Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-12-2014, 18:15   #1
Valerio1
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: 87992461359
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Valerio1 Invia un messaggio tramite AIM a Valerio1 Invia un messaggio tramite Yahoo a Valerio1 Invia un messaggio tramite Skype a Valerio1

Annunci Mercatino: 0
Scegliere filtro per 500 litri

Ciao a tutti, sto per acquistare un acquario da 540 litri lordi misure 180x50x60 con filtro interno.
Vorrei acquistare un filtro esterno ma non so quale scegliere..
ho visto questi:

-Ferplast Filtro esterno Bluextreme 1500 137€
-Askoll Pratiko 400 New Generation 96€
-BluBios 2200 129€
-Hydor External Professional Filter 600 120€
-Tetra Tetratec EX 1200 Plus "New Febbraio 2014" 130€


L'askoll è meno performante, ma ho avuto buone esperienze con altri due pratiko e l'ho voluto mettere in lista... Voi quale mi consigliate?
__________________
Supreme Сasual Dating
Valerio1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-12-2014, 18:30   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ci vuole un filtro per acquari da 600 litri, come minimo

il pratiko 400 è da escludere
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 04:00   #3
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Avendo gia il tetra 1200 ti dico che va bene per il mio 300 litri o un 400 litri credo ma per un 500 lascia perdere prendi uno più potente oppure il Tetra Ex2400 ( Un Mostro)
Ti Consiglierei http://www.aquariumline.com/catalog/...00-p-7742.html oppure http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-17909.html economici ma molto potenti come filtri.

Ps. Non ci hai detto cosa ci vuoi mettere nella vasca ... perché può anche darsi che serva sovradimensionato vedi Jbl e1901

Ps2. L'Hydor External Professional Filter 600 anche se dicono che arriva fino a 600 litri ha gli stessi L/H del Tetra Ex1200 New e quindi é da escludere a priori.
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 06:03   #4
Valerio1
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: 87992461359
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Valerio1 Invia un messaggio tramite AIM a Valerio1 Invia un messaggio tramite Yahoo a Valerio1 Invia un messaggio tramite Skype a Valerio1

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte
Ok, escludo il pratiko 400 e il Tetra 1200.. l'Hydor 600 non è detto che sia uguale al Tetra perchè bisogna guardare la portata del filtro non solo della pompa.. per esempio il BluBios ha una portata di 2200 l/h, ma non credo filtri veramente tutta quell'acqua perchè ci sono i materiali filtranti che oppongono resistenza..
Il ferplast 1500 invece ha uno scompartimento molto piccolo per i canolicchi e in più non riesco a trovare dati tecnici quindi penso di escludere anche questo.

Rimangono:
-il BluBios 2200 di cui non trovo informazioni
-il JBL E1501 che è al limite con il budget
-l'Hydor 600 di cui vorrei capire se la portata effettiva è la stessa del Tetra 1200

Vorrei anche mettere il riscaldatore esterno alla vasca. Che voi sappiate c'è un kit che lo permette?


L'acquario sarà ben piantumato con impianto CO2, fondo fertile, rocce e legni. Sarà un acquario di comunità: Cacatuoides, Scalari, Neon, Corydoras e altre specie che ho nei miei 3 acquari.. per favore non mi dite che vivono in valori di acque diversi perchè sono dell'idea che i pesci che acquistiamo si riproducono in condizioni di tutti i tipi da migliaia di generazioni e si sono adattati anche a questo..
__________________
Supreme Сasual Dating
Valerio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 15:03   #5
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh oddio i pesci non si abituano come dici tu é una cosa genetica ma ti posso dire che i pesci che hai scelto tu vivono più o meno con gli stessi valori d'acqua anche in partenza ma bisogna vedere gli altri che hai. L'unico problema sarebbe tra scalari e apistogramma visto che sono ciclidi territoriali tutte e due le specie ma visto che l'acquario non é piccolo affatto... Se ogni specie avrà la sua pianta o il suo angolo possono convivere pacificamente anche più coppie. La cosa che mi piace é che é lunga 180 centimetri e quindi lo spazio cé e se usato bene con le piante il fondo e la superficie possono essere due mondi diversi che non si danno fastidio tra di loro ( Parlo della fauna).

Torniamo ai filtri il Tetra Ex1200 sia new che old é uno dei filtri con il minor impedimento dell'acqua dentro il contenitore e quindi ne dubito che l'Hydor ne sia meglio.
Se vuoi un consiglio i soldi spendili buoni sul filtro perché é il cuore della vasca.
Il Blubios si sembra che ha una buona pompa ma appunto bisogna vedere quanto tiene il filtro insé e poi rispetto agli altri consuma tantissimo.
Il JBL New Generation sono molto contenuti nel consumo come i Tetra New e sono tutti dei filtri silenziosi rispetto alla controparte dello stesso prezzo.
Quindi il mio consiglio é o vai di JBL oppure se vuoi puoi fare con due filtri esterni più piccoli tipo due 800/900 l/h per dire.
Per il riscaldatore se lo vuoi esterno lo devi comprare a parte ma con quel litraggio non sò che modello cé.

