Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-01-2013, 23:58   #1
rikk41
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquariofilia, pro e contro di questa passione incredibile !

Buonasera a tutti maschi , femmine , belli e brutti

Dopo due anni dall'esplosione della mia passione per questo fantastico mondo , ho tirato un po' le somme e analizzandone i miei personalissimi pro e contro !
Ovviamente non potevano che prevalere i pro !

Tra cui la sensazione di pace che può offrire il mondo sommerso visto dalla poltrona in tutta la sua naturalezza , lo smanettare ogni settimana vicino al l'acquario pensando di poterlo migliorare e aggiustare sempre , fare errori colossali che però poi ti insegnano molto ! Perche per quanto possa essere utile ap , i propri errori e le proprie esperienze sono quel bagaglio d'esperienza che ti fanno migliorare e amare ancora di più questo mondo !!! Curare meglio di te la salute delle piante e passare le notti a vedere le tue coppie deporre uova !! Roba che racconti ai tuoi amici e si fanno una risata !


Ma sopratutto ultimamente non posso non notare di come i miei progetti siano sistematicamente stroncati dal fattore economico .. Per fare le cose bene , ci vuole , ahimé anche il denaro , e troppo spesso ci dobbiamo dare pizzichi sulla pancia e continuare a sognare il giusto tassello per il nostro progetto !!!!


Ovviamente il mio e' il punto di vista di un adolescente che vive di paghette , ma mi chiedevo se queste sono problematiche diffuse o non condivise :)


Sentiamo!
rikk41 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-01-2013, 00:28   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Spesso per noi giovani e non, la disponibilità economica può porre un freno alle idee che abbiamo... Anche se inizialmente può dispiacere io cerco sempre di trovare una soluzione alternativa, magari un compromesso....che permetta di avere una buona riuscita risparmiando un po'....

Devo dire che su alcune cose, apparentemente costose, mi sono un po' ricreduto...ci sono dei modi per tagliare i costi in parte e mantenere ugualmente un buon livello di soddisfacimento!

Il mio sogno irrealizzato? avere un grande acquario...ma molto molto grande, per dare libero sfogo alla fantasia! (questo sì, non ha ancora trovato un reale compromesso)
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 00:45   #3
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo è un hobby costoso che richiede molti compromessi e molte rinunce
La sfida sta anche nel trovare occasioni o acquistare da altri appassionati e magari cimentarsi un po' con il fai da te
Oltre a questo c'è il discorso dello spazio che non tutti hanno a disposizione
In ogni caso ora che ho imparato almeno le basi non potrei più farne a meno
Quando le cose girano per il verso giusto hai molte soddisfazioni, risparmi pure soldi e ogni sera ti puoi godere il tuo piccolo angolo di natura stando sul divano
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 01:19   #4
rikk41
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Ciao!

Spesso per noi giovani e non, la disponibilità economica può porre un freno alle idee che abbiamo... Anche se inizialmente può dispiacere io cerco sempre di trovare una soluzione alternativa, magari un compromesso....che permetta di avere una buona riuscita risparmiando un po'....

Devo dire che su alcune cose, apparentemente costose, mi sono un po' ricreduto...ci sono dei modi per tagliare i costi in parte e mantenere ugualmente un buon livello di soddisfacimento!

Il mio sogno irrealizzato? avere un grande acquario...ma molto molto grande, per dare libero sfogo alla fantasia! (questo sì, non ha ancora trovato un reale compromesso)
il mio sarebbe un gigantesco malawi , i ciclidi mi fanno impazzire !!!!!!!!!
ma devo dire che il mio attuale acquario lo considero un sogno per come lo sto evolvendo e per come piano piano sta venendo bene :)

