Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi dell'africa Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi dell'africa. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-09-2012, 21:21   #1
Dingopes
Guppy
 
L'avatar di Dingopes
 
Registrato: Sep 2012
Città: Vignola MO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Allestimento vasca x ciclidi africani

Ciao,

come avevo preannunciato nel sweet bar, ho un acquario usato di 240 litri lordi (210 netti, poi bisognerà togliere lo spazio dedicato alla sabbia, rocce etc.).
Era in uno stato orrendo. L'ho pulito oggi, usando tanto olio di gomito e acqua calda, aceto e spugne varie .
Ora, ho sia la sabbia, sul marrone-arancione di tipo fine, sia le rocce recuperate dal precedente proprietario. Volevo sapere, volendo riutilizzare la sabbia, devo farla bollire? E se sì, come devo fare esattamente? Nell'ultimo periodo c'erano pesci rossi dentro, ed io voglio partire con la vasca perfettamente pulita e disinfettata, diciamo così.
Per le rocce....ho fatto la prova con l'aceto e molte friggono. Se è così, rilasciano calcare vero? La nostra acqua del rubinetto qui è già la più dura d'Italia, e non sto scherzando, ho valori GH di 28, roba da pazzi .
Che faccio? Devo buttarle via e cercarne delle altre se fanno così? Ho a disposizione anche ph minus di Sera, per fare le prove, ma di solito se friggono con aceto, figuriamoci con il prodotto chimico.
Vorrei riempire di nuovo la vasca entro questa settimana, per poi farla maturare per un mese o anche di più, visto che ci metto i ciclidi africani, e dato che questi vanno inseriti tutti insieme, sarà una bella botta per la vasca, per cui devo essere sicura che il filtro biologico sia partito ben bene...
Anche perchè col primo acquario l'ho già fatto, l'errore di mettere dentro i pesci troppo presto e poi assistere all'innalzamento dei nitriti e conseguenti problemi e moria di pesci. Ho imparato da questo.
Dingopes non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2012, 10:33   #2
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao!

Per la sabbia, basta che la sciacqui e via, non serve disinfettare e bollire....anche perchè il concetto di asettico, in acquario è più un'utopia che altro.

Le rocce se son calcaree tanto meglio, questi pesci adorano l'acqua dura...oltretutto, in acqua così dura e con ph elevato, non rilascerebbero quasi niente comunque (se non c'è qualcosa che le sciolga, non possono rilasciare calcare )

hai già pensato su che lago africano orientarti? malawi, tanganica o vittoria e laghi satelliti?

visto che non hai un acquario enorme (per gli standard dei laghi africani) e vista la durezza davvero elevata, il top sarebbe il lago tanganica (che tra l'altro ti da pure più scelta di popolazione in pochi litri)

hai le misure in cm della vasca? in particolare le misure della base: con questi pesci territoriali, più che i litri in sè contano le misure della vasca perchè sono quelle a determinare quanti territori e barriere visive riesci a costruire
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 11:48   #3
Dingopes
Guppy
 
L'avatar di Dingopes
 
Registrato: Sep 2012
Città: Vignola MO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come fai a dire che non rilascerebbero calcare? Mi è già capitato nella prima vasca con le amfore, ho ancora la durezza GH a 17 e KH a 11, e sto cambiando 20 litri alla settimana di acqua d'osmosi! E non va giù. Pochi giorni fa ho infatti tolto la prima amfora e oggi anche la seconda, mi peggiorano la situazione. La ghiaia non lo fa, l'avevo già testata in luglio, ed era a posto.
Ma hai letto che durezza ho io qui? GH di 28 al rubinetto! Veramente non so nemmeno se i ciclidi la sopporteranno. E francamente non capisco perchè tutti continuano a dire che i ciclidi stanno nell'acqua dura, se i laghi d'origine non sono affatto duri così.
Anzi, ho letto sul Malawi che ha valori di GH attorno a 6, allora perchè i ciclidi devono stare in acqua dura quando arrivano nei nostri acquari? Questo lo vorrei proprio capire.

