Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2005, 00:36   #1
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Che significa gestione naturale?

Sembra diventata di moda....ma cosa significa gestire un'acquario marino di barriera in modo naturale? Si intende proprio il sistema in se stesso (filtraggio e tecnologie necessarie) oppure il ricreare le condizioni naturali presenti in mare (pur apportando additivi chimici per la correzione di tali valori)......ma in tutto quessto dove stà la "naturalità" del sistema? Come fareste una vasca gestita in maniera naturale? E per chi crede di gestirla in maniera naturale com'è che la gestisce?
A voi.
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2005, 03:20   #2
bove
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 161
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bove Invia un messaggio tramite Yahoo a bove

Annunci Mercatino: 0
mah, effettivamente il termine "naturale" non lo ritengo particolarmente adatto per descrivere una tipologia di gestione di un acquario, semplicemente perchè la sola sostituzione di un tot d'acqua settimanalmente, preparata con un prodotto chimico (sale), non ha nulla a che fare con l'ecosistema naturale.
Io l'avrei piuttosto chiamata "gestione assistita"
non fate caso a quello che scrivo, ho giù qualche birra di troppo...
__________________
Saluti, ale*
bove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2005, 18:10   #3
awake
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: bernareggio
Azienda: karang
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come darti torto tuesen. comunque io penso che una gestione si possa avvicinare ad essere "naturale"(senza mai poterlo essere al 100%)quando si tenta di ridurre i nutrienti magari con un dsb e molte buone rocce,piuttosto che utilizzare resine o zeoliti.in una mia vasca sto avendo dei buoni risultati a livello di crescita e colorazione,e quindi di salute in generale dei coralli,lasciando crescere le alghe sui vetri . vedo che acanturidi e scaridi se le pappano di gusto e indirettamente forniscono cibo anche alle acropore.credo che phyto e zooplancton siano di molto aumentati . logicamente completo l'alimentazione anche con scaglie e artemia,utilizzati in maniera molto piu' ridotta rispetto al passato. praticamente non pulendo piu' i vetri dedico alla vasca 2 minuti al giorno e ,rabbocco a parte,fa tutto da sola,ormai da 8 mesi.
__________________
vasca grande ........e pesci piccoli !!!!!
awake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2005, 10:40   #4
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Possiamo anche discutere di questo: il sistema di acquari di Eric Borneman è naturale?
In breve funziona così: è un insieme di vasche collegate con biotopi molto diversi, si va dal reef con SPS, alla laguna sabbiosa con anemoni, fango, Euphyllia, alle zone di deposito di detriti con DSB e una ricchissima fauna bentonica. Il sistema è fortemente alimentato con pappone e quasi per nulla schiumato (ultimamente proprio zero!). Nitrati e fosfati inferiori ai minimi misurabili. Risultato più evidente: l'acqua è ricchissima di particelle di cibo in sospensione (cd. "reef snow"), plancton, larve di animali, muco di corallo, esattamente come la naturale sospensione che tutti i sub conoscono bene. E la quantità di forme di vita sulle rocce è ENORME: tiene persino tunicati, ascidie, un grande numero di filtratori, GONIOPORA, DENDRONEPHTYA,ecc.

Questo per me è ciò che si avvicina di più al termine "naturale", ma tocca avere un intero sistema di acquari e molto spazio.
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2005, 11:09   #5
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...bhe in un nano il sistema naturale è quello privo di ogni sistema di filtraggio apparte le rocce vive! movimento, luce e basta! Però và bene al massimo per 70 litri ma sono anche troppi! Per il resto quoto reefaddict,
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2005, 13:15   #6
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Difficile creare un ambiente naturale in cattività... è sempre stato il mio sogno di acquariofilo, ma richiede spazio e condizioni agevoli.

Anni fa avevo prgettato e mai realizzato un sistema di barriera alimentato da luce solare, senza pompe, con un sistema idraulico a pressione che crea il movimento... in modo tale da non distruggere larve e quant'altro nuota nell'acqua.

Ci penso ancora... magari un giorno o l'altro lo realizzo davvero.

Comunque, mi sembra che l'esempio portato da Alessandro riguardante il sistema di Borneman sia quanto di più naturale ho mai sentito, quantomeno strutturalmente... mi piacerebbe vederlo. Alessandro dove lo posso vedere?

Ciao,

G
Gelammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2005, 14:02   #7
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gleam
... mi piacerebbe vederlo. Alessandro dove lo posso vedere?
Dovevi passare da Houston, TX mentre venivi qui
Non ci sono molte foto, un po' me le ha mostrate direttamente e un po' mi ha raccontato per e-mail.
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2005, 20:22   #8
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Eh... averci pensato! Tra l'altro ho perso i contatti con Eric parecchio tempo fa.

Prox volta che torno negli US devo proprio fermarmi a Houston, così tra una bistecca di brontosauro e l'altra mi vedo anche la sua vasca.

G
Gelammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2005, 03:29   #9
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Anche il sistema di Steve Tyree basato sulla zona criptica mi sembra un metodo "abbastanza" naturale...

Ovvio che finchè si parla di sali sintetici l'aggettivo "naturale" è già andato a farsi benedire... però si parla di filtrazione attuata secondo elementi naturali, come spugne, batteri, fitoplancton, fotosintesi... insomma, tutto ad opera di organismi "naturali".
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2005, 00:54   #10
bulk
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: Savigliano
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...se posso inserirmi nel discorso dall'alto della mia inesperienza.

sono appena passato allo skimmer/berlinese da due settimane e pertanto non ne so valutare l'efficienza (per ora solo un esplosione di ciano).

per 10 mesi ho utilizzato il sistema "Elos Naturale" non so in che cosa consistesse esattamente a livello tecnico, ma assicuro che ho sempre avuto una vasca con valori ottimali senza l'aggiunta di integratori in modo massivo.

può darsi che ora la mia vasca esploda a livelli prima sconosciuti, ma se mantenesse gli stessi livelli, sicuramente il sistema elos si avvicinava abbastanza al concetto di naturale.
__________________
( \ / )
(O.O)
(><)
/_|_\
bulk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , gestione , naturale , significa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25020 seconds with 15 queries