Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-06-2016, 20:03   #1
AndrewRoma
Plancton
 
L'avatar di AndrewRoma
 
Registrato: Apr 2016
Città: Roma/Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy ALGHE VS FERTILIZZAZIONE (1° esperienza)

Ciao a tutti. Cercherò di essere breve e conciso.
Da poco ho 1 acquario avviato con ciclo azoto e poi inserimenti vari e fino a qualche gg fa tutto bene.

Da un po ' di tempo ho la sessiflora che mi sembra rallentata e vistosamente danneggiata.
Vi allego le foto per farvi vedere due principali aspetti. Premetto che piantandole CREDO di averle messe troppo vicine forse (quindi tenetelo a mente per la sentenza)
DETTAGLI:
Mirabello 30 (litri)
Flora: Sessiflora, Rotala rotundifolia, Muschio Giava
Fauna: 2 endler e 5 avannotti + 7/8 Neocaridine Red Cherry + 3 Planorbarius e 1 Physa.
No substrato fertilizzante (nè MAI FERTILIZZATO) / Niente CO2 / ossigenatore(o areatore) acceso ma tenuto basso h24 (dall'inserimento di pesci visto che rimanevano spesso sotto il pelo dell'acqua...)
11 w , 900 lumen 4300 K >> per 30 Litri lordi (con luce un po decentrata come già sottolineatomi in altro post)
ph: 8,5
KH: meno di 16,8 (uso striscette)
GH: 16,8 circa
NO2: 0
no3: <20

PROBLEMA 1 : FOGLIE INGIALLITE VISTOSAMENTE IN SOFFERENZA mi pare





PROBLEMA 2 : ho il timore che ciò che pensavo fossero degli urti alla pianta sul tronco da me provocati con retino ecc.. in realtà sono alghe che "corrodono il tronco"






PROBLEMA 3: sono comparse le (uniche sembrerebbero) alghe nel mio acquario.. ovvero BBA (giusto?) sul muschio di giava... (e se non erro le planorbarius.. ogni tanto gradiscono)

Onde evitare la formazione... come devo comportarmi ?


alla luce dei 3 problemi esposti... è il caso di fare un po di fertilizzazione o amplifico il problema alghe?
Se devo fertilizzare mi date delle dritte ? sono neofita ...quindi la metodologia piuù sempliche che possiate darmi .. è ben accetta.
__________________
La pazienza è la virtù dei forti
AndrewRoma non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-06-2016, 01:48   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao
1. spegni l aeratore, ti toglie quel porta via quel pò di co2 che hai (forse già insufficiente), se manca quella gli altri nutrimenti difficilmente saranno assorbiti quindi nn serve fertilizzare (avresti +alghe);
2. cerca di abbassate le durezze, anche questo contribuisce ad aiutare le piante ad assorbire determinati nutrimenti;
3. cerca test un po' + precisi, no3<20 potrebbe esser eccessivo.
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace AndrewRoma Piace questo post
Vecchio 11-06-2016, 00:19   #3
AndrewRoma
Plancton
 
L'avatar di AndrewRoma
 
Registrato: Apr 2016
Città: Roma/Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zinuit Visualizza il messaggio
ciao
1. spegni l aeratore, ti toglie quel porta via quel pò di co2 che hai (forse già insufficiente), se manca quella gli altri nutrimenti difficilmente saranno assorbiti quindi nn serve fertilizzare (avresti +alghe);
2. cerca di abbassate le durezze, anche questo contribuisce ad aiutare le piante ad assorbire determinati nutrimenti;
3. cerca test un po' + precisi, no3<20 potrebbe esser eccessivo.
Ciao allora.. pensavo di aver risposto e invece mi accorgo solo ora di non averlo fatto.
1)Aeratore spento .. ok .. (ma mi sorge il dubbio che avevo letto da qualche parte che in estate con l'innalzamento delle temperature era necessario ossigenare un po l'acqua. confermate?)
2) a che livelli.mi suggerisci? considerando flora/fauna indicata prima
3)no3<20 eccessivi ? ... pensavo di poter restare sotto ai 30 mi pare per stare al sicuro... (o intendi eccessivamente bassi?)

4) approfitto per chiederti/vi .. ma sarà mica un caso di carenza di potassio? ho letto un po in questi giorni e pensavo di ricondurre il problema al potassio. Se testassi aggiungendone un po con le dosi giuste.... il solo potassio puo darmi problematiche ? o è un elemento un po più "neutro" nell'alterarmi gli equilibri dell'acquario?


GRAZIE per eventuali risposte.!!!
__________________
La pazienza è la virtù dei forti
AndrewRoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2016, 14:23   #4
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, velocemente
1. ci pensano le piante ad ossigenare;
2. dimezza il GH;
3. nn si sa se no3=19 o =3 o altro.. considera che dovrebbe essere intorno a 10 (d norma);
4. da Cell nn vedo bene le foto potrebbe esser potassio in quanto la sessiflora ne richiede abbastanza, o potrebbe essere azoto di cui nn sappiamo la concentrazione.. serve qualcosa info in + correggere i valori.. potrebbe anche esser un eccesso di calcio a inibire altri assorbimenti.
per il potassio difficilmente si creano problemi di sovradosaggio
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace AndrewRoma Piace questo post
Rispondi

Tag
alghe , esperienza , fertilizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18970 seconds with 18 queries