi errate o sproporzionate dite pure la vostra.

Ultimo ma non ultimo problema che spero non sfoci in tragedie e/o disastri ambientali, sono alla mia prima ( ) esperienza con un acquario e mi auguro di avere nel futuro più prossimo molti suggerimenti/consigli/rimproveri/cazziate!

Mi aspetto anche rassicurazioni sulla tenuta del pavimento!!!

Per ora vi saluto, il mio prossimo post sarà ad Acquario pieno!

FABloc77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-10-2015, 16:52   #2
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Noooo in una vasca così non puoi non mettere piante vere!!!!
Almeno muschio sui legni, anubias e microsorium! Fanno tutto da sole, te lo assicuro!!!!

Per i discus se sei alle prime armi non mi sento di consigliarteli; la vasca sarebbe perfetta come fondo, legni ecc ma se non hai una buona dimestichezza con la gestione è facile avere delle grosse delusioni..

Prima di parlare di popolazione misura i valori della tua acqua di rubinetto, ci servono:
Ph
Gh
Kh
No3

Così indicativamente ci possiamo fare un idea su che popolazione sia già adatta senza andare a modificare i valori..
Poi le scelte stanno tutte a te, pesci e piante

Riguardo alla tenuta del pavimento.. Di che anno è la casa? A che piano abiti? La vasca è contro un muro portante?

Attendiamo nuove foto e notizie
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2015, 21:46   #3
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non hai le idee chiarissime. Difficilmente potrai tenere dei discus in acqua di rubinetto, stessa cosa i cardinali.
L questione piante la sottovalutiamo un pochino, per la popolazione che hai in mente sarebbero molto utili specialmente per i cardinali, per i discus molto meno.
Comunque come ti hanno già detto, i discus non sono adatti per chi inizia
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 00:31   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il pavimento regge. L'acqua di rete magari la puoi anche utilizzare ma prima dovresti verificare i valori... senza di quelli è inutile fare mille progetti se poi non hai l'acqua "giusta"...
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 12:03   #5
FABloc77
Protozoo
 
L'avatar di FABloc77
 
Registrato: Feb 2012
Città: from Pula (Casteddu) to Lvada (Mantua)
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Michele per la rassicurazione ferma e convinta!

L'angolo dove è posizionato l'acquario dovrebbe essere formato da due muri portanti: lato corto la parete dove c'è la porta d'ingresso e lato lungo la parete che divide il mio appartamento da un altro...
La palazzina è di fine anni 90, piano terra con garages sotto.

Probabilmente sono stato un po drastico con i miei "non voglio osmosi" e "non voglio piante"...

Punto osmosi:
tralasciando i costi di acquisto e gestione di un trattamento acqua del genere che alla fine non sono così esorbitanti, quello che odio del sistema è lo spreco... certo potrei recuperare l'acqua di scarto per il cortile ma diventa complicato.
Ovviamente se l'analisi dell'acqua sarà negativa è chiaro che la via dell'impiantino è l'unica che potrò percorrere. E con quello che vorrei fare amen, non sarò ne il primo ne l'ultimo!

Punto piante:
Dario probabilmente hai ragione!
l'acquario lo vorrei dedicare ai discus e al loro benessere. Gli altri pesci sono di contorno, certo mica li devo violentare in un ambiente non consono... Devono stare bene tutti. Ai discus non piacciono le piante ma se ci sono non muoiono mica giusto? Lo stesso ragionamento io l'ho fatto per i cardinali; se è vero che utilizzerebbero le piante per nascondersi un po, potrebbero farlo anche in mezzo ai legni in vasca. Alla fine il problema base sarà la qualità dell'acqua.
In realtà la piantumazione piacerebbe anche a me, sono sempre stato un po combattuto... quello che mi spaventa un po è solo la gestione delle piante in se, vedrò che fare... ovviamente qualcosa dello stesso biotopo dei pescetti...

Ditemi voi se sbaglio!

Appena ho analizzato l'acqua vi faccio sapere...

FABloc77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 13:47   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma sicuro che hai discus non piacciano le piante? a me non risulta, anzi, io direi che hai discus non piacciono i cardinali che predano la prole piuttosto. Il problema piante-discus, è legato al fatto che esse occupano spazio e rendono più difficile sifonare il fondo, ma se metti della vallisneria ai lati e magari una o due echinodorus sul fondo, non credo che andrai a togliere spazio ai tuoi pesci in un 400 litri. Se vedi gli acquari per discus, moltissimi hanno allestimenti di questo tipo e funzionano benissimo, non sono tutti senza piante.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 14:44   #7
FABloc77
Protozoo
 
L'avatar di FABloc77
 
Registrato: Feb 2012
Città: from Pula (Casteddu) to Lvada (Mantua)
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma sicuro che hai discus non piacciano le piante?
Che ci siano o non ci siano le piante al discus penso importi poco. La stessa domanda potei rigirartela per i cardinali