PS.
http://www.subito.it/animali/filtro-...-108701496.htm
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 23:34   #6
Valerio1
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: 87992461359
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Valerio1 Invia un messaggio tramite AIM a Valerio1 Invia un messaggio tramite Yahoo a Valerio1 Invia un messaggio tramite Skype a Valerio1

Annunci Mercatino: 0
Volevo dire che nel tempo gli esemplari che si adattano meglio a più condizioni sono sopravisuti e c'è stata una selezione naturale.
Grazie per aver trovato quell'inserzione ne ho trovata anche un'altra e ho contattato i venditori, ma non mi hanno ancora risposto.. il tetra 2400 a quel prezzo sarebbe la miglior scelta se no prendo il JBL e1501 nuovo

Hai consigli da darmi per un acquario così grande?
__________________
Supreme Сasual Dating
Valerio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 05:59   #7
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Che consigli vuoi avere ? Non sò sulle piante oppure pesci o qualche trucco ? :)
Le piante ti consiglierei di usare molte echinodorus e microsorum cosi non dovrai avere una gestione spinta sulla Flora, ti sconsiglio i pesci grandi come plecostomus (che possiedo) o pesci della stessa taglia perché cambiano la vasca a proprio piacere, non avere paura ad usare i legni anche grossi.
Cerca di stare attento sulle dispersioni di calore quindi Acquario con coperchio se puoi metti un materiale tipo spugna tra la vasca e il mobile, non sò come sistemerai la vasca ma io tornassi indietro metterei del polistirolo sul vetro posteriore perché cosi aiuta a mantenere la temperatura meglio. Poi aiuterebbe coprire i tubi dal filtro fino alla vasca con quell'isolante che usano gli idraulici sempre per una questione di dispersione termica. Visto l'altezza della vasca penserei anche a mettere un foglio da 1/2 cm di polistirolo o simili sul fondo come fanno nei malawi sempre per la dispersione ma anche per salvaguardare il vetro da eventuali pietre. Poi vediamo se altri hanno idee migliori. Ps ti ho consigliato di sbizzarirti con le echinodorus e le microsorum (anche anubias) che possono crescere anche senza Co2 ma con essa diventano bellissime secondo me.
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2015, 14:57   #8
Valerio1
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: 87992461359
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Valerio1 Invia un messaggio tramite AIM a Valerio1 Invia un messaggio tramite Yahoo a Valerio1 Invia un messaggio tramite Skype a Valerio1

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto BUON ANNO! poi ti ringranzio per la gentilezza e l'aiuto che mi stai dando, i consigli che volevo erano proprio questi.. sicuramente metterò del polistirolo sul vetro posteriore e pensavo di colorarlo di nero opaco. Il vetro inferiore poggia su una specie di piedeistallo di plastica alto 5cm quindi non so se è utile mettere qualcosa sotto.. in caso di che tipo di spugna parlavi?

Quelle due specie di piante le ho già, però ne metterò altre perchè l'acquario è grande e di piante ne metterò molte.

Un'altro dubbio: quanta sabbia? ho pensato a 19,2 kg di Dennerle DeponitMix che già uso in altri acquari ed è ottimo in più la sabbia la prenderei fine, di colore naturale, sul marrone, però non so quanta perchè la base è molto grande e non vorrei che poi non basta visto che la devo ordinare che qui da me costa il doppio.

Questo è l'acquario che sono andato a prendere ieri pomeriggio:



L'ho messo in taverna dove fa un po' freddo infatti dovrò isolarlo al meglio come mi hai consigliato... In foto non rende l'idea di quanto è grande :#O
chi me l'ha venduto è stato molto gentile mi ha regalato anche un sacco di accessori.. mi ha chiesto di inviargli le foto quando sarà in funzione e lo farò sicuramente
Oggi lo pulisco dalle alghe, tolgo i filtri interni e pulisco il mobile.
__________________
Supreme Сasual Dating
Valerio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2015, 15:49   #9
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Valerio1 Visualizza il messaggio
Prima di tutto BUON ANNO! poi ti ringranzio per la gentilezza e l'aiuto che mi stai dando, i consigli che volevo erano proprio questi.. sicuramente metterò del polistirolo sul vetro posteriore e pensavo di colorarlo di nero opaco. Il vetro inferiore poggia su una specie di piedeistallo di plastica alto 5cm quindi non so se è utile mettere qualcosa sotto.. in caso di che tipo di spugna parlavi?

Quelle due specie di piante le ho già, però ne metterò altre perchè l'acquario è grande e di piante ne metterò molte.

Un'altro dubbio: quanta sabbia? ho pensato a 19,2 kg di Dennerle DeponitMix che già uso in altri acquari ed è ottimo in più la sabbia la prenderei fine, di colore naturale, sul marrone, però non so quanta perchè la base è molto grande e non vorrei che poi non basta visto che la devo ordinare che qui da me costa il doppio.

Questo è l'acquario che sono andato a prendere ieri pomeriggio:



L'ho messo in taverna dove fa un po' freddo infatti dovrò isolarlo al meglio come mi hai consigliato... In foto non rende l'idea di quanto è grande :#O
chi me l'ha venduto è stato molto gentile mi ha regalato anche un sacco di accessori.. mi ha chiesto di inviargli le foto quando sarà in funzione e lo farò sicuramente
Oggi lo pulisco dalle alghe, tolgo i filtri interni e pulisco il mobile.
Certo che é bello grosso Buon Anno anche a te!
Mi ricordo che per il mio 300 l avevo preso un secchio della Dennerle Deponit mix appunto da 20 kg credo e mi é bastato. Poi come sabbia io mi sono preso la sabbia ambra della wave
questa o questa adesso non mi ricordo e mi sono preso 45 kg... e ho circa 6 cm di ghiaia dentro l'acquario...
Per mettere sotto l'acquario io dicevo che puoi mettere tipo anche la spugna fonoassorbente che trovi a poco nei vari Brico/leroy merlin che un pò gli fa se no usi una specie di tappettino tipo quello Yoga che si vendono per gli acquari ma costicchiano nei negozi e ma non in quelli online come questo per esempio
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
500 , filtro , litri , scegliere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22167 seconds with 17 queries