Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-01-2015, 17:43   #1
Fiesta
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Nuovo acquario, pesci rossi +?, tante domande

Ciao a tutti, sono nuova. Da qualche mese mi hanno regalato un piccolo acquario e due pesci rossi, la vasca era molto piccola e per farli vivere più degnamente abbiamo comprato ieri un acquario da 120lt.
Nella vaschetta (30lt) abbiamo anche due lumachine e un pulitore.
Oggi ho messo in funzione il nuovo acquario, con vetro curvo, uno spettacolo, nel posto del filtro ho messo canolicchi, carbone attivo, spugna, lana filtrante. Poi c'è una pompa da 320lt/ora che ho messo a metà flusso.
1. Ho iniziato con i batteri, nel negozio mi han dato un flaconcino da 100ml e mi han detto di metterne 10ml al giorno x 10 giorni e tutti i giorni un pizzico di mangime. Dall'undicesimo giorno che devo fare? Mi fermo con i batteri e continuo con il mangime?
2. Al negozio mi han anche detto che tra due settimane sarà già pronto per introdurre i pesci dal vecchio, ma sapevo di tempistiche più lunghe, anche un mese, vorrei quindi aspettare e far i test acqua prima dell'introduzione, ogni quanto fare i test? e fra quanto iniziare a farli?
3. Ho messo anche una pianta una anubias che mi han detto non necessita di esser piantata l'ho quindi infilata in una decorazione. Ho messo anche un neon aqua glo. È giusto così cioè non va piantata? Ha bisogno di fertilizzante?
4. Vorrei in futuro metter qualche altro pesciolino, di specie diversa, ma so che è difficile abbinare altri pesci ai carassi, ve ne provo a elencare qualcuna, mi potete dire se ci può esser compatibilità visto che i rossi sono molto mangioni? Ecco le specie a cui avevo pensato:
Tanichthys albunubes
Macropodus opercularis
Guppy
Caridine

Al momento ho finito con le domande, rimango in attesa di qualche buon'anima che avrà la pazienza e la gentilezza di istruirmi un pochino su questo nuovo mondo.
Grazie mille. Anna
Fiesta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2015, 18:00   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Anna, benvenuta..
Allora partiamo col capire di che pesci rossi si tratta.. Carassi comuni o quelli cicciotti a doppia coda?
Se si tratta di carassi comuni, posso già dirti che sono più pesci da laghetto o grandi acquari.. nel tuo acquario ci staranno bene per un annetto, ma poi dovranno cambiare casa..
Guarda qui il potenziale di crescita dei carassi: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270808

-Nel tuo acquario andrebbero bene tre pesci rossi, ma quelli ornamentali( cicciotti e a doppia coda)

-Per l'acquario nuovo: i batteri non servono e non serve aggiungerli sempre.. bastava solo un pizzico di cibo in vasca e aspettare un mese per la maturazione.. purtroppo i negozianti provano a vendere sempre tutto..

-Il carbone non serve, quindi toglilo( si usa solo dopo malattie per assorbire residui dei medicinali)

-Le anubias non vanno interrate, ma legate su legni o rocce e non hanno bisogno di fertilizzanti

-I test compra quelli nelle boccette( lascia stare le striscette).. prendi i principali test: NO2 e NO3.. li fai dopo una quindicina di giorni così inizi a renderti conto dei valori che hai..

Per finire: non aggiungerei altri pesci insieme ai rossi, ma metterei altre piante vere
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2015, 18:01   #3
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuta Fiesta
Saggia cosa cambiare vasca.

Quote:
carbone attivo,
Non ti serve metti un altra spugna.

Quote:
1. Ho iniziato con i batteri, nel negozio mi han dato un flaconcino da 100ml e mi han detto di metterne 10ml al giorno x 10 giorni e tutti i giorni un pizzico di mangime. Dall'undicesimo giorno che devo fare? Mi fermo con i batteri e continuo con il mangime?
Tipico, finisci il flaconcino e poi scordati dell'acquario fino al termine del mese di maturazione.
Se ti ritrovi l'acqua color latte sai di chi è la colpa

Quote:
2. Al negozio mi han anche detto che tra due settimane sarà già pronto per introdurre i pesci dal vecchio, ma sapevo di tempistiche più lunghe, anche un mese, vorrei quindi aspettare e far i test acqua prima dell'introduzione, ogni quanto fare i test? e fra quanto iniziare a farli?
Aspetta il mese, poi valutiamo i test cosi decidiamo.
I test in genere si consiglia di farli settimanalmente al inizio poi in maniera più saltuaria, alla fine capirai da sola quando farli.
Hai intenzione di comprarteli?
Quote:
3. Ho messo anche una pianta una anubias che mi han detto non necessita di esser piantata l'ho quindi infilata in una decorazione. Ho messo anche un neon aqua glo. È giusto così cioè non va piantata? Ha bisogno di fertilizzante?
No non piantarla marcisce, cosi va bene.
In genere non serve fertilizzante, bastano i cambi d'acqua.
La lampada non è il massimo, 6 una 18000K rischi problemi con le alghe, e bene stare tra i 4000K e i 6500K.

