Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-10-2010, 19:30   #1
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto per 30 litri lordi.

Salve a tutti. Ho bisogno di aiuto.

Mi spiego, un collega mi ha prospettato l'idea di allestire un 30 litri lordi avuto in regalo.

Monta una lampada da 18 watt, temostato da 100 watt, filtro interno ricavato sulla parte posteriore suddiviso nei classici tre scomparti più la poma, per cui più che decentemente dotato.

Arrivo al dunque: i pesci.

Contrariamente a tutti i miei principi acquariofili (che mi impediscono di mettere un pesce in meno di 30 litri) ho proposto il classico betta, proposta prontamente bocciata.

La controproposta sono stati i guppy.

Ora conoscendo il soggetto e temendo che prima o poi in 30 litri mi ci infili uno scalare e due discus, vorrei evitare il peggio e prendermi per forza la gatta da pelare -04 -04 -04.

Arrivo alla domanda: li inserireste degli endlere e se si quanti?

Io avrei pensato a qualche endler una ampullaria e qualche gambero.

Da tener presente che l'acqua da utilizzare sarà quella del rubinetto (per manifesta incompetenza dell'utilizzatore).

Anche qualche dritta sulle piante sarà ben accetta.

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere e consigliarmi.
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-10-2010, 19:47   #2
mucchina
Discus
 
L'avatar di mucchina
 
Registrato: Aug 2010
Città: Ardesio (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Età : 42
Messaggi: 2.073
Foto: 2 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao....caspita....leggo molti tuoi consigli dati ai vari bisognosi del forum e non mi sarei mai aspettata di vederti a chiederne tu....complimenti perchè dimostri in questo caso molta umiltà e in genere molta preparazione ed esperienza....e anche perchè ti sei preso questa bella patata bollente....detto ciò....anche io mi son trovata un pò nella tua stessa situazione....30 l con ad ogni costo dei pesci....alla fine (magari sbagliando) ho messo 3 microrasbore....ho evitato pesci prorifici come i guppy e penso anche gli endler...anche se (se proprio vuole quelli) potresti mettere solo maschi....almeno non c'è il problema avannotti....
legno con muschio...piantina di vallisneria spiralis....2 cladophore...2 anubias nane e qualche galleggiante (ciuffo di riccia nella retina,lemna ecc)....
spero anche io di non aver fatto errori ma volevo evitare che il proprietario inserisse scalari ecc....in bocca al lupo....
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2010, 20:24   #3
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche a me sembra strano leggerti, ma questo denota la tua umiltà nonostante il ruolo di imperator quindi complimenti

Mi associo a Bettina e ti consiglio le microrasbore, le galaxy vivono con un ph fino a 7,5 e le
Danio erythromicron fino ad 8 quindi potrebbe non esserci bisogno di RO (anche se le galaxy preferiscono un acqua non troppo dura). Se invece avete la fortuna di avere un ph leggermente più basso potresti puntare sui mille tipi di boraras che hanno dei colori splendidi, le ho viste proprio settimana prossima dal vivo e non le immaginavo così belle. Con un acqua non troppo tenera credo che potresti abbinarle a delle classiche red cherry che fanno sempre la loro porca figura (vuoi mettere poi la pallina di alghe must have dei caridinai? Secondo me il tuo collega impazzisce di gioia vedendola!)

Per gli endler mmm la vedo dura data la loro smania di riprodursi e non mangiando gli avanotti l'acquario presto si riempirebbe, e poi vuoi mettere un bel gruppetto di microrasbore contro una famigliola di endler?
------------------------------------------------------------------------
Per le piante punterei sulle più semplici muschio su tronco o pietra (i quarzi sono mooolto figurosi), microsorum, anubias e qualche galleggiante

