Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-03-2015, 12:21   #1
Anto19
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe nere difficili da mandar via

Ciao a tutti, volevo avere un consiglio su queste alghe nere che non riesco a mandar via.
Pretto che ho già provato con l'acqua ossigenata a 10 volumi (1 ml ogni 4 l), un pò è migliorato ma continuano a rivenire fuori.
Ho un dubai 100 (190 l ma effettivi sarà 160 l) avviato da febbraio 2012 dentro ho guppy, molly ballon, corydoras e caridine.
Avevo 9 piante ora ne ho 7 perchè le anubias le ho tolte, le foglie erano diventate tutte nere (tagliavo le foglie ma dopo rimaneva il buco, la foglia nuova non ricresceva nello stesso punto del taglio ed esteticamente non mi piacevano più)
Le altre piante sono: 2 echinodorus paleofolius, 2 cryptocoryne, le 2 centrali in fondo e quella centrale davanti non mi ricordo il nome.
Temperatura 24 gradi.
Periodo di luce 6 ore con 2 neon wave: 1 tropical river t5 39 w e 1 plant power t5 39 w (cambianti a marzo 2013)
Cosi tante alghe ho incominciato ad averle da quest'estate, da qualche mese non uso più concime liquido (usavo Verde Incanto della Askoll 1 volta a sett. 15 ml), ora uso le palle di argille circa ogni mese e mezzo.
Ho appena fatto il test dell'acqua, premetto che domani è il giorno del cambio parziale (1/3 ogni 15 giorni).
I risultati sono:
PH 7,2
KH 10
GH 16
NO2 assente
NO3 0,25
FOSFATI 0,2 mg/l.

Ieri sono andato nel negozio dove mi rifornisco e spiegando il tutto ad un ragazzo che lavora li mi ha consigliato di metter un impianto di erogazione di anidride carbonica, al posto delle anubias rimettere altre due piante a crescita veloce e di cambiare i neon perchè mi ha detto che andrebbero cambiati ogni anno. Dato che devono vendere prima di comprare queste cose volevo avere consigli da persone più esperte di me.
Grazie in anticipo.






Anto19 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-03-2015, 15:55   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Allora la SITUAZIONE E TRAGICA DOLORASA E COMMOVENTE ma niente paura queste alghe si possono sconfiggere ma bisogna portare pazienza e seguire tutti i vari consigli chè vengono dati partiamo subbito
1 hai carenza di MACROELEMENTI valeaddire NO3 PO4
2 mancano i valori del FERRO
3 i neon vanno sostituiti una volta a l'anno con 4000K 6000K
4 che tipo di fondo hai e quanti mesi a
5 quando si gestisce un plantaquario e sempre meglio usare un fertilizante conpleto di
MICRONUTRIENTI verde incanto e un fertilizante BLANDO
6 mai interrompere la fertilizzazione bisogna sempre fertilizare anche in casi estremi di esplosioni ALGALI ma in dosi ridottissime
7 in assenza di un inpianto CO2 meglio utilizare CARBONIO LIQUIO CO2
8 meglio aggiungere qualche pianta a crescita rapida a me piace L'IGROFILA DEFORMIS una pianta un pochino
invadente nella crescita ma bella
9 il fotoperiodo 6 ore non va bene bisigna riportarlo a 8 ORE ma gradualmente

Ultima modifica di pietro.russia; 09-03-2015 alle ore 16:12.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2015, 16:34   #3
Anto19
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel 2012 prima di mettere i sassolini ho messo un fondo attivo (ora non ricordo la marca) poi ogni tanto metto delle palline di argilla (JBL) contenti il ferro sotto forma non idrosolubile sotto la pianta.
il test che ho dell'acqua (della tetra) non mi segna i valori del ferro, come posso vederli?
Ho intenzione di mettere l'impianto di CO2.
Quindi i neon che ho li dovrei cambiare? e quanti wat li devo mettere?
Verde incanto lo continua a dare a piccole dosi? alternato a cosa?
Anto19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2015, 17:09   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Anto19 Visualizza il messaggio
Nel 2012 prima di mettere i sassolini ho messo un fondo attivo (ora non ricordo la marca) poi ogni tanto metto delle palline di argilla (JBL) contenti il ferro sotto forma non idrosolubile sotto la pianta.
il test che ho dell'acqua (della tetra) non mi segna i valori del ferro, come posso vederli?
Ho intenzione di mettere l'impianto di CO2.
Quindi i neon che ho li dovrei cambiare? e quanti wat li devo mettere?
Verde incanto lo continua a dare a piccole dosi? alternato a cosa?
Vediamo subitto lintervento da fare, intanto devi integrare MACROELEMENTI valeaddire NO3 PO4 rapporto e da 10 a1 e MICROELEMENTI con un protocollo fertilizante conpleto consiglio
MACROELEMENTO EASY LIFE NITRATO
MACROELEMENTO EASY LIFE FOSFATO
MACROELEMENTO EASY LIFE KALIUM
MICROELEMENTO EASY LIFE FERRO
MICROELEMENTO EASY LIFE PROFITO
soastituzione dei due neon da 39 WATT, uno da 4000 KELVIN e l'altro 6000 KELVIN una alla sttimana. In più devi aggiungere qualche pianta come ti ho già suggerito, nel frattempo per far regredire queste ALGHE. puoi usare FLOURISH EXCEL CARBONIO LIQUIDO, puoi spruzzarlo con una SIRINGA direttamente sulle ALGHE. Posto i dosaggi attieniti scrupolosamente alle istruzioni alla lettera.

DOSAGGIO IN VASCA
FLOURISH EXCEL
Istruzioni:
(TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 30% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTTAMENTO. (MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , difficili , mandar , nere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18352 seconds with 15 queries