Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-10-2006, 01:05   #1
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
35lt --- datemi una mano ad allestirlo

eccomi qua!
dopo un periodo d tempo speso a documentarmi su un nanoreef, ho deciso che per ora non posso farlo (economicamente parlando e anche per il tempo)

quindi tornando al dolce vi propongo il mio progetto e i miei dubbi
per ora quello che ho è questo:
VASCA: vasca aperta della wave 37lt lordi
FILTRO: a zainetto, il niagara della wave

ora passiamo a quello che voglio realizzare e alle domande:
la mia idea sarebbe quella di riempire la vasca con un pratino di lilaeopsis o in alternativa della glossostigma, anche se la prima ipotesi è quella che mi alletta di più

a questo punto le domande sono:
- ILLUMINAZIONE: per l'illuminazione vorrei sapere se posso usare una lampada alogena (non HQI, ma alogena normale), il wattaggio sarebbe indifferente xke' l'attacco che ho regge fino a 300w!!
in caso contrario, avrei pensato di modificare una plafoniera da esterni da 2x18w, mettendo 2 neon fitostimolanti e riflettore per sfruttare meglio l'illuminazione.
quale delle ipotesi mi consigliate?
- FONDO: per il fondo ho notato dal mio negoziante che ha un fondo fertilizzante della SERA, precisamente il floredepot.
secondo voi potrebbe andare bene?
diciamo che non e' mia intenzione spendere un capitale per dei fondi fertili della ADA, più che altro xke' mi sembrano un po' troppo costosi per via della marca...
comunque sia, sopra al fondo fertile metterei della sabbia a granulometria fine (1-2mm), oppure un fondo nero
- Co2 e FERTILIZZANTI: per la somministrazione della co2 per ora stavo pensando di usare quella casereccia (zucchero e lievito), e magari in un futuro di prendere quella a bombole
mentre per il concime, un po' di tempo fa con un aquarietto da 20lt mi ero trovato molto bene (ed avevo la lilaeopsis anche li) usando il concime liquido "compo orchidee". secondo voi puo' andar bene? quali altri metodi caserecci ci sono per fertilizzare?
- ACCESSORI: per gli accessori sono ancora indeciso, mi piace molto una radice che avevo nel 20lt, su cui potrei attaccare del muschio.
in alternativa, potrei inserire delle roccie stile ADA, ma anche qui spenderei un capitale prendendole "originali", secondo voi nei centri di giardinaggio potrei trovare qualcosa che fa al caso mio?
- POMPA DI MOVIMENTO: stavo pensando di inserire una piccola pompa da 330lt/h regolata al minimo (o anche al max se non e' troppo) per creare un po' di movimento in vasca, in modo da evitare di creare zone morte in vasca dove potrebbero nascere delle alghe o accumularsi nitrati e fosfati. secondo voi e' una buona idea?
- PIANTE: come dicevo prima la mia idea sarebbe quella di creare un prato di lilaeopsis, magari per evitare di rendere tutto piatto potrei creare degli avvallamenti nel fondo per ricreare delle colline...
oltre al pratino cosa potrei mettere? potrei anche evitare piante alte?
un'altra cosa che mi piace molto e' il muschio di java o la dubyana, che illuminazione richiede?
una domanda che puo' sembrare stupida, ma per riempire una vasca con un'area di fondo di 45cmx28cm, quanti vasetti/mazzetti di lilaeopsis dovrei comprare per poter riempire o quasi da subito tutta la vasca?(ponete che siano vasetti ben folti)
- PESCI: la mia intenzione sarebbe quella di tenere un gruppo di 10 cardinali o neon, sia xke' mi piacciono molto sia per il fatto che i valori dell'acqua di casa mia rispecchiano le loro esigenze.
oltre ai cardinali dovrei inserire qualche pesce pulitore?
in caso riuscissi a trasportare 35lt di acqua dalla casa della mia ragazza, che ha valori con ph e gh piu' alti, potrei inserire dei poecilidi.
secondo voi quanti guppy potrei inserire? rischierei di riempire la vasca compromettendo l'idea di creare una vasca ricca di piante?

per ora penso di aver chiesto e scritto fin troppo.
grazie in anticipo!

ah dimenticavo, secondo voi intorno a quale cifra verrei a spendere acquistando tutto il materiale (vasca e filtro esclusi)??
__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-10-2006, 13:35   #2
Iksyos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 1.177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
se vuoi delle belle pietre nei negozi di giardinaggio ne trovi di tutti i gusti e risparmi tantissimo (rispetto a quelle della ADA anche più di tantissimo), in alternativa puoi prenderle anche in montagna se ne trovi di quelle che ti allettano e non sono calcaree o con molto calcio. Per i pesci i cardinali secondo me vanno bene, per i pulitori io ti consiglio neocaridine (ce ne sono anche di economiche come le tiwari), altri non so consigliarti per via del pratino.
__________________


le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2006, 14:05   #3
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
ciao!
allora per le pietre do un'occhiata nel centro di giardinaggio che ho sotto casa, in caso contrario chiedo a mio padre che andrà in montagna domenica, di prendere qualcosa di bello.
per vedere se hanno calcare o meno basta usare il solito metodo del viakal giusto?