E' vero comunque: quasi tutte le vasche che ho visto hanno almeno qualche pianta
Io mi sonosolo basato su varie discussioni in cui si dice che in una vasca con discus la vegetazione "dovrebbe" essere scarsa o assente. Poi naturalmente si raggiungono dei compromessi con parametri di "bellezza" o "funzionalità" della vasca che variano in base ai gusti di chi la allestisce, quindi si vedono belle vasche, piantumate alla grande, con discus dentro... Ovvio che ciò non è totalmente sbagliato o giusto, se dovessimo raggiungere i reali habitat o i reali parametri dell'H2O di origine delle varie razze per avere acquari degni, probabilmente di acquariofili ce ne sarebbero ben pochi.

Quote:
hai discus non piacciono i cardinali che predano la prole piuttosto.
Non è mia intenzione riprodurre discus in una vasca come la mia, dato che per farlo avrei bisogno di una vasca sicuramente non in soggiorno, sterile, spoglia o solo col cono per la deposizione, con valori di H2O estremi per me che di teoria potrei anche avere una piccola infarinatura (prima leggevo molto di più ora devo ammettere che qualcosa l'ho dimenticata). Quindi il problema di predazione di eventuali avannotti/uova per me nn si pone data la remota probabilità di una deposizione.

Ho sempre letto però che i compagni ideali per i discus, dato che condividono anche lo stesso (o molto simile) habitat o vivono in condizioni simili sono cardinali, qualche specie di corydoras, qualche specie di ancistrus, NO scalari, caridine, predatori o comunque pesci che potrebbero stressarli in maniera eccessiva...

Magari sono informazioni sbagliate, ciò che si legge nei forum non sempre è corretto.
Forum che vai, leggenda che trovi.

Probabilmente quando tutto sarà a posto, avviato e stabilizzato metterò anche io qualche pianta, magari di superficie per schermare un po la luce, o anche piantumata o attaccata a qualche radice. Non posso escluderlo, i voglio del primo post sono diventati vorrei

Scusate se mi dilungo ogni volta!
FABloc77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 16:00   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I cardinali vivono benissimo senza piante, basta che metti legni intricati ai lati, foglie sul fondo, acqua scura e in caso piante galleggianti o, se possibile, piante che arrivano dall'esterno.
Sono infastiditi dalla luce diretta e hanno bisogno di qualche rifugio, quindi le scelte più adatte sono queste due, piantumato, anche solo nei lati con piante che scherzano la luce, o "biotopo".
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 18:30   #9
FABloc77
Protozoo
 
L'avatar di FABloc77
 
Registrato: Feb 2012
Città: from Pula (Casteddu) to Lvada (Mantua)
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, i legni ce li ho come da foto allegate, magari se la disposizione secondo voi è pessima fatemi sapere...

Mi sono sempre piaciute le piante che dall'esterno "bevono" dall'acquario, ho visto qualcosa in rete tipo le orchidee ma penso sia più facile per le mie capacità, se deciderò di inserirle, qualcosa di più "traditional" di biotopo sicuramente: se faccio 30 faccio anche 31

Nel frattempo ho misurato alcuni valori della mia rete e mi sa che dovrò rimediare:

PH 7/7,5 (il colore non mi sembrava perfettamente ne sul 7 ne sul 7,5)
GH 13
KH 14
NO3 pressochè assenti

Misurazione con test a reagente Sera

Dite la vostra
FABloc77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 18:58   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non ci vorrà troppa osmosi credo, portando il gh ed il kh sotto il 10, dovresti già essere a posto, magari ci vorrebbe più sicurezza per il ph, ai cardinali piace acido, se fosse 7 o poco più sarebbe comunque buono, 7,5 inizia a diventare altino. (l'esperto in discus è michele comunque). Ottimo il fatto che gli no3 siano molto bassi, i discus sporcano molto usare un'acqua con no3 alti non sarebbe indicato.

I legni devono piacere a te. I tuoi sono più da acquascape che da "biotopo", perchè sono molto intricati, non sembrano radici o rami che dalle sponde vanno in acqua. Però sono comunque belli, prova varie sistemazioni e scegli quella che più ti piace, potresti ad esempio provare a metterne due vicini, anche incastrati invece di metterli in modo così schematico, fai delle prove.
Per quanto riguarda le piante che bevono dall'acquario, è essenziale avere la vasca aperta almeno nei punti in cui esse devono uscire, la scelta più semplice e comunque bella, anche se non fa effetto biotopo, ma non credo ti interessi più di tanto questo, è sicuramente il photos. Utilizzatissimo in terracquari e vasche per pesci rossi, visto le sue qualità da depuratrice.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
400 , giunto , juwel , momento , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27233 seconds with 15 queries