Ultima modifica di Cookie989; 29-10-2010 alle ore 20:27. Motivo: Unione post automatica
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2010, 21:12   #4
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao!
bè eviterei di mettere guppy endler &co, perche oltre al fatto che, a mio avviso, richedono molto spazio visto che sono molto superattivi, rischi che riproducendosi stanno piu stretti del discus in 30l....
la scelta è molto limitata o al betta magari in compagnia di un gruppo di pangio, o alle microrasbore ( gruppo 5-7)... certo io al tuo amico non proporrei affatto le galaxy, perche visto quanto costano è normale che le sdegna , guardando invece pesci piu grossi colorati ed economici... o altrimenti in quel litraggio ci puoi allestire un caridinaio (anche 20 neocaridine le puoi mettere insieme ad ampullaria...)
per le piante, visto che l tuo amico non penso vorrà comprare terre e fertilizzanti, ti consiglio anche con la luce che hai che non è malaccio, anubias nane, muschi, microsorum, cladophora, ceratophyllum demersum, cryptocoryne.
per l'acqua bisogna vedere le caretteristiche chimiche prima di poterla utilizzare.... non solo per quanto concerne pH e durezza, ma nitrati, ammoniaca,,,,ecc....
poi il tuo amico, a meno che l'acquario è chiuso dovra utilizzare comunque acqua Ro per i rabbocchi....
Quote:
Ora conoscendo il soggetto e temendo che prima o poi in 30 litri mi ci infili uno scalare e due discus, vorrei evitare il peggio e prendermi per forza la gatta da pelare
io invece di "convincere" il collega a fare certe cose invece di altre, gli parlerei seriamente dicendogli che lui puo anche mettercelo il discus o lo scalare, ma saranno soldi persi ... visto che avrà vita breve, anzi io gli direi direttamente che in 30 litri non puo mettere quasi niente se non caridine, e comunque un 30 l non è adatto ad un principiante a mio avviso..... io mi sono trovato nella tua stessa posizione con un mio amico... il quale aveva visto un 25l e voleva prenderselo.... io gli ho parlato senza fronzoli dicendogli cio che poteva e non poteva fare con quell'acquario... e alla fine l'ho convinto a non prenderlo.... gli ho fatto capire che l'acquario non era un giocattolo, ma qualcosa di impegnativo che richede comunque delle spese e delle attenzioni!
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2010, 09:39   #5
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da e-commerce91 Visualizza il messaggio
......................io invece di "convincere" il collega a fare certe cose invece di altre, gli parlerei seriamente dicendogli che lui puo anche mettercelo il discus o lo scalare, ma saranno soldi persi ... visto che avrà vita breve, anzi io gli direi direttamente che in 30 litri non puo mettere quasi niente se non caridine, e comunque un 30 l non è adatto ad un principiante a mio avviso..... io mi sono trovato nella tua stessa posizione con un mio amico... il quale aveva visto un 25l e voleva prenderselo.... io gli ho parlato senza fronzoli dicendogli cio che poteva e non poteva fare con quell'acquario... e alla fine l'ho convinto a non prenderlo.... gli ho fatto capire che l'acquario non era un giocattolo, ma qualcosa di impegnativo che richede comunque delle spese e delle attenzioni!
Sante parole, ma l'ignoranza del personaggio in materia è disarmante, quindi qualsiasi discorso risulta più producente farlo al vento
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2010, 09:44   #6
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio

Sante parole, ma l'ignoranza del personaggio in materia è disarmante, quindi qualsiasi discorso risulta più producente farlo al vento
Immaginavo fosse questo tipo di soggetto vista anche la tua esperienza!
Hai poi deciso di puntare sugli endler o altro? O ti dai ancora tempo per pensarci?

Ah io ho visto le microrasbore galaxy a 2€
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2010, 11:05   #7
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ah io ho visto le microrasbore galaxy a 2€
sicuramente tra un po di tempo arriveranno ad un prezzo piu accettabile.... diciamo che l'anno scorso erano gia una rarità e quindi le vendevano care... io so di certi utenti che le hanno viste a 9€

@GIUDIMA
a questo punto, so che è brutto da dire, ma lascia che il tuo collega sbagli....per lo meno tu hai fatto la tua parte da "acquariofilo consapevole" e gli hai dato buoni consigli.... ma purtroppo chi entra in questo bellissimo hobby entra con le bende di prociutto negli occhi, ed è affascinato da un gusto estetico diverso , da chi esercita questa passione da piu anni....
magari è portato a mettere il ghiaietto blu, le colonne e le anfore.... e pesci del tutto inadeguati..... per capire certe cose bisogna sbagliare all'inizio... io 10 anni fa avevo nel 100 litri 1 discus, molti scalari, molti pesci da gruppo e ciclidi.... ghiaia gialla con colonne in resina....
bè dopo una settimana il discus mori.... e gli altri pesci non durarono molto.... e a dire che dietro c'erano i consigli del negoziante.... oggi se mi dicono discus gli rispondo 200l....come minimo lo scalare..... e nemmeno mi piacciono piu gli acquari di comunità.... sono piu portato ad acquari monospecifici e che riproducono dei biotopi.... alla fine sono contento di aver fatto degli sbagli nel passato perche sono piu consapevole di cosa sia l'acquario...
scusate per l'ot e perchè mi sono dilungato XD
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2010, 17:17   #8
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
Sante parole, ma l'ignoranza del personaggio in materia è disarmante, quindi qualsiasi discorso risulta più producente farlo al vento
Concordo con e-commerce.
Conosco già il soggetto purtroppo-28d# devi dargli due o tre soluzioni e illustrargli i pro econtro della scelta che prenderà.

