Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-12-2005, 14:55   #1
alberto77
Protozoo
 
Registrato: Jan 2004
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa devo fare x la mia prima vasca marina

Salve a tutti dopo aver avuto una vasca da 120 litri circa abitata esclusivamente da discus mi e' venuta la "magnifica" idea di vendere tutto e comprare una vasca da circa 180 litri per poter riprodurre uno scenario marino.
La vasca in questione che devo ancora prendere e' 100x40x50 dell'Askoll con filtro esterno Pratiko 300 predisposta per 4 neon (a quanto a detto il negoziante) con uno schiumatoio Knop.
Non ho grandissime pretese sopratutto per la quantita' dei pesci pensavo ad una coppia di pagliacci a 1 zebrasoma flavescens o 1 pomacanthus paru
e un paio di chrysiptera cyanea oltre a qualche anemone.
Secondo voi e' una cosa fattibile oppure mi devo orientare su altre cose tipo cambio della vasca o cambio dei futuri inquilini?
Inoltre sul forum ho letto di questa sump e chiedendolo al negoziante mi ha detto che per una vasca di queste dimensioni bastava un buon filtro esterno per ottenere discreti risultati.
Sapreste indirizzarmi verso la giusta via da seguire?
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
__________________
non mollare mai
alberto77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-12-2005, 18:37   #2
SupeRGippO
Stella marina
 
L'avatar di SupeRGippO
 
Registrato: Dec 2004
Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 11.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Alberto,

cerco di essere breve e spiegarti bene... per la vasca se riesci falla almeno 100 x 50 x 50 40 e' troppo corta per un marino e non ti permette di fare bene la rocciata... il filtro esterno EVITALO... fa solo casini e problemi... ti servira' una sump con schiumatoio adeguato.
Non conosco lo Knop ma andrei su un deltec o un Lg500 o un HS ( li trovi sul mercetino molto spesso ed a buoi prezzi )
Per la luce e' meglio una plafoniera hqi... oppure le T5 ma almeno 4 per un buon risultato con i molli...
Attento a fidarti del negoziante... al giorno d'oggi chi ti consiglia solo un filtro esterno non lo sta facendo nel TUO interessa...
La vasca che ti consiglia lui... a breve ti togliera' il vizio dell'acquario riempendosi di problemi.
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2005, 14:06   #3
keronea
Imperator
 
L'avatar di keronea
 
Registrato: Oct 2004
Città: Segrate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Adesso 1
Età : 56
Messaggi: 9.284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leggi un pochetto e documentati sulle vasche con sistema di gestione "Berlinese"
__________________
http://www.keroneaacquari.com
info@keroneaacquari.com

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2005, 18:22   #4
alberto77
Protozoo
 
Registrato: Jan 2004
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per il consiglio cerchero' di documentarmi un po' meglio sul forum.
__________________
non mollare mai
alberto77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2005, 00:50   #5
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
cambia negoziante poi,uno che gia di partenza ti consiglia un biologico,be e da stargli lontano x non prendere fregature
altro particolare il pomacantus paru cresce moltissimo ed velocemente,la vasca e piccola x lui
una mio parere
vasca mobile e sump su misura,e poi la tecnica in base alle tue esigenze,non si deve lesinare sullo skimmer,invece la luce in base a cio che vuoi fare tu
una sola cosa,non esiste una vasca di poche pretese,ho si fa come va fatta,ho la vasca vra sempre problemi di no3 ed po4,scarsa durata degli invertebrati,specialmente l'anemone chiede un'acqua quasi come x gli sps ,una buona inluminazione ed un'ottimo movimento
non si accontente di poco
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2005, 01:05   #6
fabiocalifo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Alberto, io come te è da poco che ho con successo un marino, grazie agli amici che ti hanno scritto (anche se qualcuno manca,
Segui i loro consigli e come me avrai un buon successo
Ciao e AUGURI A TUTTI
fabiocalifo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2005, 11:14   #7
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo anche un buon libro come quello di A. Rovero L'ABC dell'acquario marino di barriera.
Documentati sempre non fidarti del negoziante.
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , devo , fare , marina , mia , prima , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21818 seconds with 15 queries