Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-11-2013, 14:16   #71
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio


si con ph 8 niente puntius...

prova con la torba da giardinaggio, che oltre a costare meno, spesso ha dato buoni risultati
Non so, visto che mi è avanzata parecchia torba nella confezione da 500 g, potrei provare a raddoppiare la quantità e vedere cosa succede, magari se riesco ad arrivare a un pH 7.0 posso pensare di inserire dei Puntius, sempre che l'acqua non mi diventi marrone!

Una domanda: ma se decidessi invece di TOGLIERE la torba e puntare definitivamente su Guppy&C. o sui Rainbow, devo cambiare l'acqua per farla tornare limpida, o mi basta aspettare? Magari con un po' di carbone attivo nel filtro?
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-11-2013, 14:20   #72
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
mah, male non fa nemmeno a loro, per cui puoi lasciarla

prova a raddoppiare la dose, e poi vediamo... per il prossimo giro vai di torba da giardinaggio

oppure: hai spazio per un grosso secchio di acqua e per una pompa non troppo potente? potresti provare con la bomba di torba...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 14:25   #73
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
mah, male non fa nemmeno a loro, per cui puoi lasciarla

prova a raddoppiare la dose, e poi vediamo... per il prossimo giro vai di torba da giardinaggio

oppure: hai spazio per un grosso secchio di acqua e per una pompa non troppo potente? potresti provare con la bomba di torba...
BOMBA DI TORBA??? (qua rischio il divorzio... )

Ah, senti, ma è proprio una bestialità pensare di versare dell'aceto nella vasca? O, come qualcuno mi ha suggerito, addirittura il VIA-CAL?
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 14:41   #74
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
a questi fagli i complimenti, perchè di boiate del genere ne senti veramente una ogni morte del papa
l'aceto verrebbe metabolizzato dai batteri facendoti una mega esplosione batterica, il viakal ti risolve il problema dei pesci...

Per la bomba di torba, basta un secchio una pompa per far circolare l'acqua e della troba bionda in una calza...

magari senza pompa si può anche fare, sentiamo @MarZissimo e @davide lupini che lo usano cosa ti dicono
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 16:24   #75
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! la bomba di torba se vuoi avere ph basso e durezze bassi usando acqua di rete è una soluzione praticabile, ma ci sono alcune cose da far presente:
-occupa posto (io tengo un bidone da 70lt in garage per produrla a ciclo continuo) e devi avere una presa vicino, per dare corrente alla pompa di ricircolo.
-non tutte le torbe vanno bene, quella che uso che è da giardinaggio (circa 30€ la balla da 250lt torba bionda di sfagno lituana con indice di von post H2) l'ho testata per evitare valori sballati dannosi per i pesci, per cui prima di usarla ho fatto test di ph/kh/gh/no2/no3/po4/nh3/nh4 e cond. altrimenti l'avrei buttata.
test per sicurezza fatto sia con acqua di rete che con acqua di ro, ovviamente con quest'ultima i valori che si raggiungono sono molto inferiori.
con un acqua di rete che esce a ph 7.7 in base al dosaggio sono arrivato a ph 6, attualmente mi fermo su 6.5/6.6 usando circa 500gr di torba, per arrivare a ph 6 ero a circa 1kg di torba.
la torba si tiene ad infusione nell'acqua da trattare in una calza di nylon, per far passare meglio l'acqua attraverso la torba ho inserito all'interno il tubo da irrigazione collegato alla pompa di ricircolo e con delle fascette ho chiuso il tutto.
tanta acqua si toglie tanta acqua si mette, quando il ph dell'acqua trattata inizia a salire si sostituisce la torba.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 22:09   #76
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento della situazione: stasera ho provato a raddoppiare la quantità di torba, come ultima possibilità per abbassare un po' il pH, sempre inchiodato a 8.0. Ma, sorpresa, il sacchetto che avevo inserito dieci giorni fa si era completamente gonfiato, e con i nuovi pellet di torba non entrava nemmeno più nel filtro del RIO 180!

A questo punto, ho preso una decisione drastica e definitiva: VIA LA TORBA!