per i pulitori, in effetti avevo pensato anche io alle neocaridine xke' i corydoras non avrebbero lo spazio, in mezzo al pratino, x cercare il cibo nella sabbia e gli ancystrus farebbero solo danni.
al max degli otocinclus o come dannazzione si chiamano, potrebbero essere un'alternativa...devo leggermi la loro scheda -28d#

altri pareri o suggerimenti??
__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 11:24   #4
AlexCasa
Ciclide
 
L'avatar di AlexCasa
 
Registrato: Sep 2005
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 40
Messaggi: 1.521
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a AlexCasa

Annunci Mercatino: 0
Beh si gli Oto sono piccolini e utili, inoltre anche belli e molto "discreti" nel comportamento.
I cardinali fanno la loro figura in un acquario ricco di piante.
CO2 usa il metodo gel, lo sto usando da 1 mese e funziona benissimo, sto allestendo un plantacquario come il tuo, 35 litri, e ho messo fondo e sfondo neri...ti giuro che rendono molto...spettacolari..
__________________
Il Rugby sta al calcio
come la prima guerra mondiale
sta alla seconda.
AlexCasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 23:31   #5
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
si i cardinali li prenderei apposta x il contrasto con il verde del pratino!
allora faro' la co2 in gel
per il fondo ho comprato una sabbia sul marroncino scuro di granulometria fine, e sotto metto il fertilizzante della sera...il mio negoziante aveva quella e penso che vada bene lo stesso, poi vedro' di utlizzare anche fertilizzante liquidi.
__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2006, 08:51   #6
AlexCasa
Ciclide
 
L'avatar di AlexCasa
 
Registrato: Sep 2005
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 40
Messaggi: 1.521
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a AlexCasa

Annunci Mercatino: 0
Beh non so niente sulle qualità del fondo sera...la sabbia marrone scuro è molto bella, per fertilizzare cosa pensi di fare?Io andrò sullo spinto con Seachem, visto che ho 1,67 W/l HQL...
__________________
Il Rugby sta al calcio
come la prima guerra mondiale
sta alla seconda.
AlexCasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2006, 10:12   #7
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
beh per il fertilizzante non saprei, potrei anche usare le pastiglie della sera che ho in casa e usare il "compo orchidee" che in passato mi aveva dato soddisfazioni!

alla fine ho comprato una roccia dal centro di giardinaggio che ho poi preso letteralmente a martellate, facendomi da solo delle rocce simili alle dragon stone o qualcosa del genere...
__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2006, 18:54   #8
AlexCasa
Ciclide
 
L'avatar di AlexCasa
 
Registrato: Sep 2005
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 40
Messaggi: 1.521
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a AlexCasa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da digitalhawk
che ho preso letteralmente a martellate, facendomi da solo delle rocce simili alle dragon stone o qualcosa del genere...
Grande, così si fa!!!

Per il fertilizzante meglio stare attenti, io in un acquario così piccolo mi affiderei a qualcosa di meno...empirico...
__________________
Il Rugby sta al calcio
come la prima guerra mondiale
sta alla seconda.
AlexCasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2006, 23:07   #9
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
beh guarda non e' per contraddirti, di sicuro hai ragione, xo' il compo orchidee lo avevo usato con successo in un 20lt e in 100lt in tutti e due le piante crescevano al doppio della velocità, aiutate anche dalla co2 artigianale!
cmq se riesco prendo qualcosa di commerciale, a sto punto rimarrei sulla sera dato che ho usato quel fondo!

se vai in "allestimenti e biotopi" ce' un mio topic in cui mostro l'allestimento della vasca come e' ora, senza acqua e senza piante, ma con le rocce!
__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2006, 09:32   #10
AlexCasa
Ciclide
 
L'avatar di AlexCasa
 
Registrato: Sep 2005
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 40
Messaggi: 1.521
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a AlexCasa

Annunci Mercatino: 0
Vadoooooooooooooooooooooooo!!!!
Beh macchè contraddire!
Anzi se ti sei trovato bene mi interessa!!!
Compo orchidee e basta?Hai ancora il flacone?Per la composizione....
__________________
Il Rugby sta al calcio
come la prima guerra mondiale
sta alla seconda.
AlexCasa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
35lt , allestirlo , datemi , mano , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26262 seconds with 15 queries