Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-06-2015, 23:57   #1
Victor 89
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up Nuova vasca guppy.

Ragazzi buonasera.E' da un pò che non mi faccio sentire,ma non vi ho dimenticati!!....i miei guppy crescono forti e soprattutto belli...e forse ho un paio di guppy show,ma voglio aspettare un altro mesetto per esserne certo di modo che crescano di più.....cmq ho preso quest'oggi da un privato una vasca mtb da 93 litri...vi linko l'annuncio dove stanno le foto...ora dentro ha questo sfondo 3d e come fondo sabbia...io voglio mettere i miei guppy a crescere...ho già altre due vasche da 40 litri l'una piene...e ora in questo voglio creare un biotipo...cosa consigliate?..l'illuminazione è uno t5 da 24 watt...filtro interno,no impianto co2(non mi interessa)....come piante avevo pensato tipo valsenneria gigante o amerciana,anubias varie,echinodornus bhleri...oppure ditemi voi...potrei avere una vasca con guppy solo con sabbia senza vegetazione?...premetto che i miei guppy sono intenzionato o a scambiarli o venderli...quindi appena diventano grandi abbastanza li scambierei o venderei...ricapitolando vi metto qui il linkcon le foto..ditemi se potrei lasciare la vasca così come si vede http://www.subito.it/animali/acquari...126423074.htm#


o piantumarla...vorrei piante semplici però,una vasca bella da vedere ma pratica ed essenziale per allevare la quantità dei miei guppy...(considerate anche che ho altre due vasche da 40 litri piantumate con fondo solo ghiaino fertile gravelit)...vi ho esposto la situazione accetto i vostri consigli.Notte ragazzi,diamoci dentro!
Victor 89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-06-2015, 10:47   #2
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Se questa è una vasca destinata diciamo "all'accrescimento", più che farla rimanere completamente spoglia di piante (che sono comunque utilissime), io ti consiglierei della Najas guadalupensis che è molto semplice da coltivare (praticamente cresce anche senza fertilizzare e con poca luce).
Se vuoi invece qualcosa più d'effetto dal punto di vista estetico (e allo stesso tempo semplicissimo da gestire), allora potresti inserire una radice con Anubias e Microsorum (magari windelow e/o trident che sono più decorative) e qualche muschio.
Se opti per Vallisneria ed Echinodorus però, ricordati di fertilizzare il fondo..
  Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 10:09   #3
Victor 89
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sorge una domanda mc2 ma ora come vedi dalla foto c'è quella sabbia...mi consigli di levarla e metterci il fondo fertile o mettere il fondo fertile sopra lo strato di sabbia e poi coprirlo con del ghiaino fino?...xkè dato che la tengo non la vorrei perdere....oppure mettere il fondo fertile poi sopra fare zone miste tra sabbia e ghiaino fino?..che pensi?..il fondo fertile della sera può andare bene?....per fare il substrato tengo questa sabbia che mi ha dato con l'acquario e del ghiaino bianco mezza busta di quella da 5 kg...potrebbe andare bene?
Victor 89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 11:29   #4
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Allora, se l'acquario è ancora vuoto potresti senza ombra di dubbio optare (in caso di inserimento di piante che assimilano principalmente dalle radici) per l'inserimento prima del fondo fertile e poi della sabbia/ghiaia.
Inserire il fondo fertile ti permette di evitare di fertilizzare con tabs il fondo (anche se prima o poi va 'rivitalizzato' comunque).
Sera, oppure altre marche va bene uguale secondo me.
Metti solo fondo fertile e sopra il substrato inerte, evita gli strati che menzionavi prima, basta solo questo.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 15:00   #5
Victor 89
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caro mc2 ho preso il tetra substrate complete da 5 kg..

QUESTO:
http://www.google.it/imgres?imgurl=h...d=0CGsQMyg9MD0


va bene???...leggevo su internet che c era anche il tetra
plant...a me non è tetra plant,va bene lo stesso x fare fondo fertile??..cioè metto sto tetra substrate complete poi sopra il ghiaino??..due strati così??..la confezione dice x 120 litri il mio è 95 litri...appena messo metto le piante e poi ricopro tutto con ghiaia??
Victor 89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 21:58   #6
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Va bene, metti questo sotto, poi il ghiaino (o la sabbia) inerte sopra. Stop.
Le piante poi le inserisci quando hai finito di sistemare il fondo.
Se è troppo non lo metti tutto.
  Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2015, 14:35   #7
Victor 89
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le piante non le devo mettere quando ho messo il fondo fertile,e poi ricopro con la ghiaia?..o dici mettere tutto(fondo fertile più ghiaia) e poi mettere le piante?..così poi la ghiaia non si mischia al fondo fertile facendolo salire sopra??..in pratica un pasticcio..:)
Victor 89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2015, 18:39   #8
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Mi autoquoto :

Originariamente inviata da mc2 Visualizza il messaggio
Va bene, metti questo sotto, poi il ghiaino (o la sabbia) inerte sopra. Stop.
Le piante poi le inserisci quando hai finito di sistemare il fondo.

Non preoccuparti, non succede nulla..
  Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 15:58   #9
Victor 89
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation

cmq mc2 possibile che in un 93 litri lordi ce ne siano andati a stento 66 netti?....ho riempito fino a sotto il beccuccio della pompa senza sommergerlo per far creare effetto cascata(con i suoi benefici)..ora però non so se a sto punto sommergo tutto per recuperare più acqua o lasciare tutto così...tu che pensi?...io mi aspettavo almeno un 80ina di litri netti...ho fatto il fondale in questo modo: la zona anteriore-laterale con sabbia e il resto andando dietro con ghiaia fine fine alzando anche il livello di modo che si creasse un effetto fondale dietro alto che scende in avanti....cmq 66 litri netti con beccuccio pompa a pelo d'acqua...che faccio?lascio così?..o sommergo tutto?
Victor 89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 16:21   #10
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Puoi anche sommergerlo, non cambia nulla (specialmente se il flusso d'acqua non è lentissimo)..
Hai fatto bene a creare un pò di dislivello, ciò garantirà un effetto di maggiore profondità..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy , nuova , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23337 seconds with 15 queries