Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-04-2012, 15:37   #1
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco la mia colonia!

Ciao a tutti, l'anno nuovo si è aperto con una nuova avventura e verso fine gennaio ho allestito il mio primo acquario africano!

La scelta è ricaduta sul lago tanganika e più precisamente sulla zona del "cimitero delle conchiglie".

Un allestimento semplice e funzionale, ma di grande effetto devo dire!



Vasca: 80x35x45h Aperta - Un centinaio di litri netti (125 lordi)

Tecnica: Filtro Hydor Prime20, Riscaldatore 200 watt, Plafoniera t5.

Allestimento: Il fondo è formato da 6 sacchi di sabbia indiana (Wave), le pietre sono ciottoli di fiume color antracite e le lastre sono di ardesia.

Il lavoro che ho fatto è stato limare a mano le lastre perchè appena prese sono affilate; dopo ho messo qualche goccia di silicone nella parte dove appoggia sul vetro e sul fondo per evitare che sbatta o scivoli (non sono incollate, il silicone è stato fatto seccare all'aria).
Stesso procedimento per le pietre in modo da non farle sbattere sul fondo qualora i pesci avessero (e lo hanno fatto) scavato sotto.

Ho inserito 72 gusci di lumaca (escargot e lumache di terra) creando così un vero e proprio tappeto abbastanza uniforme, simile a come è in natura.

Fauna: Colonia di Neolamprologus multifasciatus, la coppia alpha è F1.
Qualche Melanoides tubercolata.

Flora: Due rami di Photos ai lati della vasca e qualche pianta di Hydrocharis morsus ranae e Pistia stratiotes (galleggianti).

Alimentazione: Alimento la colonia solo con cibo congelato o vivo, il secco in 2 mesi lo hanno visto 3/4 volte al massimo (ad ogni modo lo hanno mangiato senza problemi).
Tutti i giorni spruzzo in vasca i naupli che vengono apprezzati da tutti: avannotti, giovanili e adulti.

Gestione: Cambio circa 15 litri d'acqua ogni 10 giorni, con acqua di rubinetto.
Ho limitato di molto l'evaporazione coprendo la vasca con una lastra di vetro sintetico trasparente (tipo plexiglass) e i rabocchi sono per questo quasi inesistenti.

Per le prime settimana pulizia dei vetri dalle diatomee che si presentavano; poi le piante sono cresciute e il fenomeno si è praticamente arrestato.

Considerazioni: Sono dei pesci fantastici!
Basta osservarli per poco tempo e subito si vede la gerarchia e il ruolo degli esemplari nella colonia.
Ognuno ha la sua conchiglia e la sua zona, sono pacifici tra di loro ed essendo un monospecifico la loro aggressività è nulla.
Il maschio alpha sorveglia il territorio sopra la sua conchiglia a centro vasca, la femmina è più schiva e si rifugia velocemente nella tana se si spaventa.

Le piccole ruspe ci hanno messo 3 giorni ad ambientarsi, dopo hanno iniziato a scavare e a sistemare sia le conchiglie che la vasca a loro piacimento.
Io mi limito a guardare, non ho spostato niente e per fortuna (in realtà non è fortuna ma è per la corrente della pompa) la zona da loro preferita è quella centrale e la vasca non è stata messa troppo a soqquadro; hanno ammucchiato un po' di sabbia sui lati ma niente di eccessivo....per ora!

Sono pesci poco colorati ma la loro bellezza è nel comportamento, vale la pena sedersi davanti la vasca (non troppo vicino) ed osservare il loro comportamento coloniale.



Dopo i primi 2/3 mesi di avventura africana* sono molto soddisfatto di aver scoperto questo mondo e sono curioso di vedere gli sviluppi dei prossimi mesi!
I pesci avranno circa un annetto o poco più, erano di Luca80 che li aveva presi prima di Natale; le successive generazioni stanno crescendo e appena diventeranno adulti si delineerà una gerarchia più accentuata. Già si intravede un possibile maschio beta per adesso.

* - tutto è iniziato da QUI


Foto dell'inizio:
L'acquario nell'ufficio, ancora vuoto e in attesa del riempimento

Appena riempito

Il lavoro di limatura delle lastre di ardesia

Dopo l'arrivo degli ospiti:







__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-04-2012, 18:03   #2
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Bel lavoro Luca!Ora ti manca il malawi...
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 19:24   #3
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Bel lavoro Luca!Ora ti manca il malawi...
o il vittoria

gran bella vasca, le lastre di ardesia poi sono una figata: arredano senza levare spazio al cimitero delle lumache
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 22:40   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi, sono contento che vi piaccia!

Sta venendo su bene, sono curioso di vedere come si sviluppa il pothos (le radici soprattutto) e le piante galleggianti!

Il difetto di questo allestimento è che "la vita" si svolge tutta nei primi 15/20 cm e tutta la parte alta risulta deserta...


P.s. Se riesco magari qualche lastra di ardesia la posso portare a Cesena!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 14:00   #5
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che bel topic, Luca, non l'avevo ancora visto! Ma ti hanno lasciato la sabbia così senza sotterrare molto le conchiglie (la prima foto è dell'allestimento iniziale, immagino...confrontando con la foto che presenta più sabbia ai lati si vede che hanno scavato, ma non moltissimo). I miei, forse perchè la vasca è più piccola hanno creato delle montagnole con la sabbia abbastanza alte, e molte conchiglie le hanno proprio sotterrate...però forse nel tuo caso hanno minore "necessità" di farlo perchè semplicemente hanno più spazio . Hai tolto il limnobium?
Belle foto, complimenti!
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 23:20   #6
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Miranda!

I multi hanno scavato solo sui lati, perchè il fondo è per il 99% coperto da conchiglie (ben 72 gusci) per cui la sabbia "a vista" è veramente poca!

Inoltre ho sistemato il filtro in modo tale da avere una corrente regolare, che ha favorito il formare la conca proprio al centro della vasca, per cui il layout per adesso gli è andato abbastanza bene!

La pianta (non era Limnobium ma Eleocharis) l'avevo spostata in un'altra vasca perchè aveva bisogno di molti nitrati che lì ancora non c'erano...tra poco provo a rimetterci delle piantine nuove!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 18:30   #7
AcquarioRoma
Pesce rosso
 
L'avatar di AcquarioRoma
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Molto bello Luca! E' sempre molto bello vedere come dispongono le conchiglie e il fondo!
AcquarioRoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2012, 23:57   #8
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Che spettacolo !!!
veramente bello complimenti
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 00:02   #9
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
Che spettacolo !!!
veramente bello complimenti
Grazie Matteo, sono contento che ti piaccia!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 00:09   #10
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Veramente un bell'effetto con le lastre di ardesia complimenti
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colonia , ecco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25971 seconds with 15 queries