Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-01-2014, 19:40   #1
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tentativo di acquario sud americano con vaga ispirazio del fiume Rio Negro

**a causa degli errori effettuati nel layout ho rinominato il titolo**

Ciao a tutti
Oggi voglio presentarvi il mio secondo acquario. Questa vasca vuole essere un tentativo di riproduzione del fiume 'rio negro'.

Allestimento
La vasca è una mtb mondolife 80 di forma esagonale che mi è stata regalata da un'amica. Il filtro è interno biologico caricato con cannolicchi, un filo di cotone, spugna a trama grossa e torba di sfagno bionda.
La temperatura è affidata a un riscaldatore da 100w della hydor comandato da un termostato esterno stc, la sonda è inserita nel vano pompa.
Il filtro è mosso da una sicce con portata massima di 400lt/h che ho regolato a metà poiché genera davvero molta turbolenza.
L'illuminazione è affidata a un singolo neon commerciale t8 da 18w 4000k della osram.
Il fondo è costituito da ghiaia fine di quarzo della zolux 2-3mm mentro come sfondo ho usato un cartoncino nero

Flora e fauna
La flora è ridotta a sole piante galleggianti limnobium levigatum e pistia stratiotes. La fauna da un banco di tredici esemplari di cardinali e da un ancistrus.
I cardinali vengono alimentati un giorno si e uno no mediante cibo surgelato che ruota tra artemia, dafnia e chironomus e conto di acquistare altri tipo se li trovo.
L'ancistrus invece viene nutrito con normali tabs specifiche per pesci da fondo

Numeri
Data di avvio 21 ottobre 2013
ph 6,5-7
gh 4,5
kh 4
no2 2
no3 0
temperatura 26,7-27°C

Manutenzione
Cambio ogni settimana 10l di acqua, 50% osmosi e 50% di rubintto, Lasciati decantare un giorno in una tanica con inserito dentro un riscaldatore settato a 26°C. Inoltre ogni settimana pulisco la pompa per evitare che si intasi.
Ogni tanto inserisco un paio di gocce di sera florena

Considerazioni
La vasca è nata con l'intento di sfruttare al massimo tutta la tecnica in dotazione mantenendo basso sia i costi di gestione che la manutenzione.
L'acquario non mi dispiace anche se devo dire che lo trovo un po' troppo spoglio. Volevo inserire altre radici ma non ne ho trovate che ben si adattassero alla vasca e allo stile che volevo.
Inizialmente volevo usare solo galleggianti che con le loro radici fungessero da riparo per i pesci, ma per qualche motivo non ha funzionato. Stavo quindi pensando di inserire qualche altra pianta che potesse adattarsi alla vasca ma sinceramente non saprei proprio cosa.
In futuro vorrei inserire un secondo ancistrus così da formare una coppia.

In seguito inserirò alcune tremende fotografie. Spero che la vasca vi piaccia, ovviamente ogni consigli, critica e suggerimento è ben accetto








__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<

Ultima modifica di Marco2188; 10-01-2014 alle ore 18:31.
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2014, 21:24   #2
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai ragione sembra spoglio... serve decisamente almeno un altra radice che riempia la colonna d'acqua e magari una sul fondo a sostituire i sassi...
per le galleggianti avrei visto meglio la pistia, che fa radici piu lunghe, oppure il ceratophyllum che ti avrebbe creato un vero bosco di diversi cm di spessore, anche se forse con quest ultimo il "biotopo" sarebbe rovinato...
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 21:28   #3
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è quella dove morivano i cardinali giusto.. che avevi postato
ora tutto ok??

scusami,ma sono critico =)
personalmente non mi piace...
il layout mi pare un po troppo spoglio...
e anche l'acqua troppo chiara . la dovresti ambrare con qualche pignetta o foglia..
cosi come è non sembra wild cosi..
pignette e foglie ti sporcherebbe il fondo dandoti un effetto di selvaggio, cosi mi sembra troppo costruito.. artificiale

secondo me la puoi miglirare =)
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 21:35   #4
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlQuarto Visualizza il messaggio
e anche l'acqua troppo chiara . la dovresti ambrare con qualche pignetta o foglia..
cosi come è non sembra wild cosi..
pignette e foglie ti sporcherebbe il fondo dandoti un effetto di selvaggio, cosi mi sembra troppo costruito.. artificiale
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 21:38   #5
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Con tutta sincerità, al Rio Negro non ci si avvicina per niente... questo è famoso per la sabbia fine bianca, quindi già hai sbagliato in partenza, quindi non lo considererei un acquario tematico che cerca di riprodurre il Rio Negro
Secondo me con una lettiera di foglie di quercia alta 5-6 cm sarebbe molto meglio e la riempirebbe molto senza togliere spazio ai pesci
Se aggiungi un altro ancy metterei anche delle tane per loricaridi, già che ci sei tenterei la riproduzione no?
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 21:41   #6
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una lettiera di 5\6 cm? di quercia? secondo me è quasi ingestibile come inquinanti rilasciati... fosfati in primis
sulla sabbia bianca invece sono d'accordo
anche l'anci, se è il classico ibrido da negozio, non è in biotopo
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 21:56   #7
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 19ricky91 Visualizza il messaggio
una lettiera di 5\6 cm? di quercia? secondo me è quasi ingestibile come inquinanti rilasciati... fosfati in primis
sulla sabbia bianca invece sono d'accordo
anche l'anci, se è il classico ibrido da negozio, non è in biotopo
Hai visto la mia vaschetta? Ci saranno 10cm di quercia e inquinanti a 0
Comunque nessun loricaride è da biotopo, se ci tiene a una cosa fatta bene, ci sono molti video da cui prendere spunto
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 22:01   #8
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo trovare delle radici giuste per il layout che si ha in mente non si trovano sempre. In effetti è vero l'acqua è troppo chiara ma credo sia perchè ho messo meno torba rispetto all'ultimo cambio con il prossimo dovrebbe scurirsi.
In effetti all'inizio era molto più selvaggio ma da quando ho messo l'ancistrus ha ripulito un tutto.
In teoria il limnobium fa delle radici molto lunghe, alcune le avevano di oltre 30cm ma oggi ho notato che sono sparite, non vorrei che se le sia pappate l'ancistrus. Il problema e che si ingarbugliavano e non si allungavano verso il fondo.
Per la sabbia bianca lo scoperto quando ormai avevo comprato questa
Per fortuna non ho avuto piu morti. Credo proprio fosse una questione di stress perche gli ultimi quattro presi li ho fatti ambientare per oltre cinque ore e mezza senza stress eccessivi e stanno bene.
Le foglie di quercia penso le inserirò devo 'studiarmele' bene
grazie a tutti per i vostri pareri

Inviato dalla Batcaverna
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 22:01   #9
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si che ci sono loricaridi nel rio negro! a meno di non sbagliarmi di grosso (io e planetcatfish) nel rio negro c'è piu di un ancistrus per esempio... oltre per esempio all hypa contradens tanto per buttare un nome a caso
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 22:06   #10
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 19ricky91 Visualizza il messaggio
si che ci sono loricaridi nel rio negro! a meno di non sbagliarmi di grosso (io e planetcatfish) nel rio negro c'è piu di un ancistrus per esempio... oltre per esempio all hypa contradens tanto per buttare un nome a caso
Certo che ci sono nel fiume i loricaridi, ma stanno nell'alto Rio Negro, vicino alle rapide, raramente si troveranno insieme ai cardinali
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , americano , con , del , fiume , ispirazio , negro , riferimento , rio , sud , tematico , tentativo , vaga , vago

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22802 seconds with 15 queries