Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2017, 20:04   #101
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Cubo 60x60 berlinese con Arduino

Thommav per il refugium se lo devi usare per creare microfauna bentonica meno pompe usi e meglio è (almeno così si dice per evitare di farne un frullato...ma in merito personalmente ho molti dubbi). 3000lt/h secondo me sono troppo, rischi anche di portar via troppa acqua al ciclo della sump e di avere una caduta in sump per troppo pieno davvero rumorosa...secondo me ti basta una pompa da 900/1.200 lt/h. Dentro al refugium zero pompe di movimento basta che fai scaricare la pompa a metà vasca in modo da smuovere bene il tutto ma non troppo e far tracimare per troppo pieno nel comparto della risalita. Occhio però al principio dei vasi comunicanti, se la pompa scarica a metà vasca se si ferma il carico ti svuota mezzo refugium alzando il livello in sump e mandando a troie tutti i controlli di livello e schiumatoio. Meglio allora scaricare in cima al refugium puntando vero il basso in modo da creare movimento circolatorio dal alto verso il basso ed evitare i vasi comunicanti, alla peggio rientra in sump solo qualche cm di acqua.
A tal fine diventa laborioso trovare la giusta collocazione per gli interruttori gallleggianti...
Per questo io ti consigliavo di fare deviazione dallo scarico della vasca, ti eviti un sacco di menate ed elimini una pompa che male non fa (consumi meno, risparmi corrente, ti eviti problemi di livelli e hai una cosa in meno da pulire). A mio avviso i vantaggi superano gli svantaggi che al momento non mi vengono in mente tranne il pulire saltuariamente il rubinetto di regolazione dello scarico in refugium, ma si parla tipo di una volta all'anno se ogni tanto apri e chiudi la valvola già solo con questo accorgimento vedrai che schifo ti sputa in sump one refugium.
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell
axell non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-09-2017, 21:24   #102
Thommav
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Cubo 60x60 berlinese con Arduino

Ok. Mi hai convinto. Mi riesci a linkare una foto, schizzo o link di come verrebbe lo scarico? Mi spiego meglio...devo dimensionare bene la derivazione che va nel refugium. Quindi ultra reef 40, tubozzo che viene giù (PVC rigido?) e poi? Una y con due diametri diversi? E poi nel ramo che va al refugium una valvola a sfera che mi permette di regolare il flusso?


Posted With Tapatalk
Thommav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 21:38   #103
Thommav
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque lo sto ridisegnando 10 cm più alto in modo da alzare il refugium rispetto alla sump. La vasca verrebbe a 100 cm da terra. È troppo secondo voi? Perché ho visto che i mobili in genere sono tutti 80, max 90 cm.


Posted With Tapatalk
Thommav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2017, 01:35   #104
Thommav
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riassumo i punti aperti al momento per praticità:
- come illumino il refugium, considerato che 5 cm sopra la vasca c'è il pannello di chiusura? strip led? di che tipo? me ne indicate una adeguata? la vasca è lunga 40 cm e larga 25, alta 30.
- Skimmer Deltec SC 1351 o 1456?
- La plafoniera Hydra 52 HD è adeguata?
- il livello per l'integrazione dell'evaporazione dove lo misuro? nel vano di carico? Funziona anche se ci scarica il refugium?
- qualunque altra osservazione è ben accetta.

Grazie come sempre. Se benediciamo questo progetto parto coi preventivi di vasca, sump, vaschette, mobile, ecc...
------------------------------------------------------------------------
Ah, e la vasca silicone nero o trasparente. Io sarei per il trasparente.


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Thommav; 03-09-2017 alle ore 01:39. Motivo: Unione post automatica
Thommav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2017, 05:54   #105
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Cubo 60x60 berlinese con Arduino

Vado a ritroso per comodità :
Silicone ti consiglio il trasparente. Le più belle che ho visto hanno in vita mia sono con lastra con taglio a 45° per gli angoli ma immagino costino di più (senti malberti) silicone consigliato (da mia esperienza ma magari è uscito qualcosa di meglio negli anni) downcorning e vetro extrachiaro per tutte le lastre...la pellicola sotto la vasca è inutile che ti la faccia color sabbia secondo me, credo che non la vedrai nemmeno in vasca dato il riflesso del vetro....e comunque o ti sbatti a pulire il vetro di fondo spesso o si riempirà di alghe marroni prima e calcaree poi...e fidati che prima o po un velo di sugar size ce la metterai a meno che le vortech non te lo consentano!!!