Quote:
4. Vorrei in futuro metter qualche altro pesciolino, di specie diversa, ma so che è difficile abbinare altri pesci ai carassi, ve ne provo a elencare qualcuna, mi potete dire se ci può esser compatibilità visto che i rossi sono molto mangioni? Ecco le specie a cui avevo pensato:
Tanichthys albunubes
Macropodus opercularis
Guppy
Caridine
Purtroppo pesci rossi meglio da soli, specie in un 80 cm.
Comunque avresti scelto bei pesci, semplici.
Posta una foto del pulitore che lo identifichiamo.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2015, 18:22   #4
Fiesta
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pesci rossi dovrebbero esser i classici carassi sono uno giallo e uno rosso.
il pesce pulitore è uguale uguale a questohttp://www.alessiodileo.com/immagini...e_pulitore.jpg
Scusate ma dal cell non riesco a caricare la foto.
Quindi nessun nuovo amico con loro? Oh no... Poverini! Un blackmoore?e qualche altra lumachina?
Grazie siete stati gentilissimi.
Fiesta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2015, 18:32   #5
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok... allora non aggiungere altri pesci.. la vasca già per loro diventerà piccola( io ti consiglierei di cambiare già ora popolazione, scambiando in negozio i tuoi due rossi comuni con dei pesci rossi ornamentali )

Il pesce senza nome dovrebbe essere un pleco( anche lui cresce molto)
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2015, 18:33   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Meglio rimandare l'identificazione quando abbiamo una bella foto del pesce in questione, da piccoli molti si assomigliano, ed diversi arrivano a 40 cm.
Il black moore come pesce sarebbe migliore rispetto a quelli che hai, che ci stanno molto stentati, ma la vasca è già piana cosi.
L'unica pecca dei black è che sono pesci deformi.
Se puoi liberare i due pesci che hai in un laghetto artificiale sarebbe meglio
------------------------------------------------------------------------
Fiesta scolta C@rmin& che conosce bene l'argomento, ed ha anche una bella vasca

Ultima modifica di Agro; 09-01-2015 alle ore 18:36. Motivo: Unione post automatica
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2015, 22:45   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro tienilo alla assioma portata, perché per i rossi il filtro deve essere sovradimensionato.
A quello che ti è stato detto aggiungo una sola cosa, metti del Photos, radici in acqua e foglie fuori (magari fallo uscire da qualche apertura nel coperchio se puoi), ti servirà a smaltire gli no3 e i pesci nn la mangiano.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 15:19   #8
Fiesta
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi tornata, ho fatto un paio di foto.
Allora questa è una foto del filtro:



Ho messo in ordine corretto il tutto?

e questo invece è il pulitore



Per quanto riuarda il fondo ho usato 12 kg di ghiaino azzurro come quello che si vede nella foto con il pulitore (quello scuro più grosso). Va bene per i pesci rossi questa dimensione?
Fiesta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 15:31   #9
Fiesta
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un'altra domanda, ho anche un aeratore, posso inserirlo?
Fiesta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 15:39   #10
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-L'ordine delle cose del filtro va bene.. togli il carbone, non serve( al suo posto metterei altri cannolicchi)..
Quella spugna blu perchè è messa così? Non riesci a stenderla per tutta la larghezza del filtro?

-Il pesce in foto è un pleco( da quel che so diventano grandi anche loro..aspetto però un esperto di questi pesci per capire bene cosa fare)


- Il fondo è troppo grosso.. mi sembrano più ciottoli di fiume che ghiaino.. era meglio un fondo più fine..

- L'aeratore puoi metterlo e lo usi quando serve( ad esempio in estate quando si alzano le temperature della vasca)..

Ricorda, via quelle cose finte.. metti piante vere.. e vedi se riesci a trovare una sistemazione a quei pesci rossi
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , domande , nuovo , pesci , rossi , tante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24082 seconds with 15 queries