Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-06-2014, 15:46   #1
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto dismettendo l'acquario.. Aiuto selezione piante!

Buon pomeriggio a tutti ragazzi, vi scrivo perchè sto dismettendo il mio acquario per cambiare allestimento. Al suo interno le piante che ho deciso di togliere sono:

- una buona parte di muschio di giava

-numerose cryptocoryne weenditi green (scusate i nomi sbagliati forse)

-qualche stelo di ceratophyllum


Bhe volevo chiedrvi come organizzarmi magari per venderle/regalarle.. Mi spiego meglio, il muschio lo posso mantenerlo in vita in acqua o emerso bagnandolo un po.. per le cryptocoryne invece che sono ancora nel fondo fertile nell'acquario, come faccio?

Riguardo il muschio sono presenti numerose filamentose.. dite che è il caso di pulirlo e scegliere solo i cespugli piu "puliti" o meglio buttarlo tutto?


Grazie a chi mi rispondera
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-06-2014, 16:29   #2
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quante crypto hai?
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2014, 16:39   #3
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Luigi,
peccato, una vasca così carina e quelle Cryptocoryne, c'è gente che pagherebbe per vederle così ben attecchite...ma ti capisco, quando si ha una sola vasca si ha voglia di sperimentare e con quelle piante in vasca, puoi sperimentare ben poco, visto che non perdonano e sono lente.

Se hai le idee ben chiare su cosa vuoi riusare, direi di organizzarti per tempo.

Mantieni la vasca fino a quando hai tutto pronto per il prossimo allestimento; fai l'elenco delle cose che hai e quelle di cui vuoi disfarti (es. n° 10 Crypto, 10 cm2 di muschio, legni ecc.) metti subito l'annuncio sul mercatino per vendita o scambio e magari, espianta all'ultimo momento e quando sei pronto per la spedizione, in modo che le piante siano più vitali.
Appena sei libero, togli le tue e mettile in un contenitore con la stessa acqua della vasca, all'ombra e fuori;
a questo punto hai tutto il tempo per fare e disfare la vasca.

Ai muschi, puoi dare una pulita molto superficiale, poi all'atto del nuovo impianto li puliremo meglio, si recuperano facilmente. Per le Crypto, devi fare in fretta, le temperaure non permettono tempi lunghi.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2014, 16:58   #4
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi mandi in mp quello che cedi? Almeno il Ceratophyllum me lo prendo io
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2014, 17:09   #5
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Enzo per la risposta

Diciamo che hai indovinato appieno la mia situazione.. un altro acquario proprio non l'ho potuto avere per mancanza di spazio e da li' i miei m'hanno proposto di riallestire il 40 litri.

Allora, per il momento ho tirato fuori la radice che vi era all'interno dell'acquario, tolto il ceratophyllum, l'anubias e il muschio che vi erano legati al legno.

L'anubias, dopo averla legata provvisoriamente ad un sasso, l'ho rimessa in acquario; idem per il ceratophyllum e per il muschio che quindi "recupererò"

Le crypto sono le uniche che non ho smosso da dov'erano.. aspettero magari a toglierle quando trovero a chi darle.


Quando avrò liberato la vasca.. come procedero per togliere il ghiaetto e il fondo fertile?
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2014, 17:24   #6
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi hai intenzione di togliere proprio tutto? Cambiare anche quello? Sei sicuro? Non mi sembra male, ovviamente si rimescolerà parecchio ma, procedendo con molta delicatezza nell'espianto, tagliando le radici più ostinate, potresti continuare ad usarlo.

Aspiri l'acqua fin dove arrivi, in parte aspirerai anche il ghiaino e poi vai di palettina, hai presente quelle in plastica da spiaggia? Attenzione a farlo con delicatezza e a non graffiare il vetro.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2014, 22:14   #7
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Okay, vi terrò aggiornati.

Questa settimana credo la dedicherò solo alla pulizia.. poi verso settembre e con il diminuire del caldo la riallestirò.
Avevo pensato di creare un "allevamento" di red cherry e dare precedenza alle riproduzioni

Probabilmente potrei cambiare il filtro interno con uno esterno; che mi consigliate?
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2014, 11:11   #8
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno ragazzi
Allora, sto procedendo a rimuovere tutte le piante che le riuserò in una vaschetta di circa 16 litri al paese dei miei nonni.

- Ho inserito i pesci, il ceratophyllum e l'anubias in una vaschetta dell'ikea ed ora posta fuori in terrazzo.

- Ho usato 1/3 dell'acqua per quella vachetta dove sono i pesci, i 2/3 invece l'ho usata per innaffiare le piante.

-Ora sto procedendo a togliere le cryptocoryne, dite che resisteranno per 3 giorni? (domani e il viaggio, circa 2 ore)

Vi allego jn po di foto; mi servonoo consigli.. come sto procedendo?

Sto facendo tutto da solo dato che miei han detto che l'avrei dovuta disallestire come l'ho allestita tutta da solo. :-P
------------------------------------------------------------------------




__________________

Ultima modifica di Luigi Del Vecchio; 03-07-2014 alle ore 11:12. Motivo: Unione post automatica
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2014, 14:08   #9
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, l'acquario adesso è come nuovo, le piante le ho imbustate e portate al paese dei miei nonni dove ho recuperato una vaschetta da 16 litri (tra l'altro pagata alla modica cifra di 5 euro ) che allestiro con quest'ultime.

Missione compiuta!
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2014, 17:08   #10
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Molto bene, adesso hai tutto il tempo per progettare la tua nuova avventura!

Approfitta delle gite per guardarti intorno, magari facendo delle foto di particolari del panorama; fiumi, alberi, rami che si intrecciano, foglie di diverso colore ... potresti trovare degli spunti molto interessanti per il tuo prossimo allestimento. Buone vacanze!
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , dismettendo , lacquario , piante , selezione , sto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23896 seconds with 15 queries