Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-09-2006, 20:41   #1
danilo_c
Batterio
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riutilizzo di uno "strano oggetto"

Ciao a tutti, mi chiamo Danilo e sono al mio primo post.
Ho un acquario di ciclidi africani ma il motivo per cui scrivo è l' oggetto visibile a agli indirizzi sottoriportati:

http://www.famigliacaldara.it/foto_1.jpg
http://www.famigliacaldara.it/foto_2.jpg

Si tratta di un ex. filtro di un marino, era pieno di una gran quantità di biobolle.

Queste le misure esterne 18x19cm i lati corti del triangolo (la sezione del "coso" è triangolare) e l'altezza è 100cm, quindi circa 16 litri.

Stavo cercando di capire cosa farci e avrei due ipotesi.

A) lo butto via e smetto di pensarci :=)

B) lo trasformo in un piccolo acquario, colonnare, ideale per stare in un angolo della casa data la sua forma particolare.

E' troppo alto però per essere illuminato, inadatto credo anche al movimento dei pochissimi pesci (per non neanche uno) che potrei inserirvi.

Pensa e ripensa avrei pensato di lasciare 35/40 cm superiori d'acqua (illuminabile quindi), poi uno strato di sabbia di 10 cm, quindi una retina e sotto il restante mezzo metro di biobolle.
Una pompa collocata in alto dovrebbe sollevare l'acqua dal fondo e ributtarla nell'acquario, avrei un misto tra filtro sottosabbia e biologico, un qualcosa che non so se potrebbe funzionare.
Avevo pensato anche a un minireef o meglio picoreef ma è troppo alto sia per il metodo naturale che per il metodo Jaubert, inadatto anche al metodo berlinese (che comunque non vorrei seguire, troppo complesso)
Mi resterebbe solo il dolce, piccolissimo (alla fine sfrutterei di parte visibile 6/7lit.), potrei mettere due o tre piantine e un paio di pesciolini o meglio qualche invertebrato o nulla.
Poi dovrei trovare una lampada adatta da inseire in un coperchio che costruiro ma per questo penso di cavarmela.

Ora vengo alle domande a cui da solo non riesco a rispondere.

Mi consigliate la soluzione A, lo butto, o B, provo a farci qualcosa che abbia una parvenza di mini-acquarietto?

Il filtro così come l'ho pensato potrebbe funzionare?
Io ho gia avuto un filtro sottosabbia e tutto sommato non era male.

Quale lampada compattissima potrei usare?

Infine, in 6/7 litri d'acqua oltre che qualche piantina potrei mettere qualche pesciolino, tipo 2 o 3 neon o simili?

Le biobolle che usavo per il marino posso lavarle benissimo e se si come e riusarle per il dolce?

Dimenticavo, la parte sottostante, quella con le biobolle la coprirei con una sorta di cornice di legno.

Non scambiatemi per pazzo!

Grazie

Ciao
Danilo
__________________
Danilo
danilo_c non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-09-2006, 10:34   #2
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
probabilmente veniva usato come denitratore o come reattore, io credo che sia impossibile utilizzarlo come filtro per la difficoltà tecnica di curarne la manutenzione (visto che è alto 1 metro), è impossibile utilizzarlo come vasca dolce o marina perchè la colonna sarebbe troppo alta, la sezione troppo stretta e questo comporterebbe una notevole difficoltà in fase di allestimentoe pulizia, per non parlare del fatto che per penetrare una simile colonna ci vorrebbero sicuramente dela HQI (che costano non poco) e con 18 centimetri di lato ci faresti ben poco, in pratica l'HQI sarebbe uno spreco............piuttosto mettilo in vendita sul mercatino, chissà che non trovi qualcuno interessato al pezzo.

le bioballs usate per il marino se proprio ci tieni, le puoi riutilizzare previo lavaggio con viakal o acido muriatico per eliminare le incrostazioni calcaree e successivamente bollitura per eliminare i residui di lavaggio e residui organici...............

fai prima a ricomprare cannolicchi o nuove bioballs.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2006, 15:13   #3
greZZo
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me era un percolatore
__________________
«Se sorgesse una società del demonio, che combattesse despoti e preti, mi arruolerei nelle sue file» Giuseppe Garibaldi
greZZo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2006, 11:35   #4
danilo_c
Batterio
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie per le risposte.
Forse mi sono spiegato male, non vorrei lasciare una colonna d'acqua di un metro per l'acquario, impossibile da illuminare, ma solo 35/40 cm.
Sotto lascerei la sabbia e sotto ancora le biobolle.

Provo ad allegare un disegnino:

Secondo voi così potrebbe funzionare?

Grazie
Ciao
Danilo
__________________
Danilo
danilo_c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
riutilizzo , strano oggetto , uno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18067 seconds with 15 queries