Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2008, 12:54   #1
capirex85
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a capirex85

Annunci Mercatino: 0
ho intenzione di farmi un bel marino di barriera...

ciao,
a tutti sono l' ennesimo neofita che però ha grandi ambizioni...io non ho propio nulla per quanto riguarda un acquario solo tanta voglia di farne uno e un discreto budget che a quanto ho capito è fondamentale per costruirsi un reef in casa; avrei bisogno di sapere anche le misure ideali di una vasca come me la consigliate, lunga e stretta, con delle proporzioni standard? sarò ben lieto di pubblicare poi un articolo documentato da foto per i prossimi neofiti....
ciao a tutti e grazie
capirex85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2008, 13:15   #2
nestle
Ciclide
 
Registrato: Jun 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 1.142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
innanzi tutto...

quanto spazio hai? quale è il tuo budget?

sono un neofita anche io, ma da quello che ho capito più aumentano le dimensioni e più la spesa sale, e di molto...

inoltre anche le spese per la manutenzione vanno prese in considerazione... inutile fare un acquario da 7000 lt se poi non si hanno i soldi per mantenerlo, magari meglio rimanere sui 2000 e tenerlo bene.

quindi cerca di fare domande più specifiche magari già con un'idea in mente (di dimensioni e di spesa).


ciao ;)
__________________
http://gabrireef.blogspot.com
nestle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2008, 13:24   #3
capirex85
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a capirex85

Annunci Mercatino: 0
per le dimensioni pensavo sui 130 di lunghezza e sui 60cm di larghezza e altezza per quanto riguarda i soldi, non sono un problema penso di mettere su piazza sui 5-6 mila euro, a me iteressano i risultati
capirex85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2008, 13:34   #4
nestle
Ciclide
 
Registrato: Jun 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 1.142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi stai quasi sui 500lt lordi...

dovrai prendere un centinaio di kg di rocce vive, se vuoi allevare coralli duri una plafoniera hqi, etc etc...

forse, se già non l'hai fatto, dovresti leggerti qualche guida su acquaportal, ti chiarisce molte cose, poi se hai dubbi su cose specifiche chiedi nel forum.
__________________
http://gabrireef.blogspot.com
nestle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2008, 13:37   #5
sebyorof
Imperator
 
L'avatar di sebyorof
 
Registrato: Dec 2004
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 5.488
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sebyorof

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da capirex85
per le dimensioni pensavo sui 130 di lunghezza e sui 60cm di larghezza e altezza per quanto riguarda i soldi, non sono un problema penso di mettere su piazza sui 5-6 mila euro, a me iteressano i risultati
stando alle misure che poi io modificherei a 120 x 60 x 60 e quel budget che hai detto.... beh qualcosa di carino la tiri su tranquillamente....
io però ti consiglio di documentarti parecchio leggendo anche qui sul forum più informazioni possibili, in modo da non fare spese sbagliate per cose che poi non sono valide o funzionali.
la vasca ti consiglio di farla fare e non prenderla già pronta. per il resto stà anche a te capire cosa hai intensione di allevare nella tua vasca, da questo dipendono molto i costi e ovviamente il risultato finale.
ciao
__________________
Ciao da Sebastiano
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...no_orofino.asp
www.sebyorofreef.blogspot.com
(¯`v´¯)
`•.¸.•´
¸.•´ ¸.•*¨ ) ¸.•*¨ )
( ¸¸.•´ ( ¸¸.•´ (¸¸.•´¯`•--->
sebyorof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2008, 13:56   #6
capirex85
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a capirex85

Annunci Mercatino: 0
perfetto oggi vado in cerca della vasca e poi inizieriò a comprare la parte tecnica e il mobile ci risentiamo tra un pò con le prime foto spero....
capirex85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2008, 20:14   #7
thflair
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aspetta capirex85,

la prima virtù in questa passione è la calma e la pazienza.
Prima di comprare, secondo me, devi avere le idee ben chiare (visto che hai un bel budget sarebbe un peccato sprecarlo).
Primo passo: chiediti cosa vuoi allevare. Se la riposta è: non so neanche cosa si può allevare in un acquario marino, vuol dire che devi leggere tanto.
Poi devi leggere tanto.
Mi spiego. Leggi i topic di questa sezione del forum. poi se riesci compra l'abc dell'acquario marino di barriera di Rovero, che è un pò la bibbia per i principianti (io lo sto aspettando, ordinato su www.unilibro.it).
Una volta che hai capito e appreso in primo luogo la tecnica, i metodi di gestione, i possibili abitanti metti giù carta e penna un bel progetto dettagliato. e questo non necessariamente da solo, anzi, qui sul forum sono dei grandissimi e ti aiuteranno sicuramente. A tal proposito leggi qui:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=164440

Così ti fai un'idea di attrezzature e costi e hai anche qualche profilo ipotetico di vasca già pronta che magari ti va a genio.

Poi viene il bello, ma sempre condito da tanta tanta pazienza.

PS: fidati sempre di ciò che ti dicono qui gli esperti e non dei negozianti. La differenza tra i due (di solito, poi ci sono le eccezzioni) è che i primi non ti devono vendere niente!

thflair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2008, 01:09   #8
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
capirex85, prima di comprare la vasca,se non hai problemi di spazio, scegli che rocciata vuoi fare e che illuminazione vuoi utilizzare,aspetta di avere la vasca già pronta in mente prima di comprare qualcosa,altrimenti te ne penti...ad esempio se tu volessi un lagunare la soluzione migliore è un cubo... ecc...
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
barriera , bel , farmi , intenzione , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22653 seconds with 15 queries