Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-06-2017, 17:35   #1
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Partiamo bene

Ciao amici del dolce,
scrivo questo post, per chiedere consiglio. Non proprio neofita, ma passato al marino da qualche tempo, grazie alla passione che sta nascendo in mia figlia, ho deciso dopo una positivissima esperienza nel marino, di costruire una vasca dolce da cedere alla mia piccola. Descrivo brevemente il progetto, che è un pochino insolito rispetto alle vasche orizzontali, infatti sarà un 250 litri verticale, 500 x 500x 1000 di altezza, posto su un supporto da 500 che sarà alloggio di un filtro esterno eheim professionel 4+ 600. Era intenzione fornire luce con un led 50w dimmerabile a 10000k più aggiungere 4 led da 5w tutti con lente di convergenza a 120° di cui 2 rosa e 2 ciano per le piante, e già vorrebe se possibile le piante che crescano in altezza. Considerato che vorrei usare al meglio l'acqua di rete ovviamente biocondizionata ( Gh 6, Kh8, Ph 7,2), che consigli mi date sulle specie più adatte alla mia acqua di base, e se sbagliato qualcosa nella tecnica, cosa mi suggerite?

Posted With Tapatalk
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-06-2017, 17:47   #2
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche se è alto un metro, per i pesci che nuotano in orizzontale e non in verticale è come se fosse un 50x50. Per cui la scelta mi sa che è limitata, probabilmente poi te li ritroverai a nuotare tutti nella parte alta. Ora non so come funzioni nel marino ma se ti muore un pesce o se devi spostare una pianta a vasca avviata hai pensato a come fare a raggiungere il fondo?
Piante alte che potresti mettere sono la vallisneria gigante, echinodorus bleheri, crinum natans, aponogeton
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2017, 17:53   #3
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la manutenzione uso le stesse pinze lunghe circa 80 cm in inox e direi nessun problema, lidea era quella di fare una sorta di rocciata mista piante che formino diversi anfratti dove ogni pesce possa avere un riparo, ma non mi servono pesci con esigeze di spazio libero per il nuoto.., ma più razze alle quali piace stazionare tra gli spazi.

Posted With Tapatalk
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2017, 18:00   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao bentornato al dolce! Non ho esperienza di vasche a sviluppo verticale ma riferisco il "sentito dire" : più profonde di 60 cm (70 al max se uno ha braccia lunghe come un orango) la manutenzione diviene difficile, le piante sul fondo ricevono poca luce e la pressione idrostatica sulle giunzioni è notevole, anche se soli 50 cm di lato probabilmente dovresti usare comunque un vetro molto spesso se non altro per dare al silicone più superficie. Dai parametri la tua acqua è "media" quindi probabilmente la maggior parte dei pesci riprodotti in cattività non dovrebbero avere problemi. Ciao

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
P.S. 1000k sono troppo sul blu per il dolce, per le piante probabilmente è ok ma rende ai nostri occhi i colori molto freddi ed innaturali. Ciao

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di paul sabucchi; 25-06-2017 alle ore 18:02. Motivo: Unione post automatica
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2017, 18:06   #5
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vetro 10mm . La luce ho fatto una stima "improbabile" con il marino in attività. Alto 70cm con plafo autocostruita posta a 90 cm dal fondo, ed i coralli crescono bene, ma loro sono ricoperti di alghe simbiotiche, non so' se vale anche per le piante, ma entrambe svolgono fotosintesi.

Posted With Tapatalk
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2017, 18:09   #6
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
I pesci di livello medio basso che mi vengono in mente ed usano ripari sono i ciclidi....ma anche se prendi quelli nani in 50x50 non ci stanno, sono territoriali e aggressivi...i pesci combattenti pure sono poco mobili ma vivono sotto la superficie e tutta quella luce sopra gli darebbe fastidio...francamente non saprei cosa metterci in una vasca con misure del genere...
C'è anche il problema dell'ossigenazione del fondo, penso che ci vorranno degli aeratori.
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2017, 18:13   #7
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, diciamo che lo sviluppo verticale mi piace, ma la vasca è in fase di progetto quindi tuttu è rivoluzionabile, per il movimento de fondo ho pensato ifatti ad un filtro garantito per 600 litri ed io ne ho soli 250, maanche inserire una pompa di movimento potrebbe essere una soluzione? I ciclidi nonmangiano le piante?

Posted With Tapatalk
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2017, 18:13   #8
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
10 mm mi sa che sono pochi per una profondità del genere... nel mio 240 litri che è alto solo 45 cm ed ha pure i tiranti, il vetro e spesso 8mm
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace MarcoF Piace questo post
Vecchio 25-06-2017, 18:15   #9
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimensioni limite secondo voi, sempre mantenendo la vetticalit

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Verticalita' scusate il t9

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di MarcoF; 25-06-2017 alle ore 18:16. Motivo: Unione post automatica
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2017, 18:27   #10
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca marina 1600 x 600 x700 spessore 12 mm attiva da 2 anni.

Posted With Tapatalk
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene , partiamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24028 seconds with 16 queries