Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-02-2016, 00:34   #1
Vrango
Avannotto
 
Registrato: Dec 2014
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo Tanganica, 370 litri e tanti dubbi

Ho appena comprato un acquario artigianale da 370 litri netti:
132 cm X 60 cm la base e 50 cm l'altezza della vasca.
Dopo aver cambiato idea 1000 volte, credo di aver visto la luce

Sto pensando di dedicarlo a 4 Neolamprologus Brichardi ed una coppia di Neoamprologus caudopunctatus. Secondo voi le due specie possono convivere più o meno pacificamente?
Pensavo di fare una rocciata per i Brichardi, lasciando poco meno di mezza vasca libera con conchiglie, sabbia e qualche roccia isolata per i Caudopunctatus.
Secondo voi è possibile reperire una coppia di Caudopunctatus o bisogna prenderne un gruppetto?
Ho letto che alcuni acquariofili per i biotopi dei laghi usano addirittura sabbia marina. Secondo voi può aiutare a tenere il PH alto? Vivo nel Pavese e dalle mie parti il PH è poco sopra il 7.
Un altro dubbio riguarda l'illuminazione. Ho la possibilità di usare un solo neon T8 da 36 W, o di metterne due, con e senza riflettori. Quale potrebbe essere la soluzione migliore?

Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno a fare meno errori.
Vrango non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-03-2016, 13:22   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Vrango,te la sentiresti di allevare una bella colonia di Tropheus? allestimento minimale per non dare punti di riferimento,overstocking e alimentazione assolutamente vegetale... per allestimento minimale intendo questo:
Vasca di Daniele1979



Per overstocking intendo almeno un 15 esemplari...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 22:12   #3
Vrango
Avannotto
 
Registrato: Dec 2014
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Aulo73!
Grazie per aver risposto!
In realtà vorrei evitare l'overstocking. Sto pensando ad una vasca con pochi pesci, massimo 2 specie, che magari creino i loro territori e li difendano, che depongano le uova e non facciano avvicinare nessuno alla loro "tana", anche a costo di vedere qualche inseguimento e "un pò di mazzate".
Spesso nei negozi ho visto acquari pieni zeppi di ciclidi del Tanganica e del Malawi mischiati, che vanno su e giù per la vasca ed ho pensato che se devo vederli nuotare e basta tanto vale prendere dei carassi. Non so, mi sembra di vedere un quadro, ma io vorrei vedere un documentario!
I ciclidi secondo me possono dare molto di più e meritano di più. Non so se ci riuscirò, ma vorrei vedere in salotto quello che potrebbe accadere davvero in un angolo di Tanganica.
Ma per la sabbia ed i neon invece? Tu che hai esperienza, cosa mi consiglieresti?
Vrango non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace FrancescoS01 Piace questo post
Vecchio 04-03-2016, 23:56   #4
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh Vrango,con i tropheus un po d'overstocking è d'obbligo per suddividere l'aggressività su più soggetti,ma ti assicuro che sono veramente uno spettacolo! detto cio,a livello comportamentale con la cura metodica della prole anche i conchigliofili non sono da meno! che ne pensi di una specie di conchigliofili,una varietà di paracyprichromis nigripinnis,tipo la"blue neon" e magari una coppietta di piccoli julidochromis? x la sabbia certamente di fine granulometria,diciamo sul mm...sulla"luce"se vuoi un consiglio vai di led,con una combinazione di led caldi e freddi,creando zone d'ombra laterali viene davvero un bell'effetto! inoltre con i led,che non hanno costi esorbitanti puoi collegare una centralina simulando alba/tramonto....
PS:se vuoi in pvt ti dico dove prenderli...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 16:46   #5
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
A mio parere, ed è solo il mio ovviamente, una vasca con i Tropheus dovrebbe essere lunga almeno 150 cm con, misure minori esiste sempre il pericolo che si sbranino, qualunque allestimento si faccia, anche se sono Duboisi. A quanto ne so qualcuno li mette anche in 120 cm ma spesso le cose finiscono male.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 01:52   #6
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da longior Visualizza il messaggio
A mio parere, ed è solo il mio ovviamente, una vasca con i Tropheus dovrebbe essere lunga almeno 150 cm con, misure minori esiste sempre il pericolo che si sbranino, qualunque allestimento si faccia, anche se sono Duboisi. A quanto ne so qualcuno li mette anche in 120 cm ma spesso le cose finiscono male.
Hai ragione longior i tropheus son davvero"tosti",ma vista la profondità di 60cm,ovviamente in overstock e allestimento spartano si puo provare con i duboisi...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2016, 12:24   #7
Vrango
Avannotto
 
Registrato: Dec 2014
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
che ne pensi di una specie di conchigliofili,una varietà di paracyprichromis nigripinnis,tipo la"blue neon" e magari una coppietta di piccoli julidochromis? x la sabbia certamente di fine granulometria,diciamo sul mm...sulla"luce"se vuoi un consiglio vai di led,con una combinazione di led caldi e freddi,creando zone d'ombra laterali viene davvero un bell'effetto! inoltre con i led,che non hanno costi esorbitanti puoi collegare una centralina simulando alba/tramonto....
PS:se vuoi in pvt ti dico dove prenderli...
Aulo73, non conoscevo i paracyprichromis nigripinnis e devo dire che sono stupendi.
Mi sto informando, devo capire se sono facili da reperire, quanto costano, se nei negozi arrivano già "sessuabili" o meno.
Quanto ai led, sono un mio pallino, ma per adesso, essendomi svenato per l'acquario vorrei tenere uno o due neon T8. Ho letto che i paracyprichromis nigripinnis sono più colorati con meno luce. Mi consigli di tenere un solo neon o avrei davvero troppa poca luce?
Tra un paio di settimane andrò sulle Alpi a cercare rocce carine. Me ne servono parecchie. Se non mi arrestano vi farò vedere qualche foto
Vrango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2016, 22:50   #8
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda sulla stocklist del tanganica... http://www.leonde.eu/c2.asp?c=_STOCKLIST_&i=_61 per sapere i prezzi devi prima registrarti e per sapere invece l'effettiva disponibilità devi contattarli! sulla luce basta tranquillamente un solo neon e forse devi anche oscurarne un po...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2016, 22:21   #9
Vrango
Avannotto
 
Registrato: Dec 2014
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ancora Aulo73
Vrango non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
370 , dubbi , litri , primo , tanganica , tanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22312 seconds with 16 queries