Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-12-2008, 11:36   #11
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Quote:
edvitto....non direi....e infatti lo dici subito dopo cosa usano per vivere....
Scusa lele ma non mi hai citato per intero...
Quote:
i batteri autotrofi producono le proprie molecole organiche senza impiego di fonti energetiche o molecole organiche
L'aggettivo "organiche" si riferiva sia a molecole che a fonti energetiche! .
Riconosco che non era scritto proprio benissimo...
E' evidente che senza fonti di energia non si combina nulla da nessuna parte!!!!

La mia affermazione in merito ad N e P totali invece la ribadisco in pieno, non solo perchè riferita da fonti autorevoli (Calfo), ma soprattutto perchè finalmente mi ha spiegato la ragione della crescita algale nonostante parametri rilevamenti nulli nei parametri, e questo deriva dalla capacità delle piante e delle alghe di utilizzare sia N e P in forma minerale che organica. Sono infatti tentato di provare a vedere cosa succede col test Organics della Salifert, tanto per capire che cosa gira in vasca... ma questo è OT...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-12-2008, 12:21   #12
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sadro, risolvi il problema osmo, perché in vasche cosí piccole, guardate una volta a settimana é veramente un problema.

Io metterei galleggiante e pompa soltanto, con qualche accorgimento per evitare incollaggi spiacevoli.

Batti un colpo che ne parliamo.

Ciao

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2008, 14:18   #13
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da edvitto
Riconosco che non era scritto proprio benissimo...
si si, intendevo proprio questo....che non si capiva
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2008, 21:22   #14
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il discorso batteri è molto interessante, e neppure OT, secondo me.
io ne so poco-poco perchè sto affrontando quest'aspetto con la vasca nuova, e ho bisogno di capire cosa sto facendo, anche per cercare di interpretare eventuali segnali che dovessero arrivare dalle vasche oggetto dell'esperimento. comunque direi che a grandi linee ho capito.

sul discorso biologico son parecchio perplesso, per diversi motivi. a parte il fatto che non è visto (giustamente) di buon occhio dal negozio, non vorrei andare a dargli degli spunti strani, magari falsati da risultati apparenti.

faccio qualche ipotesi, facendo sempre la premessa che di ste cose, dal lato pratico ne so meno che nulla:
- il biologico potrebbe dare risultati discreti all'inizio e peggiorare nel lungo termine. il problema è che non abbiamo un arco temporale di anni davanti, ma solo di qualche mese
- potrebbe pure darsi che l'attività batterica di un pugnetto di cannolicchi contenuti in un niagara, fosse irrilevante rispetto all'attività della massa batterica contenuta sulle rocce

in parole povere, se si trattasse di allestire una vasca con il solo filtro biologico potremmo pure ipotizzarne il risultato, mentre in questo caso ho parecchi timori.

l'unica esperienza che ho avuto con un biologico unito alle rocce è stata col mio primo nano. finchè c'erano i pesci, avevo i nitrati attorno a 50ppm, dopo averli tolti son finiti intorno ai 10 nel giro di poco tempo (e relativi cambi d'acqua). chiaramente sono arrivato al non rilevabile quando ho tolto spugne, cannolicchi, bioballs e ammenicoli vari. ci son stati altri fattori di miglioramento, nel mezzo, però. uno è stato sicuramente quello di farmi l'acqua da me invece che prenderla dal negozio. tutto ciò per dire che non ho le idee molto chiare, sull'argomento.

venendo al pratico, ho pensato a un sistema per risolvere il problema del rabbocco. posto che c'è pure una questione di spazio, nel senso che le vaschette si trovano in uno sgabuzzino abbastanza stretto, dove non avrei spazio per mettere 5 pompe, galleggianti, ecc. ecc., ho pensato di utilizzare una dosometrica della grotech che può somministrare fino a 150ml a intervalli regolari. ci costruisco attorno un circuitino stile gocciolatoi della gardena e così dovrei risolvere. tanto l'evaporazione sarà circa la stessa in tutte le vasche.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 00:21   #15
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AGGIORNAMENTO SETTIMANA 1
__________________________

Ho curato più che altro la parte tecnica.

Risolto il problema del rabbocco tramite la dosometrica che quasi miracolosamente riesce a mandare all'incirca la stessa quantità d'acqua in tutte le vaschette.

Installato pHmetro.

Ho fatto qualche misurazione sulla plafo e direi che due T5 sono più che sufficienti.
Avevo rilevato i lux su 2 PL da 18 a circa 5 cm di distanza ottenendo un valore di ca 3000lux. Con due T5, al momento blu e a 35 cm di distanza siamo sull'ordine dei 10000.
Al momento sono fermo a tre ore di blu. La prox settimana sostituirò un tubo con un 10000k e da lì, dopo qualche giorno proseguirò con i soliti incrementi.

I valori sono 8/400 NO3<10 PO4<0,03

Per il momento non ho ancora fatto differenziazioni tra le vasche, se non per il nano a moltiplicazione batterica dove ho montato lo skimmer e 4 sassetti di zeolite.
Quello skimmer fa veramente pena e non credo aiuterà di molto la gestione.

Allego qualche foto delle mie "fatiche" della giornata



SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 09:35   #16
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
La foto con luce accesa abbaglia...
Bel lavoro!
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2008, 13:33   #17
genova74@alice.it
Discus
 
Registrato: Feb 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 2.251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
davvero un gran bel lavoro complimenti
genova74@alice.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2009, 15:35   #18
marcola62
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 854
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come procede?
__________________
marcola62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2009, 18:25   #19
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
marcola62, domani vado a vedde che succede. devo poi decidermi a fare le varianti, perchè fin'ora l'unico differente è quello con lo skimmer (che non funziona neppure a piangere...) al quale vengono somministrate 2 gocce di simil-acetico un paio di volte alla settimana.

la settimana scorsa ho guardato il pH, e l'unica cosa certa è che si alza nelle vasche in prossimità del centro vasca e si abbassa andando verso gli estremi. è roba di pochi decimi di grado, comunque. la vasca all'estrema sinistra (quella con lo schiumatoio) non ha dimostrato valori di pH sensibilmente differenti da quella posta all'estrema destra.

poi devo dare un'occhiata pure al redox, sperando che in una settimana si sia stabilizzata la sonda, e soprattutto che sia attendibile.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 15:58   #20
fraciccio
Pesce rosso
 
L'avatar di fraciccio
 
Registrato: Oct 2007
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 941
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sjoplin, com'è finita?
fraciccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dicembre , esperimenti , maturazione , seriale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29872 seconds with 13 queries