Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-10-2015, 18:17   #1
redgraphics
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: guidonia
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi presento il mio primo Acquario...

Salve,
Mi chiamo andrea e voglio presentarvi il mio primo Nano/Micro Reef

Premetto come avrete capito che sono un neofila, e vado ad elencare !

Vasca Dennerle 60 Litri
Zetlight Plafoniera Led ZN1702
(Comprati usati a 100€ Vasca+Luci)

Skimmer Tunze 9001
2x Pompe di Movimento Tunze 6015 - Tunze 6025
Riscaldatore da 100W

15/16 Kg di roccia Viva, dismessa da un negoziante in chiusura a 7€ al Kg.

Dopo la presentazione, iniziano le domande:

1: Anche se il negoziante mi ha detto che le rocce erano spurgate, io desidero e vorrei fare i 30 giorni di Buio.

2: Utilizzando il metodo berlinese, puro (Credo) devo per forsa inserire in acqua batteri o cose varie per la maturazione della vasca, io preferirei far tutto al naturale !

3: Vasca avviata il 14 Ottobre, con freguanti spostamenti rocce pompe etc. per i primi 5 giorni, fino al raggiumgimento della rocciata desiderata, e avvistamento di 2 Astarine, e molte lumachine spoglie, (Credo e spero Stomatelle)


4: Visibili e già presenti all'acquisto delle rocce, di alghe verdi. Le lascio o vanno tolte ?
Alcuni mi hanno detto di levarle fuori acquario, ed altri di tenerle o al massimo di inserire un riccio !

Ringrazio tutti per la pazienza da qui in poi....

Andrea














redgraphics non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2015, 18:49   #2
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao Andrea,sono sicuramente il meno adatto a risponderti,ma intanto inizio a dire le mie stronxate che poi gli altri aggiusteranno il tiro.

1: che te ne frega di fare 30gg al buio (tra l'altro è un film sui vampiri),le alghe ti verrano fuori cmq..hai da svolgere un ciclo del quale la luce nel bene o nel male è uno dei cardini,indi non iniziare subito con vagonate di luce ma almeno per quel che sappia stare al buio ritarderà un qualcosa che cmq avverrà,indi tanto meglio levarsi il dente subito.

2: è una tua scelta.. di certo aumentare il carico batterico in questo momento non ti farebbe male..ma non è che se non lo fai sarà un insuccesso.. in soldoni io li metterei.

3: dove sta la domanda? detto questo asterine stomatelle aumenteranno sempre di più (delle asterine ce ne sono alcune specie dannose,io stesso quando avevo il marino iniziai dei topic sul fatto che aggredissero i coralli,cosa che fu suffragata da altri utenti,mi sembra fossero leggermente grigie.. parlo del 2004/2005)

4: le alghe falle mangiare.. ma in 60 lt da chi??? ricci non so.. alla fine spostano le cose.. la salarias non so più che una rocciata hai fatto un castello e sti pesci non si sa dove andranno a nuotare.. devi comrare chi le mangia ma di certo un flavescens lì non ce lo metti
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 19:49   #3
redgraphics
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: guidonia
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fa così schifo la rocciata ? Ho messo troppi Kg :(
redgraphics non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 08:29   #4
redgraphics
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: guidonia
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma non mi risponde nessuno ?


Posted With Tapatalk
redgraphics non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 09:10   #5
steaven
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 238
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, guarda anche io non sono un super esperto, ma le rocce che hai messo mi sembrano troppe. Stando sul classico rapporto di 1 kg ogni 5 litri avresti dovuto metterne 12 kg, ma ad oggi con una buona tecnica si tende a stare attorno a 1 kg ogni 7 litri che nel tuo caso equivale a circa 9 kg. Non è che con tutte quelle roccie non funziona, anzi hai molto substrato per i batteri, ma diventa difficile inserire coralli e pesci per il poco spazio.
steaven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 10:39   #6
Marcoq
Avannotto
 
Registrato: Aug 2015
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti riporto la mia esperienza, io fin ora mi sono trovato bene.
Fotoperiodo completo da subito, avrai esplosione di alghe. Lasciale fare, mangeranno tutti gli elementi a loro cari fin quando loro stesse inizieranno a deperire. Nel frattempo non devi far nulla, non spostare più le rocce altrimenti riparti dall'inizio. Preoccupati solo di pulire le pompe che perderanno efficienza a causa delle alghe, pulire il bicchiere dello skimmer (mai spengerlo) e tenere d'occhio la salinità, facendo rabbocchi parziali dell'acqua evaporata, osmotica ovviamente.
Usando batteri vivi io in circa 45gg ho raggiunto valori (triade No2 No3 Po4) ottimali, al naturale non saprei dirti, ma credo molto di più, qualora sia possibile... (Io ho dato loro anche dei nutrimenti e continuo tutt'ora ad inserirli e nutrirli periodicamente).
Per ora focalizzati su questo, poi a triade stabile da almeno 10gg puoi inserire le turbo che puliranno a fondo la vasca.
In bocca al lupo




Posted With Tapatalk
Marcoq non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 12:43   #7
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao concordo troppe rocce, non hai spazio dove poter mettere gli animali, inoltre anche l'estetica vuole la sua parte... Cerca di fare qualcosa di più arioso!
Luce sì o no? Come detto in entrambi i casi è probabile che vengano fuori le alghe quindi puoi illuminare da subito a foto periodo pieno!!!
Se vuoi dei competitori per le alghe io inserirei un ricco e delle lumache Turbo ottime .... Mano a mano che la vasca matura le alghe non si riformerà più e inizieranno a regredire!
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 14:52   #8
redgraphics
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: guidonia
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0



Posto una foto laterale, si le rocce sono tante, ma avevo un pezzo grandissimo da posizionare, e ho dovuto fare una rocciata base per poi posizionarlo il quel modo !

Secondo me spazio per coralli è un paio di pesci c'è !

Certo non pesci esigenti di spazio, tipo un chirurgo !



Posted With Tapatalk
redgraphics non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 16:15   #9
steaven
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 238
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiaro che la migliore visuale c'è l'hai tu che vedi la vasca dal vero, se riesci a farci stare i coralli bene tutte quelle roccie ti aiuteranno nel filtraggio.
steaven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 16:37   #10
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Le rocce grandi le puoi rompere se quello è il problema, comunque se a te piace....
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mio , presento , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13258 seconds with 15 queries