Le misure della vasca sono 120 x 50 x 40 ma togli 2 cm da ciascun valore, così rimane spazio che verrà riempito con l'acqua, circa 210 litri, poi ovviamente calerà.
Come laghi non sono nè per Malawi, nè per Tanganika in particolare, ma al momento sto giocando con l'idea di metterci labidochromis caeruleus e pseudotropheus saulosi. So che sono compatibili e mi piacciono anche a livello visivo.

Le rocce: quelle laviche erano perfette no? Ma dove potrei trovarle?
Anzi, ho fatto una ricerca e ho scoperto che a parte roccia lavica, va bene anche basalto, porfido, ardesia, granito, zeolite (ma quella non la prenderei), roccia arcobaleno, quarzo e pagoda. Ma continuo a non sapere dove reperirle, e poi..costeranno una fortuna?

Ultima modifica di Dingopes; 11-09-2012 alle ore 12:12.
Dingopes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 13:04   #4
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per il rilascio, ho in vasca 130kg di travertino (calcareo), non ho mai notato aumenti di durezza

Quote:
Ma hai letto che durezza ho io qui? GH di 28 al rubinetto! Veramente non so nemmeno se i ciclidi la sopporteranno.
col tanganica vai sul sicuro, ha acqua bn più dura rispetto agli altri laghi africani

Quote:
E francamente non capisco perchè tutti continuano a dire che i ciclidi stanno nell'acqua dura, se i laghi d'origine non sono affatto duri così.
Anzi, ho letto sul Malawi che ha valori di GH attorno a 6, allora perchè i ciclidi devono stare in acqua dura quando arrivano nei nostri acquari? Questo lo vorrei proprio capire.
in parte è vero, infatti il malawi e il vittoria non sono molto duri, mentre il tanganica si

Ma se è per questo, in tutti i laghi della rift valley il kh è molto più alto del gh, perchè in prevalenza sono disciolti carbonati di sodio anzichè di calcio...condizione praticamente mai riprodotta in acquario, per via della qualità delle nostre acque.
Ci sono pesci che vogliono valori precisissimi, altri a cui basta assecondarne alcuni fondamentali: ai ciclidi dei laghi basta che l'acqua sia ossigenata e che il ph sia attorno a 8...e per avere ph alto stabile in acquario, bisogna avere un acqua dura con kh elevato (almeno 6).
il gh importa poco, infatti questi pesci vengono allevati e mantenuti alla grande (basta guardare i colori, molti quando non sono in forma sbiadiscono, soprattutto gli haps...oltre alle longevità) in diverse acque di rete, a parte quelle con durezze basse.
Il tutto nonostante nessuno mantenga in vasca kh maggiore del gh.

è un po come i pesci di acque nere, dove le durezze sono a 0: in vasca non puoi e non serve avere valori così estremi, in quanto avresti un ph parecchio ballerino (che fa ben più danni di 2 punti di gh)

Per nostra fortuna, i nostri amici chiedono poco dall'acqua: ossigenazione elevata, ph alto, acqua pulita
Meglio concentrarsi su aspetti ben più importanti per il loro mantenimento: disposizione delle rocce, alimentazione, popolazione bilanciata come numero e carattere dei pesci

Quote:
Le misure della vasca sono 120 x 50 x 40 ma togli 2 cm da ciascun valore, così rimane spazio che verrà riempito con l'acqua, circa 210 litri, poi ovviamente calerà.
Come laghi non sono nè per Malawi, nè per Tanganika in particolare, ma al momento sto giocando con l'idea di metterci labidochromis caeruleus e pseudotropheus saulosi. So che sono compatibili e mi piacciono anche a livello visivo.
saulosi e caeruleus è fattibile in quella vasca, potresti fare un trio di ognuno e inserire un'altra specie, oppure due gruppi haremici più nutriti.
Anche se, personalmente, non li abbinerei in quanto ti ritrovi una vasca tutta gialla con un solo pesce blu (il maschio saulosi)....piuttosto, sostutuirei il caeruleus con un altra specie compatibile, come labidochromis chiusumulae, labidochromis perlmutt, iodotropheus sprengarae, pseudotropheus socolofi, aulonocara stuartgranti, aulonocara baenshi....



