Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-09-2012, 23:04   #1
Victor Von DOOM
Discus
 
L'avatar di Victor Von DOOM
 
Registrato: Jan 2007
Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 3.113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho TANTA pazienza, però...

'sera a tutti!
Vi scrivo dopo un lungo periodo di latitanza, che rende necessario un nuovo topic ed una sintesi, il più precisa e concisa possibile, della mia vasca.

50x25x30h (unica opzione disponibile, l'alternativa era non fare un marino), filtro a zainetto EHEIM Liberty caricato unicamente con resina Forwater Extreme Phos, 2xKoralia nano 900, illuminazione affidata ad una scarsa ES bianca/blu da 20W della Wave (soluzione pessima volta semplicemente a portare il fotoperiodo a 10 ore, in attesa che diventino disponibili le plafoniere led della ATI), 7kg circa di roccia viva, acqua RO da impianto Forwater 5 stadi+sale Microbe-lift. Impiegati batteri Aktive Reef SHG.

Avvio delle pompe e della fase di buio: 29 Marzo 2012
Durata periodo di buio: 2 mesi
Durata fotoperiodo attuale: 6h

Osservazioni empiriche: nessuno sviluppo algale esagerato, solo controllata crescita sulle rocce. Crescita di alghe coralline in aumento. Stanno lentamente facendo tornare le rocce di un bel viola purpureo. Le rocce erano diventate bianchissime a seguito del lungo periodo di buio.

Nessun abitante (forse è presente un piccolo spirografo in un buco della roccia).
Risultati test Salifert di ieri (più di 5 mesi dall'avvio):
NO3: 40mg/l ca.
NO2: assenti
PO4: assenti o certamente inferiori a 0,03mg/l
pH: 8.0
KH: 8.8-8.7
Silicati: assenti o certamente inferiori a 0,03mg/l
Ca: superiore al limite massimo di scala (il sale impiegato è molto carico), ad ogni modo, non credo di molto superiore ai 500mg/l perché il viraggio di colore sembrava prossimo.
Mg: stessa storia che per il Calcio. Superiore di qualcosa ai 1500mg/l

Voi come la vedete? I nitrati mi preoccupano.
Anche da pH e KH mi aspettavo qualche punto in più, ma non credo sia tragica lì.
Qualche nota: mai cambiata l'acqua dall'avvio e sempre tenuto entrambe le pompe di movimento accese. Macroscopicamente la vasca sembra sana. Pendo dalle vostre tastiere.
Grazie in anticipo
__________________
"Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Victor Von DOOM non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-09-2012, 00:36   #2
CIKO
Discus
 
L'avatar di CIKO
 
Registrato: Dec 2004
Città: alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 2.907
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Annunci Mercatino: 0
dopo 4 mesi di maturazione un cambio d'acqua fallo,ma il problema dei nitrati è il filtro a zainetto.....che li stà accumulando
__________________
CIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 08:06   #3
bibbi
Discus
 
L'avatar di bibbi
 
Registrato: Jul 2010
Città: parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 54
Messaggi: 3.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
ma scusa , queste misure non sono adatte ad una vasca .....
__________________
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
bibbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 09:32   #4
Victor Von DOOM
Discus
 
L'avatar di Victor Von DOOM
 
Registrato: Jan 2007
Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 3.113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@CIKO: spero di non essermi espresso male. Il filtro a zainetto c'è, ma al suo interno c'è solo la resina antifosfati. Spugne, lana, carbone, etc. sono stati rimossi dal primo momento. Dici che resine e calza porta-resina possono fare da substrato biologico in maniera significativa? In tal caso posso aumentare la frequenza del cambio resina. In effetti, da quando sono scesi a 0, cambio la resina molto più di rado
Il cambio non l'avevo ancora fatto per non alterare la stabilità prima di raggiungere il fotoperiodo definitivo (sulla guida avevo letto che le 6 ore di luce sono il periodo critico, e non volevo sommare fattori su fattori), ad ogni modo, se può essere utile, provvedo a dare una sifonata e cambiare un 10%.

