Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-05-2020, 11:36   #1
miko
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gambusie comportamento

Ciao ragazzi,

ho allestito a marzo un minipond sul terrazzo, 250 litri con varie palustri, egeria, 2 ninfee, ad aprile 30 giorni dopo ho inserito 5 gambusie.

Da quando le ho inserite io non le ho più visite, dopo 15 giorni ho pensato che per qualche motivo potessero essere morte, ho fatto anche dei testi al minipond e sinceramente non mi sembravano male, niente ammoniaca, pochissime tracce di nitriti e nitrati a 25 che per un minipond senza filtro con piante da maturare è assolutamente normale. Le gambusie tra il resto sono considerati pesci rustici in grado di sopportare alte concentrazioni di nitrati e addirittura nitriti e ammoniaca e poco ossigeno.

Non so se ho avuto un miraggio ma circa 10 giorni fa ho visto passare tra i vasi una gambusia come una scheggia, che si è nascosta sotto un altro vaso...da allora più niente.

L'acuqa ora è a 18° gradi e presumo che queste gambusie dovrebbero essere attive non in letargo ma da allora non ho più vito nulla un' altra volta...

Mi sta venendo il dubbio di aver avuto veramente un miraggio!

Le gambusie stanno nascoste tutti il giorno? Conoscete il comportamento?
Il dubbio più grosso è che da qualche giorno il minipond si sta riempiendo di larve di zanzara, in teoria con le gambusie non ci dovrebbero essere (le ho prese principalmente per cibarsene)....o forse sono poche come numero?

Mah...enigma.
miko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-05-2020, 16:59   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, da quel che ricordo le gambusie non sono così difficili da vedere, specie in uno spazio contenuto come il tuo.
Mi preoccupa il fatto che hai scritto “pochissime tracce di nitriti...i nitriti non devono proprio essere presenti, se risultano è probabile siano morte ma avresti dovuto vederle boccheggiare in superficie nei giorni precedenti...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2020, 17:01   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe anche essere che se ne stiano nascoste, io le ho in una vaschetta all'aperto molto più piccola come come ti avvicini si nascondono. In teoria buttando un po' di cibo se ci sono dovresti vederne almeno qualcuna se aspetti.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2020, 18:42   #4
miko
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh calcola che non è un acquario con filtro, i nitriti in un pond senza filtro ci saranno sempre, tracce ma ci sono.

Le gambusie le ho scelte in quanto sono note non solo per sopportare picchi di nitriti ma addirittura medio-basse concentrazioni di ammoniaca e tollerare persino bassa presenza di ossigeno.

"Risulta essere in grado di tollerare bene variazioni di salinità dell’acqua, specie se graduali. Sperimentazioni di laboratorio hanno dimostrato che una mortalità del 10% si verifica quando la salinità varia in modo brusco da 0,05% a 1,95%; mentre elevata sopravvivenza si riscontra anche a valori di salinità del 3,9% (acqua di mare) nel caso di un aumento progressivo (CHERVINSKI, 1983).
Nei confronti di ammoniaca e nitrati dimostra resistenza a livelli che risultano essere tossici per altre specie (BEESLEY et. al., 1986)."

http://www.nost-munfra.it/zanzare/studi/BA3_97b.pdf
miko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2020, 19:49   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti è facile che siano nascoste... poi non è che abbiano neanche un colore che risalti più di tanto. Prova a dare del cibo e a restare fermo per un po'... se ci sono dovresti vederle.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2020, 19:49   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
In un pond ben bilanciato, con piante e maturo,i nitriti dovrebbero essere non rilevabili.

Per quanto riguarda la resistenza, non è un un buon motivo per inserire i pesci prima della maturazione, imho.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2020, 20:06   #7
miko
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh ho aspettato che scomparisse l’amministratrice e i nitriti si siano abbassati drasticamente. 30 giorni di attesa, calcola che ho anche inserito l’attivatore batterico.

Comunque vedremo se sbucano...
miko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2020, 20:31   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Che ci sia presenza di nitrati non lo metto in dubbio, ma nitriti direi proprio di no.
Ho pure io vasche, interne ed esterne, prive di filtro e non rilevo nitriti.
Sono molto dannosi anche in minuscole concentrazioni perciò se effettivamente le gambusie sono morte è probabile sia questo il motivo.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2020, 22:16   #9
miko
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vabbè, allora non posso fare altro che crederti. Ho esperienza di acquari da quasi 30 anni ma é il mio primo minipond senza filtro in vita mia che faccio, mi han consigliato un mese di attesa e così ho atteso un mese. Saranno morte di nitriti.

Vedo come si muovono i valori prossimamente e ci riproverò.
miko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2020, 22:19   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Gambusie comportamento

Certo, la maturazione in genere avviene entro un mese, ma prima di inserire qualsiasi pesce van comunque testati quanto meno i nitriti.
Comunque, ripeto, non è scontato siano effettivamente morte...non si come sia strutturato questo pondo ma non puoi sollevare i vasi e verificare direttamente?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamento , gambusie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22500 seconds with 15 queries