Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-01-2006, 23:41   #1
LittleAngel
Avannotto
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a LittleAngel

Annunci Mercatino: 0
dubbio sull'alimentazione degli otocinclus

salve a tutti!
è la prima volta che posto in questa sezione, fin'ora sono stata aiutata nel "mio primo acquario"..
il mio dubbio è:ho inserito i miei primi pisciulini venerdì (dopo 40 gg di maturazione) (ah scusate ma devo aggiornare il profilo: i valori sono rientrati nella norma: ph 7, kh 5, gh 7, No2 ass, No3 10mg/l)
so che nn erano adatti ad un acquario allestito da poco, ma ero piena di alghette marroni che nn erano andate via neppure con i cambi con 100% acqua RO che ho fatto x abbassare la durezza, così ho inserito 2 otocinclus affinis...
nel giro di 10 min si sono fatti un'ida del posto e hanno iniziato a mangiare di buon appetito!! nel giro di 24 ore la vasca era linda e pinta..!!!
ieri e oggi ho dato loro 1/4 di compressa di Sera Spirulina, si è un pò sciolta in acqua, e per un'oretta hanno vagato per la vasca e mangiato i vari frammenti. finita la pappa che avevo dato, hanno continuato a raspare in allegria foglie e vetri...
ora le luci sono spente, ed entrambi nuotano molto "allegramente" ispezionando ogni foglia, ogni cm di vetro, sembra con voracità...
le domande:
1) è giusta come quantità 1/4 di compressa al giorno, considerato che nn ci sono altri pesci di cui riceverebbero qualche avanzo?
2) x la cronaca ho provato a far scendere 1solo fiocco di mangime della tetra, e in qualche minuto uno dei due l'ha trovato e razziato!! ingordo o affamato?
3) ma è normale questo nuoto "allegro" di pesci che sapevo piuttosto timidi?
4) è normale che si pappino anche le foglie leggermente marcescenti di una pianta che, scusate l'ignoranza, nn riesco a riconoscere neppure sulle schede piante, ma ha stelo piuttoso lungo e foglioline piccole e tenere (dalla forma sembra rosmarino.. )
scusate le mille domande, ma preferisco considerarmi sempre un pò ignorante, penso che aiuti ad imparare tante cose in più...
grazie mille a chi avrà pazienza di rispondermi!!
Little
LittleAngel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2006, 01:31   #2
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
1. per me va bene
2. normale
3. si
4. i miei si sono divorati un etto di mayaca sellowiaria in perfetta salute che potrebbe essere il rosmarino di cui parlavi
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2006, 22:01   #3
RamPrealpino
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 969
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando poco tempo fa ho fatto la stessa domanda mi han risposto di dare agli oto (nel caso si evidenziassero segni di malnutrizione) una fettina di zukkina sbollentata. Onestamente non ho ancora provato dato ke son belli grassottelli e pappano allegramente le pastiglie da fondo della Sera.
La vivacità dei miei oto però devo dire ke è un po' calata quando sono diventati 4. Prima eran solo due ed erano più mobili ora fan gruppetto e stan più fermi ma più in vista... forse si sentono più sicuri.

Appuntino per la popolazione della tua vasca:
se qua su forum ti consigliano di tenere in branco un determinato tipo di pesce..... fidati per esperienza diretta ti posso dire ke l'atteggiamento dei pesciozzi in gruppo (se così in natura vivono) è un sacco più spassoso

ciao ciao
__________________
..: "Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue!" :..
RamPrealpino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2006, 00:40   #4
LittleAngel
Avannotto
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a LittleAngel