@bibbi: so che le misure non sono ideali, ma certamente neanche proibitive. La forma stretta ha dato qualche problema in fase di costruzione della rocciata, ma alla fine credo sia riuscita benino (appena posso, posto qualche foto). Del resto, il nanoreef del mese sul portale è un 40x25x30h.

Tornando in topic, mi sono scordato di dire nella descrizione che non ho sabbia.
__________________
"Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Victor Von DOOM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 11:16   #5
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
perchè stai facendo una maturazione di 6 mesi ??

se manca la luce alcuni cicli biologici importanti non partiranno mai ........ metti le luci a fotoperiodo completo e vedrai che le alghe aiuteranno il tutto a partire
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 12:35   #6
BASQUIAT
Ciclide
 
L'avatar di BASQUIAT
 
Registrato: Nov 2010
Città: aversa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 9/91%

Annunci Mercatino: 0
forse il problema è solo uno il test dei nitrati della salifer sono di difficile lettura, io li ho buttati quando ho fatto il raffronto con altri testi di miei amici, mi diceva che avevo 50 mg/l quando in realtà con gli altri test mi dava tra i 3 ed i 5 mg/l ...poi ho capito se nn ricordo male che il risultato del test salifert deve essere diviso per 10 ...prova a confrontatre con altri test secondo me nn hai quei valori di nitrati.
__________________
***Massimiliano***



"BE BRAVE"
BASQUIAT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 22:11   #7
CIKO
Discus
 
L'avatar di CIKO
 
Registrato: Dec 2004
Città: alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 2.907
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da BASQUIAT Visualizza il messaggio
forse il problema è solo uno il test dei nitrati della salifer sono di difficile lettura, io li ho buttati quando ho fatto il raffronto con altri testi di miei amici, mi diceva che avevo 50 mg/l quando in realtà con gli altri test mi dava tra i 3 ed i 5 mg/l ...poi ho capito se nn ricordo male che il risultato del test salifert deve essere diviso per 10 ...prova a confrontatre con altri test secondo me nn hai quei valori di nitrati.
?????
ma l'hai letto o te l'hanno detto??
La divisione per 10 si fa solo leggendo la provetta lateralmente presupponendo che dall'alto ti da valore zero
__________________
CIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 22:41   #8
vincenzo72
Guppy
 
L'avatar di vincenzo72
 
Registrato: Apr 2011
Città: ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa ma la maturazione non sono 30 max 40 giorni di buio??? una volta che i po4 sono accettabilie cambio 20% d'acqua e si incomincia il foto periodo?? ditemi se e cosi? non capisco perchè 60 giorni di buio??
vincenzo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 02:12   #9
shak
Pesce rosso
 
L'avatar di shak
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cervignano D'Adda (LO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 727
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il salifert non è affidabile sui PO4 a me dice che non ne ho quando li ho ancora alti e dice che non ne ho nemmeno nell'acqua del rubinetto, ti consiglio di provare altra marca
shak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 09:26   #10
BASQUIAT
Ciclide
 
L'avatar di BASQUIAT
 
Registrato: Nov 2010
Città: aversa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 9/91%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CIKO Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da BASQUIAT Visualizza il messaggio
forse il problema è solo uno il test dei nitrati della salifer sono di difficile lettura, io li ho buttati quando ho fatto il raffronto con altri testi di miei amici, mi diceva che avevo 50 mg/l quando in realtà con gli altri test mi dava tra i 3 ed i 5 mg/l ...poi ho capito se nn ricordo male che il risultato del test salifert deve essere diviso per 10 ...prova a confrontatre con altri test secondo me nn hai quei valori di nitrati.
?????
ma l'hai letto o te l'hanno detto??
La divisione per 10 si fa solo leggendo la provetta lateralmente presupponendo che dall'alto ti da valore zero
se ne parlò in un post quì sul forum...e poi è il contrario di ciò che dici...se guardi dall'alto, appoggiando la provetta sulla cartina della scala, il colore è sempre + scuro di ciò che ti da guardando la provetta di profilo... cmq sono una schifezza di test nella lettura ....molto meglio seachem, jbl o quant'altro
__________________
***Massimiliano***



"BE BRAVE"
BASQUIAT non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pazienza , tanta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22583 seconds with 15 queries