Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-07-2010, 21:41   #21
maxicetty
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
LDrake, ti confemo ciò che dice federico, vorresti accendere un tubo t8 con un ballast t5, con la potenza di 39w su tubi da 25w direi di si, verifica, se ti è possibile, se sono cold start o warm start con i cold potresti avere qualche problema, cioè avere una luce bassa.
se hai già il materiale pui provare tranquillamente, fumate è difficile farle, il grado di sicurezza è alto, certo , se sbagli a collegarli, ma................ credo che sei capace.
in ogni caso lascia acceso minimo 10 minuti e poi fai la prova ad accendere e spegnere per essere sicuro che funzioni.
maxicetty non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-07-2010, 04:14   #22
Cinghialotto
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2009
Città: Samarate - VA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LDrake Visualizza il messaggio
Wow.... ragazzi siete davvero forti !!!
Che succede se cerco di accendere due tubi T8 da 25W con un ballast elettronico 2x24W per tubi T5 ?
Concordo con maxicetty, dovrebbe funzionare senza problemi...se il ballast è fatto come dio comanda, ovviamente.

Sarebbe interessante fare una foto col ballast 2x25W e con quello 2x39W, x verificare se ci sono differenze di luminosità o di colore...l'unico dubbio ce l'ho su questo punto.
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 11:11   #23
LDrake
Guppy
 
L'avatar di LDrake
 
Registrato: Jun 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 61
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per i suggerimenti.

Attualmente i due tubi T8 da 25W sono accesi con un ballast elettromeccanico. Vedro' di procurarmi un ballast elettronico 2x39 per T5 e faro' la prova.

Appena conosciuto l'esito (ed in caso di sopravvivenza ), lo posto qui sul forum.
LDrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 22:03   #24
Cinghialotto
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2009
Città: Samarate - VA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LDrake Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per i suggerimenti.

Attualmente i due tubi T8 da 25W sono accesi con un ballast elettromeccanico. Vedro' di procurarmi un ballast elettronico 2x39 per T5 e faro' la prova.

Appena conosciuto l'esito (ed in caso di sopravvivenza ), lo posto qui sul forum.
Allora fai una foto adesso e poi un'altra col ballast nuovo, così si può fare un confronto sulla luce emessa.
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 23:03   #25
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uhmm, le fotocamere digitali compact hanno praticamente tutte la regolazione automatica del bianco, quindi non so quanto possano servire le foto.
Ma non sono un mago delle foto, potrei anche sbagliare
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 16:40   #26
maxicetty
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non credo possa servire una foto per fare un confronto, se parliamo di quantità di lux emessi.
ma perchè vuoi montare un ballast t5 su un t8?
vorresti passare al t5 e non vuoi comprare due volte il ballast?
maxicetty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 02:57   #27
Cinghialotto
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2009
Città: Samarate - VA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Uhmm, le fotocamere digitali compact hanno praticamente tutte la regolazione automatica del bianco, quindi non so quanto possano servire le foto.
Ma non sono un mago delle foto, potrei anche sbagliare
Si può anche escluderla.

Originariamente inviata da maxicetty Visualizza il messaggio
non credo possa servire una foto per fare un confronto, se parliamo di quantità di lux emessi.
Quando sono passato dai ferromagnetici agli elettronici, tenendo gli stessi neon, la differenza era ben visibile dalle foto (e il luxmetro infatti dava un +12%).
Sarebbe utile vedere le differenze dell'accoppiata scelta da LDrake, anche x poter consigliare qualcun altro in futuro.
E poi servirebbe anche a lui controllare che non ci siano variazioni di colore (mica tutti i ballast sono fatti x bene, gira anche parecchia robaccia che funziona male).
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 22:19   #28
LDrake
Guppy
 
L'avatar di LDrake
 
Registrato: Jun 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 61
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maxicetty Visualizza il messaggio
non credo possa servire una foto per fare un confronto, se parliamo di quantità di lux emessi.
ma perchè vuoi montare un ballast t5 su un t8?
vorresti passare al t5 e non vuoi comprare due volte il ballast?

Esatto, non vorrei comprare 2 volte il ballast.

Attualmente, oltre a 2 tubi T5 Juwel da 24W, ho 2 tubi T8 da 25W (lunghezza 74 cm) che, appena saranno esauriti, vorrei sostituire con 2 tubi T5 Juwel da 35 W (stessa lunghezza).

Vorrei mettere il ballast elettronico per T5 da subito (abbiamo detto che un 2x39W farebbe al caso mio) e tra qualche mese sostituire i tubi.

Della serie..... famolo complicato !!!!
LDrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 20:31   #29
maxicetty
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Vorrei mettere il ballast elettronico per T5 da subito (abbiamo detto che un 2x39W farebbe al caso mio) e tra qualche mese sostituire i tubi.
Sospettavo, se il tubo è usurato potrsti avere qualche problema di accenzione.

Quote:
Quando sono passato dai ferromagnetici agli elettronici, tenendo gli stessi neon, la differenza era ben visibile dalle foto (e il luxmetro infatti dava un +12%).
Sarebbe utile vedere le differenze dell'accoppiata scelta da LDrake, anche x poter consigliare qualcun altro in futuro.
E poi servirebbe anche a lui controllare che non ci siano variazioni di colore (mica tutti i ballast sono fatti x bene, gira anche parecchia robaccia che funziona male).
I ballast elettronici, i migliori, hanno la particolarità di poter guardare la luce e non trovare fastidio, hanno una resa luminosa superiore con un consumo inferiore, ma non possono cambiare temperature di colore, dipende infatti dal tipo di fosfori impiegati dalla polveratura del tubo fluorescente e dal tipo di vetro utilizzato per la realizzazione del tubo.
Tutte le tonalità del bianco sono normalmente ottenute utilizzando diverse miscele di fosfori su tubi trasparenti.
una foto, preciso che ne so poco di fotografia, può dare l'impressione di avere tonalità diverse, non credo sia possibile fare un paragone.
Ci vorrebbe un analizzatore di spettro luminoso ma costa troppo
Per la robbaccia che c'è in giro si potrebbe aprire un'altra discussione, credimi Cinghialotto se ti dico che molti non meritano di essere commercializzati.
maxicetty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 22:47   #30
gattant
Guppy
 
L'avatar di gattant
 
Registrato: Jan 2005
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, scusate se mi intrometto ma a questo punto davanti a tanta esperienza e professionalità mi inchino e chiedo umilmente un consiglio.
Io ho un ballast elettronico della Philips comprato recentemente 2x30w per T8 che a detta del venditore della casa delle lampadine a Torino poteva egregiamente pilotare due tubi da 30 w senza problemi ma sta di fatto che , pur essendo tubi nuovi, restavano accesi 10/20 sec e poi si psegnevano.
Deluso mi sono riaffidato a reattori elettromeccanici.
Ma potrei usare il medesimo per alimentare 2 tubi T5 ? E che di wattaggio ?
gattant non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ballast , domanda , iperveloce , sullacquisto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26817 seconds with 13 queries