Poi fagli vedere i lati macabri delle scelte diverse da quelle proposte e prospettargli le eccezioni che possono succedere, e fargli il discorsetto "ne vale la pena prendere dei pesci farli soffrire a stare in un buco, al posto di come dovrebbe vivere, e farlo per aver in più sprecato i soldi per cosa? Per avere il dispiacere del pesce in agonia o morto che galleggia: gli occhi bianchi, le pinne corrose, il pesce boccheggia perchè magari la secrezione dell'idropsia comprime i polmoni e altri organi interni, dovuti a batteri ancora non conosciuti che provocano brutte malattie magari dovute a deiezioni troppo concentrate. Ma ne vale la pena? tutto per avere pesci grandi in vasche piccole?" poi lasciarlo fare, quando si vedrà un ecatombe forse capirà.

Ma hai fatto tutto il possibile... Io ho fatto così con un'amico testone e penso abbia funzionato.
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2010, 18:13   #9
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alexander MacNaughton Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
Sante parole, ma l'ignoranza del personaggio in materia è disarmante, quindi qualsiasi discorso risulta più producente farlo al vento
Concordo con e-commerce.
Conosco già il soggetto purtroppo-28d# devi dargli due o tre soluzioni e illustrargli i pro econtro della scelta che prenderà.

Poi fagli vedere i lati macabri delle scelte diverse da quelle proposte e prospettargli le eccezioni che possono succedere, e fargli il discorsetto "ne vale la pena prendere dei pesci farli soffrire a stare in un buco, al posto di come dovrebbe vivere, e farlo per aver in più sprecato i soldi per cosa? Per avere il dispiacere del pesce in agonia o morto che galleggia: gli occhi bianchi, le pinne corrose, il pesce boccheggia perchè magari la secrezione dell'idropsia comprime i polmoni e altri organi interni, dovuti a batteri ancora non conosciuti che provocano brutte malattie magari dovute a deiezioni troppo concentrate. Ma ne vale la pena? tutto per avere pesci grandi in vasche piccole?" poi lasciarlo fare, quando si vedrà un ecatombe forse capirà.

Ma hai fatto tutto il possibile... Io ho fatto così con un'amico testone e penso abbia funzionato.
Si, ma se la risposta è :<<Tanto è un pesce>>. Che faccio lo strangolo
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2010, 11:50   #10
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mucchina Visualizza il messaggio
ciao....caspita....leggo molti tuoi consigli dati ai vari bisognosi del forum e non mi sarei mai aspettata di vederti a chiederne tu....complimenti perchè dimostri in questo caso molta umiltà e in genere molta preparazione ed esperienza....e anche perchè ti sei preso questa bella patata bollente....detto ciò....anche io mi son trovata un pò nella tua stessa situazione....30 l con ad ogni costo dei pesci....alla fine (magari sbagliando) ho messo 3 microrasbore....ho evitato pesci prorifici come i guppy e penso anche gli endler...anche se (se proprio vuole quelli) potresti mettere solo maschi....almeno non c'è il problema avannotti....
legno con muschio...piantina di vallisneria spiralis....2 cladophore...2 anubias nane e qualche galleggiante (ciuffo di riccia nella retina,lemna ecc)....
spero anche io di non aver fatto errori ma volevo evitare che il proprietario inserisse scalari ecc....in bocca al lupo....
quoto a pieno le idee proposte da mucchina .
ti considero un saggio in materia (seguo spesso i tuoi consigli ),quindi sono sicuro che saprai proporre la soluzione migliore ,se poi dall'altra parte troverai un muro di gomma ,lascia che faccia esperienza ;in fin dei conti qualche cavolata l'abbiamo fatta tutti no?
(anzi,io le faccio ancora adesso )
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , litri , lordi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25451 seconds with 15 queries