Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-03-2014, 18:13   #1
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 49
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Juwel Rio 400

Data di avvio
Giugno 2012 – inserimento acqua (RO con sali minerali per raggiungere i valori desiderati) e primi arredi (legni di torbiera, 3 o 4 pezzi di foratino per i loricaridi) nelle settimane successive è stato acceso il filtro con l’inserimento di batteri della SHG e le prime piante. L’inserimento dei pesci è avvenuto tra Settembre ed Ottobre 2012 in modo da ottenere valori chimici stabili e non dover aggravare il filtro durante il mese di Agosto.
Purtroppo, avendo dovuto fare tutto da solo, non ho avuto modo di documentare fotograficamente le varie fasi dell’allestimento. L’idea iniziale era quella di ricreare un ambiente il più naturale possibile con parecchi anfratti e tane per i futuri ospiti.

Tecnica
Vasca Juwel Rio400 con filtro interno Jumbo caricato secondo specifiche della casa, è stato tolto il carbone attivo da subito.
L'impianto di illuminazione è quello di serie, 2 x 36 watt T8, senza alcun riflettore od altro. Ho già a casa tutto il materiale per passare a 4 T5 54watt ma purtroppo sono leggermente bloccato sulla realizzazione di una plafoniera che mi lasci spazio per la manutenzione ordinaria.L'unico dubbio che ho è dato dal fatto che ho notato che gli Apistogramma sembrerebbero non gradire una gran quantità di luce.

Fauna
Numero imprecisato di Apistogramma Inca nati in acquario da un trio, Otociclus Affinis, coppia di Loricaridi, dato il gran numero di riproduzioni non ho più inserito pesci che popolassero la parte centrale della vasca, l’idea iniziale era quella di aggiungere una cinquantina di Cardinali (Paracheirodon axelrodi)

Flora
Echinodorus di varie specie, Anubias, Microsorum, muschio di java

Gestione
Controllo del livello giornaliero, rimozione eventuali alghe dal vetro frontale, ispezione del vano filtro per controllare che il flusso dell’acqua sia costante. Nessun protocollo di fertilizzazione, i cambi d’acqua (40 Lt) vengono fatti ad intervalli piuttosto lunghi per evitare di alterare l’habitat che si è venuto a creare. La frequenza è leggermente aumentata con l’aumento degli Apistogramma.
Per tenere stabili i valori in vasca eseguo cambi con acqua di RO trattata con sali minerali ( (LINFA) ottenendo i seguenti valori:

KH 3
GH 6
PH 5.5
NO2 <10
NO3 0


Note

Sono sempre stato del parere che non sempre un’intervento accurato e costante porti benefici all’acquario, specialmente se il volume d’acqua è particolarmente grande.
Ovviamente il 90% delle mie conoscenze proviene da questo Forum, dai suoi utenti e dalle loro esperienze. Qui ho conosciuto molti amici con cui ho coltivato questa passione e che hanno arricchito in maniera esponeziale il mio bagaglio tecnico.

Avendo a disposizione parecchi nascondigli, fotografare gli ospiti non risulta affatto semplice.












Dopo essere sceso con i cani (n.d.r.) ho approfittato preparando la macchina fotografica.
Prendendoli alla sprovvista sono riuscito a fare qualche foto perlomeno decente della comunità INCA (nelle foto potrete ammirare gli esemplari più grandi, in vasca ho visto girare nuove leve che non arrivano neppure ad 1cm di lunghezza, oltre ad una nuvoletta che si sposta insieme ad una delle femmine presenti):




















__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio

Ultima modifica di The Wizard; 23-03-2014 alle ore 19:27.
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-03-2014, 18:28   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bella prova Silviè, er manico quando ce resta e si vede.....


P.S Vostra signoria, sarebbe cosi cortese di dirci come fanno i pesci a vederci?Tradotto, che impianto de illuminazioni monta?quella originale e nulla più
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 02:02   #3
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cavolo, bellissimo!! non avevo mai visto quella specie di apistogramma, sono stupendi!
la "coppia di loricaridi" cosa sarebbe di preciso?
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 10:35   #4
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mooooolto bello complimenti!

ma raggiungi ph 5.5 solo con osmosi e sali?! o_O''
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 10:48   #5
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 49
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rentz Visualizza il messaggio
mooooolto bello complimenti!

ma raggiungi ph 5.5 solo con osmosi e sali?! o_O''

Esattamente. in pratica, in fase di avvio, mano a mano che riempivo con l'acqua di RO la vasca, ogni circa 100 lt aggiungevo una bustina di sali minerali fino a raggiungere i valori desiderati. Ovviamente sono GH e KH che mi aiutano a tenerlo costante. La scelta comunque è stata fatta anche per non dovermi mettere a combattere con CO2 ed altro.

Per quanto riguarda i cambi, mi sono limitato a calcolare quanti litri d'acqua dovessi utilizzare per ottenere gli stessi valori utilizzando una singola bustina di prodotto (in questo modo, sono sicuro di non sprecarne nulla).
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 10:51   #6
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
complimenti allora!
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 15:45   #7
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ottima vasca ...gli inca sono nel gruppo dei njisseni vero? mi pare che gli assomigliano
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 15:57   #8
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 49
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattser Visualizza il messaggio
ottima vasca ...gli inca sono nel gruppo dei njisseni vero? mi pare che gli assomigliano
Grazie dei complimenti, molto graditi.


Si sono della stessa famiglia, devo dire che la comunità che mi si è formata in vasca è veramente affascinante. credo che proverò a puntare sull'acquario una webcam per studiarli meglio (sono molto timidi, quindi escono mal volentieri quando sono molto vicino all'acquario).
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 21:29   #9
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi piace moltissimo la vasca, puoi descrivermi un po il fondo? La sabbia è bianca?
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 21:41   #10
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 49
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
Mi piace moltissimo la vasca, puoi descrivermi un po il fondo? La sabbia è bianca?
Certamente, il fondo è della semplicissima sabbia bianca finissima, senza nessun fertilizzante ne altro. La scelta è stata dettata dall'esigenza di rendere la vasca il più naturale possibile, senza uso di fertilizzanti od altro, per concentrarmi sopratutto sui pesci che avrei ospitato. Le piante stanno piuttosto in salute, anche se forse qualche cura in più da parte mia, loro, l'avrebbero anche gradita!
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
400 , juwel , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,19062 seconds with 15 queries