Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-03-2005, 21:04   #1
iurisprudens1981
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuova casetta ugo e gina

ciao ragazzi, ho comprato un acquario nuovo e piu spazioso per le mie Ugo e Gina (TSS). ora sono in procinto di allestirlo in modo che per metà aprile quando sarò tornato da un viaggetto a berlino e in Polonia posso mettercele a vivere. volevo parvi alcune domande:

1)vorrei tenere il copechio dell'acquario (dove c'è il neon per intenderci) sulla vasca in modo che rimanga chiuso per sfruttare la plafoniera per il neon che già c'è, e mi sorgeva il dubbio, non è che le tarte mi si soffocano dentro? e poi si fa condensa sui vetri?

2) devo prendere un filtro esterno (il mio negoziante mi ha proposto un hydor prime) secondo voi va bene? e poi quale dovrei prendere? il 10,20,30? vorrei poi metterlo in basso alla vasca perchè ho preso anche il mobile che regge l'acquario e mi è sorto un dubbio, non è che poi la pompa del filtro non ce la fa a spingere l'acqua fino nella vasca da terra?

3) posso mettere la sabbia come fondale o mi consigliate la ghiaia?

4) i tubi del filtro, come li posso inserire se tengo la vasca chiusa dal coperchio, perchè non ci sono fori sul coperchio che permettano il passaggio dei 2 tubi del filtro?

5) tenendo chiuso il coprechio, e non entrando aria fredda da fuori, posso evitare lo spot? perchè dovrei fare un buco nel coperchio per inserircelo...

6) come posso costruire la zona emersa? pensavo a una piattaforma, agganciata in qualche modo ai vetri, ma come posso farla e di che materiale? che mi dite del sughero? ho letto in alcuni post che c'è gente che lo utilizza...

grazie a quanti mi risponderanno
ciao a tutti
iurisprudens1981
__________________
Vendo piante - prezzi bassi: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...674617#2674617
Qui i miei feedback: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=176809
iurisprudens1981 non è in linea  


Vecchio 13-03-2005, 21:05   #2
iurisprudens1981
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dimeticavo, la vasca è da 80 cm
ciao
iurisprudens1981
__________________
Vendo piante - prezzi bassi: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...674617#2674617
Qui i miei feedback: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=176809
iurisprudens1981 non è in linea  
Vecchio 13-03-2005, 21:38   #3
vincy88
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a vincy88

Annunci Mercatino: 0
1) Non ti preoccupare! se hai il coperchio stanno anche meglio e non ti serve nemmeno la spot

2)Io ho un Prime 20 in una vasca 80X45 e funziona bene! Forse come reparti cioè come sistemazione dei materiali filtranti è meglio il Pratiko dell'Askoll. Per quanto riguarda il fatto che vuoi metterlo in basso non ti preoccupare! va benissimo, la pompa è potente e la posizione del filtro DEVE essere quello, cioè più in basso della vasca!

3) Io non ti consiglio nè sabbia nè ghiaia ma solo grossi ciottoli! Infatti gli altri due materiali bloccano le sostanze di rifiuto ed è difficile pulire la vasca!!!

4) La mia vasca è aperta con un coperchio autocostruito, ma penso che per il passaggio dei tubi dovrai bucare il coperchio!

5)ti ho già risposto nella prima!

6)Il sughero è ottimo ma devi prenderne un pezzo davvero grosso e se non sta fermo lo devi ancorare, per le altre soluzioni ti mando a http://www.tartaland.it/ acquaterrario zona emersa!

se hai altre domande fai pure! ciao
__________________
Ciao, Vincè!
Vivi e lascia vivere!
vincy88 non è in linea  
Vecchio 13-03-2005, 22:47   #4
iurisprudens1981
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie, ma il sughero ho letto che sporca l'acqua...come si puo risolvere questo problema?si potrebbe bollirlo? in questo modo va via tuuto lo sporco o comunque l'acqua mi diventa marrone?
ciao e grazie
__________________
Vendo piante - prezzi bassi: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...674617#2674617
Qui i miei feedback: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=176809
iurisprudens1981 non è in linea  
Vecchio 14-03-2005, 00:58   #5
Strike
Pesce rosso
 
