Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2006, 14:50   #1
logra
Avannotto
 
L'avatar di logra
 
Registrato: Oct 2006
Città: latina
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a logra

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario - datemi una mano pleas!

Ciao ragazzi, è il mio primo post! E' da un po che mi sto ammalando di questo hobby... quando vedo qualche acquario rimango affascinato e lo guardo per ore!!! Ora con mio padre abbiamo deciso di costruirne uno, optando per 360 litri!!! Quello che sta a questo link http://www.acquaportal.it/Articoli/F...ri/default.asp Abbiamo abbastanza manualità quandi la costruzione non ci spaventa più di tanto!!! Ho letto diversi articoli però ancora non capisco molte cose! Ad esempio cosa serve dopo aver costruito la vasca!! che tipo di filtro (non so neanche come funzioni), quanta luce, che tipo di lampada, se serve qualche motorino per il co2, e tante altre cose!!! Leggo cose come pH, nitriti ecc ecc ma non ne capisco nulla!!! Poi non so quali pesci possono convivere bene tra loro....non so come scegliere gli abitat.... le piante, le rocce, NON SO NULLA!!! Non so se è meglio comprare online (non so quali sono i migliori siti per lo shop). Vi chiedo se potreste aiutarmi, piano piano, in questo cammino appena iniziato, che credo mi darà molte soddisfazioni!!!!! Se qualcuno ha msn sarei felice di scambiarci quattro chiacchiere in modo da acculturarmi un po!!!!!! La miglior cosa, secondo me, per imparare veramente, è parlare e stare a contatto con persone che ne sanno più di te..... vi ringrazio ancora.... saluti roberto
__________________
Vendo skiumatoio DELTEC MCE300 sul mercatino a questo link
logra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 14:56   #2
francesco-av
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 547
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a francesco-av

Annunci Mercatino: 0
certo che come poni la domanda ci vorrebbe un libro x chiarirti le idee!!!
incomincia a documentarti vedi le caratteristiche delle vasche degli altri utenti,e se hai dubbi domanda sei nel posto giusto!!!
__________________
cominciate con il fare cio che e necessario,poi cio che e possibile,e all inprovviso vi sorprenderete a fare l impossibile(san.francesco)
francesco-av non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 15:27   #3
zeroa90gradi
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zeroa90gradi

Annunci Mercatino: 0
Ebbene si ti ci vorrebbe un libro...heheh!!kmq io direi di iniziare kol decidere ke filtro mettere.Inizia a informarti sui filtri,kon un buon filtro parti già bene,poi in base a cosa vorresti mettere nell' acquario vengono le altre kose... Tipo il fondo lo devi fare in base ai tipi di piante e pesci che vuoi mettere e lo stesso per la luce...e poi t consiglio di leggere tanto il forum ti assicuro che impari tante cose!!
buona fortuna!! -28
__________________
ReMeMbEr To FoRgEt_FoRgEt To ReMeMbEr
zeroa90gradi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 17:45   #4
Stefano hgt
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 488
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano hgt

Annunci Mercatino: 0
Ti dico anche io che un libro tornerebbe mooooolto utile! poi inizi con 360 litri?non è tanto? Secondo me per iniziare dovresti dimezzare i litri
__________________
Stefano

http://picasaweb.google.it/stefano981
Stefano hgt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 20:21   #5
Alessandrob
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il filtro mettilo esterno, che così la vasca è più naturale,
e come ti hanno detto gli altri leggi molto, sia su libri che qui su AP....
anche secondo me sono troppi all'inizio 360lt, inoltre con le piante non ci spendi poco.....
Alessandrob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 21:10   #6
logra
Avannotto
 
L'avatar di logra
 
Registrato: Oct 2006
Città: latina
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a logra

Annunci Mercatino: 0
Ciao raga.... grazie a tutti..... avete proprio ragione "un bel libro" anche se a volte parlare con persone che sanno più di te... fa molta più cultura!!! Allora cominciamo con il filtro...... dove posso trovare qualche informazione in più su questo accessorio (qualche link)?quanti tipi ne esistono?Hanno tutti le stesse caratteristiche?Dipende da che pesci e che piante vorrò introdurre?quanto costa un buon filtro?E' possibile realizzarlo da soli? Lo so sono un po logorroico....però vorrei imparare.... ed ogni informazione è preziosa grazie ancora
__________________
Vendo skiumatoio DELTEC MCE300 sul mercatino a questo link
logra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 21:16   #7
miss_emix
Plancton
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a miss_emix

Annunci Mercatino: 0
ciao

ciao,mi sento mooooolto piccolo rispetto al 360litri dell'user ke ha fatto il topic,xo..magari siete disponibili ad aiutarmi!
ho acquistato un 35litri,con filtro, termostato,pompa neon e..basta!

oggi ho messo la ghiaia sul fondale e l'acqua che mi ha dato il negozio<non mi ricordo come si chiama, ha detto che "ogni 40litri d'acqua se ne forma uno.." demineralizzato?!?! o simile..
ho messo una pasticca di attivatore biologico e ora sento consigli arrivare da tutte le parti,tutti diversi.
quello che vi chiedo è innanzitutto se fino ad ora ho sbagliato qualcosa,secondo poi come devo procedere..
scusate l'inesperieza e forse le domande "stupide"

grazie,Andrea
__________________
"..loro sono 88,tu sei infinito.."
miss_emix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 21:56   #8
Nazarin
Protozoo
 
Registrato: Sep 2006
Città: Corbetta (MI)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A logra: se avete la manualità per costruire la vasca, fare un filtro esterno non dovrebbe essere un problema, potete trovare articoli nella sezione fai da te di questo sito (anche se si parla di litraggi minori il sistema di funzionamento è lo stesso, basta solo pensare + in grande...)
I filtri in commercio sono moltissimi, cerca su ebay e ti farai un'idea... ti consiglio gli Eheim per esperienza personale ma sono i + costosi... Il pratiko 400 sarebbe una valida alternativa (prezzi sui 100 euro)...

A miss_emix: L'acqua era osmotica? per me non hai sbagliato niente, dopo 1 settimana che hai avviato il filtro comincia a mettere qualche pianta, per i pesci devi aspettare almeno tre settimane (per sicurezza dovresti fare il test dei nitriti ogni due giorni e da quando si verifica un picco aspetta ancora 1 settimana)... Metti pochi pesci perchè l'acquario è piccolo... Trovi tutti i consigli x iniziare e arredare in giro x questo sito...
Nazarin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 10:43   #9
Bahamut
Protozoo
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente chiedi cose per le quali ci vuole molto tempo....

La soluzione del libro è di sicuro la migliore. Poi ovviamente c'è internet, ma okkio a dove vai che becchi pure delle bufale mostruose...


Se ti interessa puoi trovarmi su msn bahamut80@libero.it sarò felice di chiarire i tuoi dubbi, se posso! e poi mi fa sempre piacere fare 4 chiacchiere sui nostri amici squamosi.

:))
Bahamut non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 12:27   #10
filtros
Avannotto
 
Registrato: Nov 2004
Città: Formigine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 56
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a filtros

Annunci Mercatino: 0
Lelli ,leggi,leggi
filtros non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , datemi , mano , mio , pleas , primo , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23476 seconds with 15 queries