Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-03-2007, 23:55   #1
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
incrocio guppy ed endler/endler e guppy selvatici

visto che in parecchi topic si è parlato dell'accoppiamento endler guppy, mai in maniera esaustiva, ho pensato di raccogliere tutte le opinioni in merito in un'unica discussione così da avere un'idea chiara da parte di chi è interessato all'argomento.

di fotografie di qualità ne ho trovate poche sul web, quindi oltre alle opinioni motivate mi piacerebbe vedere qualche bella fotografia.

chi è interessato si faccia avanti..mi farà solo piacere

unica cosa che spero riguardo a questa discussione:
che diventi un punto di incontro e scambio di idee ed opinioni, che sicuramente si scontreranno, l'importante è che non si giudichi come campata per aria quella che è un'opinione diversa, ma che in maniera civile si motivi la propria idea in merito

un aggiornamento: dall'argomento di partenza si è arrivati a parlare del guppy ed endler selvatico: che fine hanno fatto gli esemplari in cattività che rispettano (in parte, non in tutto) le caratteristiche dell'esemplare selvatico?

intanto ringrazio per il contributo che stanno dando alla discussione:
  1. Trenho
  2. squid
  3. FELCE_BLU
  4. bakalar
  5. Sebright
  6. Rosellina
  7. mmicciox
  8. Darius
  9. Stefano1963
  10. cri
  11. CarloFelice
  12. rastadiscus
  13. Silea

nuovo documento a pagina 2
mario86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-03-2007, 11:54   #2
Trenho
Guppy
 
L'avatar di Trenho
 
Registrato: Mar 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 212
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/80%

Annunci Mercatino: 0
bè non ero a conoscernza della vecchia discussione cmq è capitato anche a me... tempo fa avevo in vasca qualche guppy e un paio di endler.. si sono accoppiati tra loro ma per tre volte le femmine che partorivano davano alla luce solo piccoli di guppy...(almeno nei maschi)...poi i genitori sono morti e poco tempo fa ho notato che nell'ultima nidiata, che sto allevando in una vasca a parte, sono presenti un paio di endler maschi ...(non sono puri ma sono endler)
in teoria questi sarebbero i "nipoti" di quelli di partenza...
__________________
my album -19
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=127
Trenho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 13:10   #3
squid
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non sono puri ma sono endler che significa? non sono puri, sono ibridi...gli endler sono solo puri e basta

LINK: http://swampriveraquatics.com/
squid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 13:14   #4
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
il link della pagina web dalla quale ho preso la foto:

http://www.poecilidi.com/mbmf/viewtopic.php?t=348
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 13:29   #5
squid
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente se si è interessati a vedere cosa ne esce fuori da un incrocio sono d'accordo che uno può provare, anche se a dire la verità gli ibridi non mi piacciono molto.
Certo però è un peccato rovinare ceppi puri di endler...sarebbe ragionevole isolare gli "esperimenti" sugli ibridi.
squid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 13:41   #6
FELCE_BLU
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2007
Città: Brianza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 769
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FELCE_BLU Invia un messaggio tramite Yahoo a FELCE_BLU

Annunci Mercatino: 0
anch'io sono favorevole all'incrocio, ovviamente dopo la fecondazione separerei le femmine di endler da quelle di guppy, per evitare che gli avannotti si mischino

...in modo che cosi' si possono riconoscere gli ibridi con sicurezza e si possono scoprire cose molto interessanti
__________________
.... " I Drink like a Guppy " ....
FELCE_BLU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 14:16   #7
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di foto sugli incroci di endler ce ne sono molti anche qui su AP ecco altre foto sono gli stessi che ha postato mario86:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=90

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...=asc&start=105

Ad ogni modo non nego che gli incroci siano belli (non tutti) e che ognuno è libero di fare quel che vuole, ma non capisco cosa ci sia di bello nell'incrociare endler con guppy, non sono incroci stabili, per non trascurare il fatto che non sarebbe poi cosi brutto salvaguardare la biodiversità di una specie che in natura sembra passarsela male (dico sembra perchè le fonti sono discordanti), ultima cosa non meno importante la stragrande maggioranza di chi incrocia endler con guppy lo fa per caso non sapendo quello che c'è dietro....
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 14:36   #8
squid
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
guarda per il fatto dell'estinzione degli endler è relativo soltanto a laguna de los patos...ma è ormai noto che poecilia wingei non si trovi soltanto lì, anzi.
squid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 14:43   #9
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Appunto, i pareri sono discordanti, sembra che gli endler non siano originari solo della laguna di los patos, sembra però che la colorazione chiamata black bar non se la stia passando bene in natura.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 16:45   #10
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
intanto ringrazio chi sta dando il suo contributo riguardo questo argomento già trattato su diversi forum.

interessante è fare un parallelismo tra ciò che avviene in cattività e in natura.

il mio personale parere:

ammiro chi lavora su ceppi puri: non è semplice, ci vuole spazio e vasche dedicate, cosa che non sempre è fattibile visto che nella maggior parte dei casi un acquario prima di essere di biotopo viene fatto per un discorso estetico, quindi non sempre si tiene una sola specie.

riguardo il giudizio sulla bellezza il parere è troppo personale per essere argomentato efficaciemente: un esemplare può piacere o non piacere a seconda dei gusti personali

ora non mi va di condannare chi incrocia (anche di proposito) guppy ed enler...e qui il discorso si complica.
partendo appunto dagli esemplari provenienti dalla laguna di cui sopra dei quali posto due fotografie di esemplari ( proventienti da un ceppo isolato della laguna de Patos a Cumanà) scattate da angolazioni diverse, in XXXXX qualche giorno fa, la riflessione sposta il baricentro dell'attenzione sulla "moralità" di incrociare questi endler selvatici con guppy commerciali o di razza che siano:
è vero che in natura stanno passando momenti difficili, è anche vero che se in futuro venissero immessi questi esemplari che rispettano (più o meno) le caratteristiche dell'esemplare selvatico ci troveremmo di fronte all'estinzione completa della specie selvatica...quindi ci troveremo di fronte ad un esemplare apparentemente identico ma con caratteristiche genetiche comunque differenti

quindi, coerentemente con le idee di chi ritiene che comunque questa linea debba essere mantenuta, il mio parere è che sia bello che continuino ad esistere in cattività se un giorno non dovessero più esistere in natura, è anche vero che con la certezza che per un ripopolamento non possiamo immettere gli esemplari che ci sono in cattività non ritengo che ci possa essere un collegamento/parallelismo tra l'incrociare questo animale con un guppy e la sua estinzione; come però ho già detto prima sarebbe bello che questo esemplare si mantenesse puro in cattività, pur ritenendo che da questo si possano fare incroci per selezionare una nuova specie o ibrido che sia....un'pò come viene fatto con i guppy show nella maniera opposta:si incrociano esemplari con caratteristiche molto molto molto simili per ottenere un pesce che piace esteticamente

la mia vuole essere una provocazione che porti a vedere la questione da un'ottica che appartiene a più punti di vista, avendo avuto modo di confrontarmi con più persone riguardo ad un'allestimento di più vasche dedicate a queste specie

questi della foto dovrebbero essere wild f1 quindi dovrebbero aver mantenuto bene il colore naturale
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
endler or endler , guppy , incrocio , selvatici

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28695 seconds with 15 queries