Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-07-2012, 01:18   #1
altadoe
Avannotto
 
Registrato: Jul 2012
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Arrow acquario su muro divisorio

Salve a tutti.sono nuovo in questo forum.colgo l occasione x presentarmi,mi chiamo marco.
come da titolo vorrei allestire il mio primo acquario o un dubai 100 o il rio 180 su una parete che divide salotto e corridoio.
Il mio dubbio riguarda l allestimento dello stesso.in tutti i post ho letto che devo mettere le piante grandi dietro,in mezzo le medie e davanti le basse piu spazio vuoto.
Ma nel mio caso come devo fare?pensavo di fare una cultura in mezzo alla vasca di piante medio basse.è giusto??quali specie di piante mi conviene piantare e come devo disporle sapendo che avrò un acquario da 180 litri in cui allevero guppy,portaspada velifere e neon??in che quantita dovro inserire i pesci??tutte e due i lati lunghi dell acquario devono risultare visibili da ambedue gli ambienti(sala e corridoio).
Ora ho un altra domanda.qualititivamente è meglio il rio o il dubai???ho optato x quest ultimo anche perche ha gia il timer ed il materiale filtrante incluso....grazie a chiunque mi risponderà..........................e scusate le tante domande...
altadoe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-07-2012, 08:50   #2
GeCofreE
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2011
Città: Zenson di Piave
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao...inizio col dirti che i neon non ci stanno con gli altri pesci che nomini perché vogliono un ph acido...quindi innanzitutto c'è da capire che popolazione vuoi mettere...

Poi, tornando al discorso originale...io metterei piante alte e a crescita rapida sul lato appoggiato al muro e scenderei con piante medie al centro e piante basse sul lato opposto al muro...
Non conosco gli acquari che dici e quindi non so che illuminazione hanno...da questo dipende sulla tipologia di piante da inserire...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 09:13   #3
altadoe
Avannotto
 
Registrato: Jul 2012
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GeCofreE Visualizza il messaggio
Ciao...inizio col dirti che i neon non ci stanno con gli altri pesci che nomini perché vogliono un ph acido...quindi innanzitutto c'è da capire che popolazione vuoi mettere...

Poi, tornando al discorso originale...io metterei piante alte e a crescita rapida sul lato appoggiato al muro e scenderei con piante medie al centro e piante basse sul lato opposto al muro...
Non conosco gli acquari che dici e quindi non so che illuminazione hanno...da questo dipende sulla tipologia di piante da inserire...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

il DUBAI monta 2 t5 da 39 w,mentre il RIO 2 t5 da 45w....che piante andrebbero bene??voglio un bel po di vegetazione nell acquario....voglio una popolazione mista per un acqua abbastanza dura....quindi guppy,portaspada velifere e pulitori.se avete qualche altro suggerimento su quale tipologia e sulla quantita dei pesci che potrei inserie è ben accetta...grazie..
altadoe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 09:34   #4
..:Blackcloud:..
Guppy
 
L'avatar di ..:Blackcloud:..
 
Registrato: Jan 2011
Città: Pramaggiore (VE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 293
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da altadoe Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da GeCofreE Visualizza il messaggio
Ciao...inizio col dirti che i neon non ci stanno con gli altri pesci che nomini perché vogliono un ph acido...quindi innanzitutto c'è da capire che popolazione vuoi mettere...

Poi, tornando al discorso originale...io metterei piante alte e a crescita rapida sul lato appoggiato al muro e scenderei con piante medie al centro e piante basse sul lato opposto al muro...
Non conosco gli acquari che dici e quindi non so che illuminazione hanno...da questo dipende sulla tipologia di piante da inserire...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

il DUBAI monta 2 t5 da 39 w,mentre il RIO 2 t5 da 45w....che piante andrebbero bene??voglio un bel po di vegetazione nell acquario....voglio una popolazione mista per un acqua abbastanza dura....quindi guppy,portaspada velifere e pulitori.se avete qualche altro suggerimento su quale tipologia e sulla quantita dei pesci che potrei inserie è ben accetta...grazie..
Potresti inserire una decina di aeneus per " pulitori" anche se non andrebbero chiamati cosi :)
..:Blackcloud:.. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 09:46   #5
GeCofreE
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2011
Città: Zenson di Piave
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi acqua dura perchè non pensi ai ciclidi africani?...però li non hai vegetazione...
se resti con un ph sui 7.5 va bene guppy ecc...
come piante potresti optare per:

