Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-03-2015, 16:42   #1
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dubbi vari

buon pomeriggio, è la 3 discussione che apro(le altre 2 mi sono state chiarite abbastanza bene e sono molto soddisfatto dell'aiuto e passione con il quale aiutate noi neofiti) Ho letto da qualche parte e mi era sfuggito di chiedere in precedenza se è vero che la calamita per vetri a lungo andare si arrugginisce tenendola sempre in acqua...è vero??? la mia è una ferplast galleggiante... inoltre cosa sapete dirmi dei termometri digitali a ventosa? ho un zolux aqua temp(sono precisi?) infine anche se mancano una decina di giorni alla maturazione circa(speriamo bene) sono gia' proiettato su un'altra vasca anche se leggermente piu' piccola della mia. Ho trovato su un sito una vasca(solo vasca) 60x30x30 50litri a 30euro scontata del 55%(66.95 prezzo pieno,niente male vero?) ovviamente devo comprare scatola filtro apparte pompa,cannolicchi riscaldatore(almeno le spugne e il perlon l'ho posseggo) consapevole dello scarso litraggio sono indeciso su cosa realizzare se vasca per pesci(monospecifico con barbus tetrazona oppure una tartarughiera con 2 esemplari piccoli. nel caso della tartarughiera potete aiutarmi,oppure qui' trattate solo pesci? grazie in anticipo io nel frattempo do un'occhiatina al mercatino
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-03-2015, 19:53   #2
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la calamita si non va tenuta in acqua e quando la si finisce di usare è meglio asciugarla per bene non con carta perché senno si attaccano tutti i pezzetti che verrebbero rilasciati in acqua al lavaggio successivo
per il termometro a ventosa esterno o interno? Per la precisiome si sono abbastanza precisi per sicurezza il mio lo ho messo insieme a quello con l'alcool e segnava giusto quindi almeno che non sia fallato va bene
per la scelta se vai sulla tartarighiera un moderatore la sposterà nella sezione dedicata per i pesci scegli tu poi ci dici per eventuali consigli
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 21:44   #3
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ho letto da qualche parte e mi era sfuggito di chiedere in precedenza se è vero che la calamita per vetri a lungo andare si arrugginisce tenendola sempre in acqua...è vero??
Sinceramente io la uso il meno possibile, uso una tessera tipo bancomat per pulire i vetri.
Non è che arrugginisce, ma si incrosta e rischi di rigare i vetri.

Quote:
inoltre cosa sapete dirmi dei termometri digitali a ventosa? ho un zolux aqua temp(sono precisi?)
Se intenti quelli che si mettono appesi all'interno del acquario, si sono sufficientemente precisi.
Tieni presente che un grado in più o in meno per noi non cambia molto la vita.

i
Quote:
nfine anche se mancano una decina di giorni alla maturazione circa(speriamo bene) sono gia' proiettato su un'altra vasca anche se leggermente piu' piccola della mia. Ho trovato su un sito una vasca(solo vasca) 60x30x30 50litri a 30euro scontata del 55%(66.95 prezzo pieno,niente male vero?) ovviamente devo comprare scatola filtro apparte pompa,cannolicchi riscaldatore(almeno le spugne e il perlon l'ho posseggo) consapevole dello scarso litraggio sono indeciso su cosa realizzare se vasca per pesci(monospecifico con barbus tetrazona oppure una tartarughiera con 2 esemplari piccoli. nel caso della tartarughiera potete aiutarmi,oppure qui' trattate solo pesci
La vedo corta per i barbus, almeno 60 cm ci vorrebbero.
Per le tartarughe è troppo piccola,temo che non reggerebbe il carico organico.
Comunque esiste una sezione apposita per le tartarughe.
Tu non hai mai visto una trachemys da 25 cm?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 21:48   #4
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ne so qualcosa ne ho due da 30 cm però le ho in un laghetto
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 22:41   #5
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie ragazzi per le risposte. Agro:la vasca a cui alludevo è lunga 60x30x30.... Pensate che non sia fattibile far convivere pesci con un paio di tartarughine??? sono affascinato dalle vasche riempite a 3/4 con la zona emersa e quella immersa popolata da giusto 4-5 pesciolini che ovviamente si sappiano difendere dalle tarta...provo a scrivere nella sezione apposita. grazie
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 22:46   #6
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Agro prima dici che ci vuole almeno 60cm e poi tagghi dove dice che vuole un 60x30x30 deciditi ahahahah scherzo
Per quella vasca se vuoi un filtro esterno (per non togliere spazio al già poco che c'è (calcola per i pesci i litri netti, non quelli lordi, perché devi calcolare anche il fondo che toglie spazio)) ti consiglio un Eden 501: economico (23€ online), compatto e silenzioso (ci dormo vicino senza problemi, ho una delle due vasche in camera)
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 22:48   #7
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tanto l'unica cosa che può andar bene in via definitiva è un laghetto con le tartarughe e delle carpe koi
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 22:57   #8
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto diventando vecchio perdonatemi
La vasca può andare
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 23:03   #9
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
puo' andare per i barbus? quanti? e di cosa hanno bisogno come fondo e vegetazione?
per le tarta aspetto che mi rispondano nell'altra sezione. ho letto che l'eden 501 bisogna invertire i materiali dato che l'acqua entra dai cannolicchi ed esce dalle spugne....
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 23:05   #10
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cinque o sei, da soli anche perché possono essere un suplizio per gli altri pesci
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi , vari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27761 seconds with 15 queries