ah per il discorso sassi, prendili in un negozio di giardinaggio: sono gli stessi dei negozi d'acquario, ma li paghi molto meno (al massimo 0,5€ al kilo)...prendili di buone dimensione, circa come un ananas per capirci, con sassi più piccoli non riesci a fare tane utili
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 13:20   #5
IvanIvanuzzo
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 39
Messaggi: 697
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Posto qui un dubbio...
Nelle ultime vacanze in Croazie e trieste ho visto dei bei muri a secco e da alcuni mezzi crollati ho rubato delle pietre cin forme particolari. Andrebbe bene fare una specie di muretto con delle tane?

Inviato dal mio Telefono a Gettoni
IvanIvanuzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 13:37   #6
Dingopes
Guppy
 
L'avatar di Dingopes
 
Registrato: Sep 2012
Città: Vignola MO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma guarda che il labidochromis è giallo limone mentre la femmina ps. saulosi è di un giallo diverso, più sull'arancione.
Secondo te quanti pesci ci potrò mettere, se rimango sulle dimensioni di 8-10 cm da adulto?

Per quanto riguarda abbinamento pseudotropheus/aulonocara, mi era stato detto che non è il massimo.

Ah, se posso, non gradisco molto le intrusioni di questo tipo. Apri una tua discussione no?
Dingopes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 14:15   #7
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma guarda che il labidochromis è giallo limone mentre la femmina ps. saulosi è di un giallo diverso, più sull'arancione
sull'arancione sono magari quelli selvatici, quelli classici di riproduzione sono più gialli....poi che non sia il medesimo tono di giallo del caeruleus è un altro paio di maniche, ma non è che sia una differenza abissale.
Piuttosto che abbinare quelle due specie, a sto punto farei un monospecifico di saulosi con 2 maschi e 8 femmine
Quote:
Secondo te quanti pesci ci potrò mettere, se rimango sulle dimensioni di 8-10 cm da adulto?
in quella vasca, non più di nove (tre specie in trio, oppure due in gruppi più numerosi)

Quote:
Per quanto riguarda abbinamento pseudotropheus/aulonocara, mi era stato detto che non è il massimo.
dipende che pseudotropheus e che aulonocara...una stuartgranti in mezzo agli mbuna di carattere medio o tranquillo ci sta, la jacobfreibergi sta pure in mezzo ai soggetti più aggressivi, mentre quelle più tranquille come la ethelwynnae o la maylandi debbono stare con pesci molto tranquilli

PS: visto l'andamento del topic, sposto nella sezione Malawi
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 19:23   #8
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho provato caeruleus e saulosi in 150 cm. Risultato: dopo 1 mese ho tolto i caeruleus perchè venivano costretti nelle tane dai saulosi. Appoggio l'idea di Metalstorm del monospecifico, piuttosto, se invece preferisci affiancare un'aulo sarebbe meglio una con il carattere deciso.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 11:37   #9
F.ilippo
Pesce rosso
 
L'avatar di F.ilippo
 
Registrato: Nov 2008
Città: Fossano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: una decina
Età : 35
Messaggi: 557
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come si fa a non essere d'accordo con Sergio?
F.ilippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 12:26   #10
Dingopes
Guppy
 
L'avatar di Dingopes
 
Registrato: Sep 2012
Città: Vignola MO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, dato che mio marito si è fissato con labidochromis caeruleus, potrei abbinarci aulonocara baenschi o hansbaenschi, o stuartgranti? Facendo tipo 1 maschio e 3 femmine per ogni specie?
Poi pensavamo di metterci 1 ancistrus di taglia già grande (sui 10 cm) per aiutarci a pulire il vetro, visto che i pesci da fondo non servono (mi piacevano molto i synodontis multipunctatus).
Dingopes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
africani , allestimento , ciclidi , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25455 seconds with 15 queries