Gli skimmer che indichi non li conosco pertanto non mi esprimo, idem per la plafo che penso sia un'ottima plafo, prova a guardare anche la nuova maxspect ethereal che uscirà a settembre. Certo quella che dici tu magari la trovi usata e risparmi.
Per il refugium non hai bisogno di tanta illuminazione, cercherei tra le plafo per nano, che però conosco molto poco e non saprei cosa consigliarti.
Per la posizione del galleggiante di livello ti chiederei se riesci a postare disegno della sola sump in modo da capire meglio come è disposta, nei tuoi bellissimi disegni capisco poco della sump (scusa).
Per l'altezza della vasca devi fare 2 prove, la prima è misurarti, ovvero sapere a che altezza hai l'ascella in modo da capire stando in piedi e mettendo le mani in vasca se arrivi al fondo senza problemi o se rischi di doverti tuffare per pulire o prendere qualcosa sul fondo (le pinze per quanto comode non saranno mai come le tue mani).
Secondo DEVI capire quale sarà il punto di maggior osservazione della vasca, tradotto siediti sul divano, prendi la misura dell'altezza dei tuoi occhi e cerca di capire se rischi di vedere i led sotto la plafo...anche se le plafo attuali montano lenti che sparano in vasca (tra i 90° ed i 120/130°) guardare la vasca e vedere i led è molto fastidioso secondo me...se poi la plafo presenta dei cluster a filo scocca è ancora più facile che accada...
Per i raccordi e lo scarico ultrareef prova a scrivere a loro direttamente spiegando che devi alimentare dallo scarico sia sump che refugium, per quel che vedo forse ti conviene quello da 50 in modo da avere un maggiore ricambio tra vasca e sump...ma senti loro è il loro mestiere e chiedi loro anche come poter deviare il flusso.
Sicuramente come hai scritto devi scendere nel mobile con un tubo morbido che attacchi ad un portagomma in PVC da 40 a cui applichi un raccordo a Y da 40 (se metti valvola non ti serve che siano diametro differenti le gambe della Y) a cui metterai altri 2 portagomma da 40. 1 va diretto in sump mentre sul 2º ci dovrai attaccare la valvola a sfera e di nuovo il portagomma da 40 che va con tubo morbido al refugium.
Per lo scarico del refugium, fai fare un foro in alto in cui metterai un passaparete da 32 con una griglia di aspirazione nella parte interna ed una curva a 90° sempre da 32 esternamente a cui attaccherai un pezzo di tubo rigido in pvc da 32.
Attenzione però se ho capito bene vuoi poter estrarre il refugium usando le guide da cassetto??? In tal caso il tubo di scarico del refugium non può essere in PVC rigido altrimenti non lo riesci ad estrarre...opta per tubo morbido anche qui!!!
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell
axell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2017, 07:43   #106
Thommav
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Axell. Sempre chiarissimo. Mi muovo su quanto detto. Insisto solo per capire per il dimensionamento ci sono o meno: lo skimmer 1351 lo danno per acquari fino a 350 L molto popolari e 600 normalmente popolati. Il 1456 fino a 800 molto popolati e 1000 normali. Tu ti fideresti dei dati indicati e andresti col 1351? Io si. La plafo invece, non riesco a capire se è ok per le dimensioni della vasca! Basterà per allevarci anche Sps senza grosse limitazioni?


Posted With Tapatalk
Thommav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2017, 08:25   #107
Thommav
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco un'immagine delle altezze rispetto a un uomo standard. se il mobile è alto un metro la plafoniera un po' sotto si vede. se è alto 90 è proprio sulla linea degli occhi diciamo. Dal divano si vede in entrambi i casi. Ma una plafo del genere a che altezza si tiene dalla vasca? 25 cm?
Ecco anche le immagini della sump con l'attrezzatura e senza. Vista dall'alto abbiamo scarico in alto a sx, skimmer ecc in basso a sx, carico in basso dx, rabbocco in alto a dx.






Thommav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2017, 08:27   #108
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Cubo 60x60 berlinese con Arduino

Uomo medio? O è un nano o c'è qualcosa che non mi torna nelle proporzioni...se il mobile è 100 e la vasca 55 vuol dire che dalla tua ascella a terra ci devono essere almeno 155cm.
Probabilmente l'immagine che hai postato però è in prospettiva...visto che i piedi dell'uomo non combaciano con la base del mobile...prova a fare uno screenshot in 2D che appiattisce ma rende meglio l'idea...comunque io non sono mai andato oltre i 90cm di mobile ed io sono alto 1.80
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell
axell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2017, 08:29   #109
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi hai preceduto....
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2017, 08:39   #110
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per lo skimmer anche io mi fermerei al 1351. L'altro è troppo grande e rischi solo di smagrire troppo la vasca con conseguenti cambi acqua più ravvicinati e continue ed abbondanti integrazioni di oligoelementi ecc.
Per la plafo se vuoi andar più sul sicuro ma spendendo molto di più guarda GNC e RADION...comunque io fossi in te comincerei a cercarla usata sul mercatino quella che dici tu e proverei alla peggio la rivendi e ti compri qualcosa di più potente...la mia vera perplessità per la plafo che intendi mettere è la forma che ha ed i 4 cluster in cui sono distribuiti i led...la trovo più valida per una vasca rettangolare...se tu facessi la rocciata attacca al vetro posteriore no problem, ma volendola fare centrale ti conviene guardare una plafo con un unico o al limite doppio cluster ed una forma più quadrata o come quella che ti ho consigliato prima per intenderci.
L'altezza della plafo va un po' a gusto, un po' ad animali, un po' ad ottimizzazione del cono di luce a mio avviso...sps se messi in alto nella rocciata non dovrebbero aver problemi...anzi per assurdo rischi pure di bruciarne qualcuno...la posizione dipende dal tipo di animali e da che vasca derivano (se compri da privati assicurati di sapere che luce avevano e che posizione avevano i coralli nella loro vasca, oltre ai nutrimenti ed integrazioni forniti)
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell
axell non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60x60 , allestimento , arduino , berlinese , con , cubo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34299 seconds with 14 queries