anubias (legate ad un tronco verso il davanti)
microsorum (legate ad un tronco verso il fondo)
Echinodorus bleheri (fondo)
Cryptocoryne (centro-avanti)
Limnophila (fondo)
Lysimachia nummularia (centro)
Rotala (fondo)
Vallisneria (fondo)
e magari qualche muschio qua e là che fa colore

per la popolazione, io non amo i così detti pulitori se non gli octociclus...che però vanno inseriti solitamente quando la vasca ha circa 6 mesi in modo che i valori siano super stabili...
ti consiglierei di inserire un gruppetto di 10 multidentata e magari 4 o 5 ampulliarie o neritine che aiutano a mantener pulito il tutto... e quoto Black su un gruppetto di 7 o 8 Cory aeneus...
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 10:04   #6
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
vista la posizione particolare della vasca, potresti mettere delle piante alte sul lato corto che poggerà contro il muro (molto bella e facile l'igrophyla polysperma "sunset", quella con le nervature rosate...oppure la classica vallisneria spiralis), nella parte centrale (quella visibile da ambo i lati) giocare con piante medio-basse come cespugli di cryptocoryne e riempire il vuoto nella parte medio-alta usando legni fini molto ramificati e contorti che vanno verso l'alto, su cui magari legare muschi o epifite come le anubias....non ci starebbero male nemmeno galleggianti a radici lunghe come il limnobium laevigatum (che cresce bene in vasca chiusa e non è invasivo)


per la popolazione, quoto quanto già detto: niente neon con i poecilidi e se vuoi dei pesci da fondo (che bada bene, non puliscono un bel niente!!!) ottimo un gruppetto di 5 o 6 corydoras aneus o paleatus
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 10:48   #7
altadoe
Avannotto
 
Registrato: Jul 2012
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è che riuscite a fare uno schema semplificato di come mettere tutte le varie piante?????qualcuno di voi ha qualcuna delle piantine citate da donare?????
queste sono le analisi dell acqua del rubinetto effettuate dal comune:Periodo dal 01 Gennaio 2011 al 31 Dicembre 2011
Parametro Unità
di misura Media Valori di
parametro

CALCIO mg/l 75.52 -
MAGNESIO mg/l 35.33 -
SODIO mg/l 10.42
CLORO RESIDUO libero mg/l 0.01 -
AMMONIO mg/l 0.00
NITRITI mg/l 0.00
CLORURI mg/l 20.79
NITRATI mg/l 34.95
SOLFATI mg/l 28.96
FERRO µg/l 3.94 200
MANGANESE µg/l 0.63
CONDUCIBILITA' a 20 °C µS/cm 594
pH unità pH 7.45
DUREZZA TOTALE °F 33 -
RESIDUO FISSO A 180 °C mg/l 393

con questi valori vanno bene i pesci e le piante elencati prima???
voglio una bella distesa di piante.....magari colorate se non sono complicate da coltivare e curare.....grazie x le risposte.....
altadoe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 13:11   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
per i poecillidi, come guppy, portaspada, velifere vanno bene.

per le piante anche...
le piante rosse sono più complesse, necessitano di buona luce e di fertilizzazione intensa...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 17:19   #9
altadoe
Avannotto
 
Registrato: Jul 2012
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi l ideale sarebbe mettere dove ce il vetro che da verso il muro(vetro laterale)piante grandi a crescita veloce,per poi mettere verso il centro piante medie piccole???!!giusto???quindi guppy,platty,portaspada e pesci da fondo???'in che quantita???non avete altri pesci da proporre???una radice non è consigliabile metterla????e x quanto riguarda il fondo che colori usare???grazie...
altadoe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 17:30   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me 2 specie di poecillidi, patye e portaspada si ibridano... parti da un maschio e 2 femmine, poi aumentano loro.
come pesci da fondo, 10 corydoras aeneus...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , divisorio , muro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23340 seconds with 15 queries