Originariamente inviata da davide147 Visualizza il messaggio
Purtroppo è un hobby costoso che richiede molti compromessi e molte rinunce
La sfida sta anche nel trovare occasioni o acquistare da altri appassionati e magari cimentarsi un po' con il fai da te
Oltre a questo c'è il discorso dello spazio che non tutti hanno a disposizione
In ogni caso ora che ho imparato almeno le basi non potrei più farne a meno
Quando le cose girano per il verso giusto hai molte soddisfazioni, risparmi pure soldi e ogni sera ti puoi godere il tuo piccolo angolo di natura stando sul divano
proprio come dici tu , una volta capito un po' come vanno le cose , il carattere dei tuoi pesci , e come farli stare bene ( non che sia io chisà chi ) non se ne fa più a meno !!
col fai da te , alcune cose si possono fare , ad esempio la mia ultima spesa pesante per cui sto conservando i soldi è ll'impianto di co2 , e a vedere sul fai da te non mi sembra molto semplice con lievito zucchero ecc ecc

quindi tra forum sul fai da te per l'impianto su siti internet e mercatini vari sto alla ricerca di un bell'impianto a un prezzo stracciato !!!!

speriamo bene
rikk41 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 01:48   #5
milo87
Pesce rosso
 
L'avatar di milo87
 
Registrato: Sep 2011
Città: lentate sul seveso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 866
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
È una passione bellissima che capiamo solo noi che siamo veramente appassionati, i costi sono molti proprio oggi ho preso 5 discus e gia è una botta e sto portando la temperatura a 28 gradi e vedere quella lucina rossa accesa di quel bellissimo bastone che è lo jager da 300w mi fa venire da piangere anche se gia lavoro, ma gli stipendi sono quelli che sono purtroppo, lavorare o nn lavorare nn cambia niente perché si fa sempre il passo in base alla proprio gamba e poi si vuole sempre di piu:)

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
milo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 07:51   #6
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente non lo trovo un hobby costoso.Se guardo altri passatempi di colleghi ed amici,allora si che mi spavento.
Ma come per tutte le cose,non c'è limite per niente e nessuno e alla fine è come con tutti gli Hobby,i soldi non sono mai abbastanza per vivere una passione alla grande.
__________________
Chi trova degli errori ortografici,se li puo tenere volentieri!
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 09:04   #7
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..anche secondo me non è un hobby costoso... certo, bisogna pensare a quello che si tiene... personalmente ho qualche decina di vasche.. tutte di temperatura ambiente, luci a led, cibo vivo e surgelato, un sacco di "faida te" e vi garantisco che i costi sono minori di una grande vasca per discus...
Riscaldare un 300 e più litri è costoso... credo.......
E poi, per esempio.. chi ha l'hobby dello sci?.. quanto spende tra equipaggiamento, viaggio, costi dello skylift, parcheggi..ecc?.....
tutto è relativo......
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 09:36   #8
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello che intendevo è che all'inizio sembra che basta comprare una vasca e sei a posto
poi ti rendi conto che non è così e vorresti sempre di più
Certo una volta che hai imparato eviti almeno spese inutili e stragi di pesci
In effetti avete ragione: ogni hobby è costoso e molti più di questo
Comunque il grande limite è lo spazio che si ha a disposizione. Per quello purtroppo in molti devono fare grandi rinunce
Quest'anno cambierò casa e prevedo una volta sistemati, di puntare su un rio 240 oppure un rio 180 e una vaschetta di accrescimento per gli avannotti sui 50 - 60 litri
Mi sono già studiato tutto
Un grande pro è quello di poter osservare i diversi comportamenti dei pesci e spiegare ai figli le differenze tra le specie (ad esempio tra guppy e betta)
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 11:18   #9
rikk41
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
..anche secondo me non è un hobby costoso... certo, bisogna pensare a quello che si tiene... personalmente ho qualche decina di vasche.. tutte di temperatura ambiente, luci a led, cibo vivo e surgelato, un sacco di "faida te" e vi garantisco che i costi sono minori di una grande vasca per discus...
Riscaldare un 300 e più litri è costoso... credo.......
E poi, per esempio.. chi ha l'hobby dello sci?.. quanto spende tra equipaggiamento, viaggio, costi dello skylift, parcheggi..ecc?.....
tutto è relativo......
sono d'accordissimo sul fatto che tutto sia relativo !

complimenti a te piuttosto per le dieci vasche !! che vasche sono? tutte specie diverse?
sono curioso :)
rikk41 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 11:30   #10
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..a dir la verità sono più di 30, di varie dimensioni, dai 30 ai 200 litri..... ....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariofilia , contro , incredibile , passione , pro , questa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23578 seconds with 15 queries