Che l'acqua torni limpida, se proprio non posso abbassare il pH!

Ho buttato il sacchetto con la vecchia e la nuova torba, cambiato il filtro di lana di perlon, e inserito la spugnetta nera di carbone attivo, nella speranza che possa servire a eliminare il colore che l'acqua ha preso in questi giorni (decisamente tendente al marroncino, ormai, molto effetto "acqua melmosa").

Dopo questo tentativo fallito,avendo anche scartato, a causa delle complicazioni logistiche che mi creerebbero, entrambe le ipotesi di impianto a osmosi inversa e acqua demineralizzata da comprare periodicamente al negozio, mi rimangono due possibilità:

- impianto a CO2 (ma sarebbe davvero efficace, con acqua di rubinetto e senza torba?); la logistica di questa soluzione, che pure è più cara di quella dell'impianto a RO, mi sembra più abbordabile;

- Poecilidi o Rainbow Fish.

Per dirla tutta, i Rainbow mi attirano molto, e vista la situazione sarebbero la soluzione ideale. Sto valutando i Boesmani (in pole position), ma anche i Precox e i Furcatus, anche bellissimi, che presenterebbero il vantaggio di crescere di meno e poter essere ospitati in numero maggiore. A patto di trovarli in negozio... domani vado a farmi un altro giro.

A proposito, ma quand'è che potrò capire se l'acquario è ormai maturo? Tra una decina di giorni in teoria scade il mese di attesa canonico, quando devo fare il primo cambio d'acqua, e quando potrò finalmente inserire i primi pesci?
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 23:07   #77
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
- impianto a CO2 (ma sarebbe davvero efficace, con acqua di rubinetto e senza torba?); la logistica di questa soluzione, che pure è più cara di quella dell'impianto a RO, mi sembra più abbordabile;
senza osmosi è inutile

30 giorni dall'avvio di solito l'acquario è maturo, basta che i nitriti siano a 0
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 16:46   #78
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
se hai un KH troppo alto puoi usare anche tutta la bombola che non cambia una mazza!!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 19:15   #79
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Situazione a tre settimane dall'avvio:

- torba tolta da quattro giorni, e carbone attivo inserito nel filtro per cercare di eliminare l'intorpedimento dell'acqua; a tutt'oggi però l'acqua è ancora ambrata, anche se leggermente meno;
- il pH è sempre a 8.0, mentre il KH è incredibilmente sceso a 6!
- Nitriti sempre a zero.

Alcune domande a cui non so dare risposta:

- come posso fare per far tornare l'acqua limpida, dopo aver eliminato la torba (che non mi ha abbassato di una virgola il pH)? Devo aspettare che il carbone attivo la assorba tutta, o è inutile? Mi conviene fare un cambio d'acqua?

- Visto che tra una settimana finisce il periodo di maturazione, come faccio a capire se posso finalmente inserire i primi pesci? Li inserisco e basta?

- Quando devo fare il primo cambio d'acqua?

- Nell'ipotesi remota (ma non impossibile...) che mi salti in testa di comprare l'impianto a osmosi inversa, se faccio il primo "taglio" al 30% in un acquario già maturo, devo ripartire con il periodo di maturazione, o la concentrazione di batteri che si sarà formata rimane efficace anche con il cambio d'acqua?

Grazie ancora per il supporto!
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 19:28   #80
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
- come posso fare per far tornare l'acqua limpida, dopo aver eliminato la torba (che non mi ha abbassato di una virgola il pH)? Devo aspettare che il carbone attivo la assorba tutta, o è inutile? Mi conviene fare un cambio d'acqua?
ma no, cominci con i cambi d'acqua una volta a settimana per il 10%... mettersi a fare cambi corposi o carbone o altro adesso crea più problemi di una semplice innocua ambratura

se non hai pesci puoi cambiare on osmosi e basta

passato il mese e se i nitriti sono a 0 sei a posto...


però il ph a 8 mi pare stano con kh 6
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , appena , avviato , nuovo , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28454 seconds with 15 queries