Annunci Mercatino: 0
grazie mille ram!
per ora penso che nn siano malnutriti o denutriti.. anche se nn ho ancora "l'occhio allenato" pare che stiano piuttosto bene.. se dovessi notare dimagrimento o altro provo col pezzettino di zucchina
mi rassicura sentire da te che li hai già che nuotano e sguazzano allegramente.. da buon essere umano di genere femminile a vederli girovagare e rosicchiare di tutto in vasca ho subito pensato "poverini, ma mangeranno abbastanza??" e il mio ragazzo a raccomandarsi di nn dare loro troppo cibo!! so cercando di dargli retta.
sul forum nn mi hanno consigliato di tenerli in branco, solo ho letto in altri 3d che nn sono pesci adatti ad un acquario alestito da poco perchè soffrono le variazioni nei valori dell'acqua.. sto facendo i test tutte le sere e sembrano costanti.. (ormai a casa mi chiamano il piccolo chimico, e forse il portafoglio ne risentirà un pò, ma chissene!!)

posso approfittare x un'altra domanda? ma sono proprio di carattere un pò lenti a capire che c'è cibo in vasca? i miei ci mettono una ventina di minuti, e cmq aspettano che si sciolga la pastiglia, in breve da quando la metto in acqua a quando nn ci sono più residui passano tipo 2 ore e mezzo.. è troppo?? nn è che intanto il cibo "va a male"?

ah un'osservazione su questi pisciulini: x ora sono solo loro due (vorrei aspettare un pò prima di aumentare la popolazione x nn stressare pesci e filtro...) ma nel frattempo... sono uno spasso ora che hanno preso confidenza col posto e nessuno li accimenta!! nuotano, si rincorrono, grufolano, "giocano a nascondino" tra le piante, passano in rassegna continuamete foglie e vetri... sono troppo simpatici!!!!!

Little
LittleAngel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2006, 10:13   #5
RamPrealpino
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 969
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
posso approfittare x un'altra domanda? ma sono proprio di carattere un pò lenti a capire che c'è cibo in vasca? i miei ci mettono una ventina di minuti, e cmq aspettano che si sciolga la pastiglia, in breve da quando la metto in acqua a quando nn ci sono più residui passano tipo 2 ore e mezzo.. è troppo?? nn è che intanto il cibo "va a male"?
In così poco tempo non credo ke il cibo faccia in tempo a fermentare (nella mi vasca in ogni caso ci soo i cory ke ravanano costantemente il fondo e il problema non mi si pone)

Per quanto riguarda il dilemmma "gli oto so' tardi oppure je se la pijano comoda e basta?" immagino ke la risposta sia da ricercare nel tipo di alimentazione.
Questi pesciolini sono fitofagi, mangioano quindi vegetali ke notoriamente non sono esattamente la cosa più mobile e sfuggente di questo universo
Essendo abituati a ciucciare alghette cresciute tranquille su parti "fisse" della vasca o su sassi e/o altro in natura, non hanno bisogno di inseguire il cibo e non lo faranno nemmeno con i mangimi.
Al contrario pesci predatori, seppur di piccoli insetti, si gettano sul cibo in caduta in quanto per loro è naturale germire alimenti ke potenzialmente poterebbero scappargli di bocca
I pesci della famiglia dei gatti invece han i barbigli ke sono un radar per cibo e pericolo.. quindi si sbafano tutto e sempre -28d#

ciao ciao
__________________
..: "Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue!" :..
RamPrealpino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2006, 14:07   #6
LittleAngel
Avannotto
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a LittleAngel

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Questi pesciolini sono fitofagi, mangioano quindi vegetali ke notoriamente non sono esattamente la cosa più mobile e sfuggente di questo universo
eheh ihihih
in effetti a pensarci un pò su me lo dovevo anche immaginare..
ieri sera all'una c'era ancora mezza pasticca sul fondo, stamattina tutto pulito!!
pensavo... ma se la pasticchina glie la appiccico sul vetro loro sono più contenti... o basta che è commestibile, chissene dove sia?
grazie mille!!!!!!
Little
LittleAngel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
degli , dubbio , otocinclus , sullalimentazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19991 seconds with 15 queries