Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-03-2006, 20:50   #1
scatarlo
Avannotto
 
Registrato: Feb 2006
Città: perugia
Età : 51
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
piante a 29-30 gradi

ciao a tutti sto allestendo una vasca per i pesci piu' belli del mondo i discus vorrei sapere dalle vostre esperienze quale tipi di piante posso resistere a una temperatura di 29 gradi con una illuminazione di 50 watt e 180 litri.il fondo e fatto di uno strato di depoint della dennerle circa 2cm e 3-4 cm di fabbia molto fine,anche se gia' so' che la sabbia molto fine non va proprio benissimo per le piante il tutto con un impianto di co2 sera quello con il controllo del ph seramic non ricordo bene il nome grazie a tutti .
scatarlo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-03-2006, 21:32   #2
scatarlo
Avannotto
 
Registrato: Feb 2006
Città: perugia
Età : 51
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
che italiano perfetto ragazzi da paura
scatarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2006, 21:44   #3
jojo
Avannotto
 
Registrato: Sep 2002
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti premetto che Io i discus almeno in inverno gli tengo a circa 26°, visto che per il resto dell'anno la temperatura si stabilizza naturalmente sui 27-28° circa in primavera e sui 29° in estate.
Questo fatto mi permette di tenere in acquario praticamente la maggior parte delle specie vegetali senza problemi (superata la fase critica in estate le piante si sviluppano rigogliose tra l'autunno e la primavera)
Specie: Vallisneria, echinodorus (in questo periodo stanno fiorendo nell'acquario e sono uno spettacolo), anubias, criptocorine, althernantera, ceratophilo, egeria, felce di giava, sagitaria, ecc.
Per i discus già da molti anni ho constatato che alcuni mesi passati ad una temperatura più bassa del normale non comporta nessun problema di salute, anzi con il passaggio alla primavera diventano più intraprendenti dal punto di vista sessuale (specie se accompagni il tutto con un'alimentazione in quantità e altamente proteica tipo i chironomus)
Se però sei un purista e vuoi tenere i tuoi pesci alla solita temperatura di 28° puoi indirizzarti esclusivamente verso le specie vegetali più resistenti tipo anubias, echinodorus, felce di giava.
Ciao e buon lavoro
jojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2006, 21:59   #4
Barney
Avannotto
 
Registrato: Sep 2002
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io a 28 °C con i discus tengo: hygrophyla difformis, echinodorus bleheri, saggittaria e echinodorus tennellus....
Spero di averle scritte correttamente
__________________
" 'A megghiu parola è chidda ca 'un si dici "
Barney non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2006, 22:01   #5
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto jojo per l'approccio sulla temp, praticamente uguale al mio (in inverno 27°). I discus adorano la sabbia fine, anche se credo che dopo un pò ti troverai fondo fertile in superficie e sabbia sottile sotto.
IO come piante nn ho nessun problema come vedi nella descrizione del mio acquario. solo la glosso nn la tengo + d'estate 31/32 gradi nn resiste, ma è l'unica a morire le altre resistono + o - bene
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 00:27   #6
scatarlo
Avannotto
 
Registrato: Feb 2006
Città: perugia
Età : 51
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie ragazzi siete molto gentili mi sono tolto la paronia dei 29 gradi.una in meno.....
scatarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2006, 12:33   #7
monitrilla
Guppy
 
L'avatar di monitrilla
 
Registrato: Feb 2002
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 56
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a monitrilla

Annunci Mercatino: 0
non vorrei fartela tornare... ma NON ESISTE mio avviso che tieni i discus a 26 gradi....
Se li vuoiu tenere BENE E IN SALUTE a mio avviso minimo a 28......
poi. puoi lberamenTe scegliere se tenere i discus o altri pesci, se preferisci le piante!!!
monitrilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2006, 12:58   #8
bacarospo
Ciclide
 
Registrato: Jul 2001
Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 74
Messaggi: 1.221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Quote:
anzi con il passaggio alla primavera diventano più intraprendenti dal punto di vista sessuale (specie se accompagni il tutto con un'alimentazione in quantità e altamente proteica tipo i chironomus)

Mitico!!!


Senza contare che con la stagione "fredda" le femmine hanno tutto il tempo di produrre in santa pace un gran numero di uova che comporta un investimento parentale maggiore durante l'accoppiamento quando arriva il "caldo".

Sono contento che ti trovi bene con questa pratica io ne sono sempre stato convintissimo (anche perché..carta canta). ti ricordi la discussione di qualche tempo fa?
__________________
fabio

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2006, 18:00   #9
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da monitrilla
non vorrei fartela tornare... ma NON ESISTE mio avviso che tieni i discus a 26 gradi....
Se li vuoiu tenere BENE E IN SALUTE a mio avviso minimo a 28......
poi. puoi lberamenTe scegliere se tenere i discus o altri pesci, se preferisci le piante!!!
La convinzione che i discus vanno tenuti a temperature + elevate del necessario (convinzione errata per i discus e molti altri pesci) deriva dal fatto che le prime spedizioni in Amazzonia venivano fatte con la stagione calda e i fiumi al minimo dellivello. Con la stagione delle pioggie e l'esondazione dei fiumi a temp si abbassa molto ma questo si è scoperto solo di recente, però le convinzioni sono difficili da smuovere si chiama resistenza al cambiamento
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2006, 23:55   #10
aieye
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io li sto tenendo a 29°C, allora mi consigliate di diminuirla fino a 27°C, ed eventualmente in quanto tempo dovrei fare questo passaggio? o ormai mi conviene aspettare l'inverno prossimo?

un'alta domanda, visto che ho appena acquistato un impianto osmosi mi consigliate di utilizzare i sali o di continuare con 50 RO e 50 rubinetto?la mia acqua di rubinetto ha KH 10 GH14 PH 7,5 NO2 0 NO3 12,5 chiaramente con metà acqua di osmosi i valori si dimezzano e il PH visto che ho CO2 e torba è 6,5.
aieye non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2930 , gradi , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28747 seconds with 15 queries