Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-08-2014, 13:46   #1
momi22
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Pesce malato

Ciao, sicuramente mi sposteranno da questo forum.. Ho un acquario di acqua dolce allestito da un anno con tre pesci rossi e due teste di leone ( così mi hanno detto in negozio). Un testa di leone però mi sembra parecchio malato, gli altri stanno tutti bene, mi sapete dire cosa ha in base alle foto? Per favore niente rimproveri da sapienti di come è allestito l'acquario ( troppi pesci, piante in plastica), niente fanatici! Sto solo cercando di capire cos'ha e cosa devo fare! Grazie!




  Rispondi quotando


Vecchio 11-08-2014, 15:10   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da momi22 Visualizza il messaggio
Ciao, sicuramente mi sposteranno da questo forum.. .................................................. ....Per favore niente rimproveri da sapienti di come è allestito l'acquario ( troppi pesci, piante in plastica), niente fanatici! Sto solo cercando di capire cos'ha e cosa devo fare! Grazie!
Allora cerchiamo di capirci bene, lo spostamento del topic è una cortesia che il mod fa all'utente, quindi sei invitata ad aprire le discussioni nelle corrette sezioni ( pensa sotto il loro titolo c'è anche la relativa descrizione, non dovrebbe quindi essere difficile), anche perche - stando al tuo storico - non è la prima volta che sbagli.

Capitolo pesci, si vuoi un aiuto per sapere cosa abbiano i pesci servono i valori dell'acqua attuali (PH,KH,GH, NO2, NO3, ulteriori valori ti verranno richiesti se sarà il caso) e il quale ambiente vivono. Ovviamente se non sarà congeniale ai pesci o ad una corretta gestione ti verra quanto meno fatto notare. Tieni presente una cosa, chi interviene per aiutarti lo fa gratuitamente senza altro scopo se non quello del benessere dei tuoi pesci, pretendere di non farti notare dove stai errando, e quanto meno fuori luogo.

P.S. in merito ai valori, frasi del tipo:" sono ok", "sono perfetti", "nella norma" sono da evitare perche non dicono assolutamente nulla.

Ora sposto la discussione.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2014, 15:27   #3
momi22
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Si ho detto che mi sposteranno perché sinceramente devo ancora capire come funziona sto forum.. Dato che l'ultima volta mi hanno subito attaccata ho messo le mani avanti! Non ho nessun valore dell'acquario, qui da me i negozi sono veramente pochi e già ho capito che non spiegano bene.. Quello che vorrei sapere io è se : sono malattie causate da batteri, funghi? Devo metterlo in quarantena in un altro acquario perché è contagioso? Non è contagioso, ma è proprio l'acqua o il filtro sporchi? Posso risolvere aggiustando i valori con un qualche prodotto o mi conviene ricostruire l'acquario da capo perché ormai è infettato? I valori che mi hai elencato posso cambiare spontaneamente? Non ho cambiato niente nell'acquario, lo pulisco puntualmente, ho un filtro adatto per i litri dell'acquario.. Se i valori andavano bene prima (per un anno) perché ora non dovrebbero più andare bene ammalando il pesce?
  Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2014, 16:27   #4
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il negoziante forse non sarà preparato, però sicuramente potrà farti i test dell'acqua (da come ho capito tu non li hai, comparali a reagente liquido ti occorreranno). Quindi contenitore delle urine o altro recipiente ermetico( al limite, se usato, lavalo con l'acqua della vasca), porti un campione e ti fai titolare(misurare) questi valori: ph,gh,kh,no3,no2,nh3/nh4
I primi 3 ci diranno se l'acqua ha le condizioni idonee per i tuoi pesci, gli altri se il filtro sta lavorando bene.
Ricordati una cosa, se un pesce vive male si stressa,questo porta ad un abbassamento delle difese immunitarie aprendo di fatto la strada a possibili contagi. Ecco perche le condizioni di vita( valori ottimali e coinquilini idonei) sono molto importati.
Taggo @onlyreds e @xiphias_gladius85 il primo è modo della sezione dedicata ai pesci rossi il secondo è il ns. dott. House ittico.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2014, 18:11   #5
momi22
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Non credevo di poter portare l'acqua nel negozio.. Andranno via un paio di giorni prima che possa andare dato che dista 50 km da dove abito..
Ma mettiamo che i valori siano sbagliati, se sposto i pesci in un altro acquario, svuoto pulisco e riempio come si deve quello grande, cambiando filtro, mi conviene per la salute dei pesci o rischio solo di stressarli di più?
  Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2014, 18:29   #6
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco dopo puoi chiamare il prete per l'estrema unzione.
La temperatura della vasca la sai? Un filtro per definirsi tale necessità di un tempo di maturazione tu vuoi smantellare tutto e ricominciare (non che non si possa fare, ma lasciamola come ultima spiaggia, anche perche va fatta in mdo corretto).

Nell'attesa che porti il campione d'acqua( ripeto però che è meglio che ti procuri i test per farli in piena autonomia) e dando per assunto che usi acqua del rubinetto, direi che piccoli cambi d'acqua (diciamo non più di una 10ina di litri) a distanza di 2/3 giorni male non facciano. L'acqua per i cambi, devi prepararla il giorno prima lasciandola decantare (se hai un qualche biocondizionatore aqutan, tetra safe o similari puoi anche inserirlo) e dovrà avere la stessa, o quanto meno simile( diciamo paio di gradi in meno), temperatura della vasca.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 14:09   #7
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao momi22, scusa se arrivo solo ora...
non voglio nè rimproverarti nè fare il fanatico, ma ho bisogno di sapere i litri della vasca, perchè se fosse sovraffollata, ogni cura che farai sarà solo temporanea...
per il momento quello che ti consiglio è di mettere un po' di sale grosso NON iodato in vasca, direi 2 grammi di sale per litro d'acqua e fare dei bagni di 20/30 minuti con 5g/l al pesce. Durante i bagni tienilo controllato costantemente, al primo segno di malessere dovrai rimetterlo in vasca.
i cambi d'acqua consigliati da tuko sono ottimi. unico accorgimento è quello di reintegrare il sale che togli con il cambio...
facci sapere come va tra qualche giorno.
ps.
il pesce mangia regolarmente? sarebbe molto utile anche spremere un po' di aglio sui fiocchi e darglieli da mangiare, in modo che aumenti le sue difese immunitarie
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
malato , pesce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19684 seconds with 17 queries