Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-10-2012, 00:27   #1
marco1983
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Jesolo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco1983

Annunci Mercatino: 0
Siliconare vasca e sostituzione vetro frontale

Ciao a tutti,
Sono qui a chiedere un consiglio.
Ho acquistato una vasca usata le cui misure sono

Esterne:
120 cm lunghezza
50 cm larghezza
60 cm altezza

Le misure interne tolto lo spessore della ghiaia il filtro ed i tiranti e di

108 cm lunghezza
50 cm larghezza
48 cm altezza

Lo spessore dei vetri è di 10mm
il fondo è chiuso dalla sua base in plastica nera
sulla parte superiore ha 4 tiranti sempre da 10mm

Ora i vetri della vasca sono molto rovinati,tuttavia una volta posizionata sarà visibile solo la parte frontale.

Dato che la vasca è sicuramente molto vecchia ho deciso di scollarla tutta,sostituire il vetro frontale e naturalmente reincollare tutto.

Prima domanda quale silicone mi consigliate il dow corning 881 oppure un sigillante poliuretanico tipo il 3m 4200 ?

Una volta reincollato il tutto che sia meglio per sicurezza mettere anche degli angolari ai lati e bloccare ulteriormente la parte alta con un angolare unico in alluminio sagomato a misura?

Grazie a quanti rispondo.
__________________
Bellugi Marco
Paratus semper doceri
(sii sempre pronto ad imparare)
marco1983 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-10-2012, 09:54   #2
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai un 120cm e tutti questi rinforzi tipo tiranti e angolari potresti evitarli .
Un vetro da 10mm su quelle misure non dovrebbe darti problemi , l'avra' tirantata il vecchio proprietario perche' magari artigianale .

L'importante e' fare le cose per bene .

Silicone dowcorning 881 - jbl acquasil o simili , non ho mai sentito parlare di sigillanti poliuretanici per l'incollaggio vasche quindi te li sconsiglio ... i primi due li ho uati entrambi e preferisco il primo .

Quando incolli i vetri spessorini da 1mm tra una lastra e l'altra ( puoi incollarli con una punta d'attac ) e superfici pulite con acetone .
Ci sono vari metrodi per assemblare la vasca dipende dalla tua manualita' ...
Buon lavoro .
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 12:18   #3
marco1983
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Jesolo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco1983

Annunci Mercatino: 0
Ciao,grazie per la risposta.
Sto pulendo e togliendo tutto il vecchio silicone,la pulizia la effettuo con acetato di etile che al tempo stesso mi rimuove anche il silicone.
Per il siglillante chiedevo lumi in quanto so che nel settore automotive e marine non si usa il silicone acetico,ma composti poliuretanici che hanno una classe di resistenza superiore (scafi di barche-vetri delle auto lamierati)sono incollati con questa tipologia di prodotto.
__________________
Bellugi Marco
Paratus semper doceri
(sii sempre pronto ad imparare)
marco1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 17:02   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Marco, come va il lavoro? se ti va scatta qualche foto durante i lavori che potrebbero tornare utili per far vedere come si scolla e riassembla una vasca!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 17:50   #5
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marco1983 Visualizza il messaggio
Ciao,grazie per la risposta.
Sto pulendo e togliendo tutto il vecchio silicone,la pulizia la effettuo con acetato di etile che al tempo stesso mi rimuove anche il silicone.
Per il siglillante chiedevo lumi in quanto so che nel settore automotive e marine non si usa il silicone acetico,ma composti poliuretanici che hanno una classe di resistenza superiore (scafi di barche-vetri delle auto lamierati)sono incollati con questa tipologia di prodotto.
Con una lama da taglierino "passata" di taglio , cioe' sulla lunghezza e non di punta .. elimini facilmente tutto il sigillante .
Se vai di punta graffi il vetro .
Tolto il sigillante io ti consigliavo l'acetone ma qualsiasi solvente va' bene .. non conosco l'acetato .
Il problema e' che nel settore automotive o marine ovviamente l'utilizzo che se ne fa' e' diverso .. sono sicuro che la tenuta sia anche superiore ma e' da vedere se non rilascia sostanze dannose per gli animali e anche nello stenderlo e stirarlo non credo che sia lavorabile come il silicone classico .
Ho presente il tipo di materiale e te lo sconsiglio .
Calcola che i sigillanti che ti ho citato se li utilizzi come si deve sono una sicurezza ... non si parla di siliconi da 4 soldi ... sono prodotti professionali .
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
frontale , siliconare , sostituzione , vasca , vetri , vetro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18560 seconds with 17 queries