L'avatar di Strike
 
Registrato: Jul 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 741
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da iurisprudens1981
grazie, ma il sughero ho letto che sporca l'acqua...come si puo risolvere questo problema?si potrebbe bollirlo? in questo modo va via tuuto lo sporco o comunque l'acqua mi diventa marrone?
ciao e grazie
io lo bollirei anche se non sporcasse e poi non è vero che sporca..cioè perde dei pezzetti di legno..ma mica colora l'acqua, xkè cmq non sai da dove viene e dove lo hanno posato..

per il resto concordo con vincy.. per il filtro ti consiglio il 20.. oppure il pratiko 200
__________________
www.cronachediconfine.tk
Strike non è in linea  
Vecchio 14-03-2005, 10:48   #6
iurisprudens1981
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi tenendo il coperchio chiuso non corro il rischio di asfissia delle tarte? e mi confermate il fatto che con il coperchio posso evitare di mettere lo spot?
grazie ciao
iurisprudens1981
__________________
Vendo piante - prezzi bassi: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...674617#2674617
Qui i miei feedback: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=176809
iurisprudens1981 non è in linea  
Vecchio 14-03-2005, 13:25   #7
Paolo Donati
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei solo aggiungere due cose a quanto già detto da Vincy e Strike (ormai a forza di parlare di nuovi allestimenti ne abbiamo di suggerimenti.... )
Hai parlato di usare il coperchio per sfruttare la plafoniera esistente, non sò come è fatta questa plafoniera ma ti volvo ricordare che i tubi UVA-UVB non devono avere coperchi di plastica trasperente che li copre ma devono illuminare direttamente le tarte .
Per la condesa quella è inevitabile ma se tieni la vasca al chiuso e gli puoi lascire un spiraglio aperto l'effetto si attanua però proprio per questo motivo (la grande umidità dell'aria dell'acquario) la spot la puoi pure evitare, se poi posizioni la vasca in modo che ci arrivi il sole è il massimo
Paolo Donati non è in linea  
Vecchio 14-03-2005, 15:17   #8
iurisprudens1981
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si paolo lo so che l'uvb nn deve essere schermato da plastica o vetro, infatti è la prima cosa che ho risolto quando ho aperto la confezione. tra il neon e l'acqua non c'è nulla che scherma!
per quanto riguarda la condensa, ovviamente vorrei evitarla, comunque, potrebbe risolversi facendo qualche altro buco nel coperchio? anche se vorrei evitare di bucare troppo perchè in vista di un eventuale (facciamo le corna) scomparsa delle tarte e mi verrebbe lo schizzo di allestire un acquario credo che i bichi non siano troppo consigliati..per la zona emersa, tu hai fatto una bella cosa con foglio di alluminio...ma dove lo trovo?e poi non o capito bene come l'hai incollato ai vetri...potresti spiegare meglio o mettere qualche foto?
grazie per l'aiuto!
iurisprudens1981
__________________
Vendo piante - prezzi bassi: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...674617#2674617
Qui i miei feedback: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=176809
iurisprudens1981 non è in linea  
Vecchio 14-03-2005, 16:03   #9
Paolo Donati
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bè il foglio di alluminio io lo rimedio dove lavoro perchè le lastre d'alluminio vengono usate per la stampa nelle rotative, ma è sottile (circa come un cartoncino) e per cui per rinforzarlo gli devo fare delle scatolature che incollo con la colla a caldo per metallo, però in passato per fare alcuni lavori di modellismo in cui mi serviva l'alluminio lo ho trovato facilmente in rivendite di metalli solo che in quei posti te ne vendono dei fogli a volte molto grandi, magari se chiedi trovi degli spezzoni piccoli.
Per cui se lo compri prendilo di un certo spessore (1- 1,5mm) così eviti i rinforzi.
__________________
www.TartaPortal.it aiutaci a farlo crescere!

La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti
Paolo Donati non è in linea  
Vecchio 14-03-2005, 16:33   #10
Paolo Donati
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per attaccarlo alle pareti ho usato delle staffette sempre fatte con la lamina d'alluminio (ti posto un disegno) attaccate al vetro con del silicone nero
Paolo Donati non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
casetta , gina , nuova , ugo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22371 seconds with 15 queries