Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-12-2011, 19:57   #1
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devo preoccuparmi?

Buongiorno a tutti,
una settimana fa ho acquistato 6 red cherry, un maschio e cinque femmine.
Oggi, purtroppo, cercando le neocaridine tra la vegetazione ne ho trovata una morta.

Tutte le altre paiono in salute, di un bel rosso sgargiante -perfino il maschio-, e i valori sono stabili (pH attorno a 7, durezza media (dovrebbe essere tra 10 e 14°dGH), NO2 0 e NO3 0 -misurati con le striscette-);
l'acquario è un Askoll Pure M, 44 l ca., avviato da più di 1 mese, con fitta vegetazione -Limnophila sessiliflora, Egeria densa, Ceratophyllum demersum, Vesicuraria dubyana, varie alghe verdi e piantine avventizie di Hydrocotyle verticillata, Microsorum pteropus e Hygrophila polisperma, oltre a un piccolo Phylodendron scandens con radici in acqua- che mantiene l'acqua perfettamente pulita.

La vasca è collocata tra due finestre e riceve la luce del mattino, a cui aggiungo 5 ore di illuminazione artificiale (dalle 14.30 alle 19.30), non so se è troppo.
Certo è che 1/4 del fondo è ricoperto da alghe verdi filamentose -così come i vetri e qualche foglia-, quindi tendo ad alimentare poco i gamberetti e gli altri ospiti -5 baby ampullarie e 7 avannotti di guppy sempre con la pancia piena-, in quanto sono sempre a brucare in giro.

Ho notato che a dieci centimentri di distanza dalla carcassa capovolta c'è un'esuvia: potrebbe forse aver avuto qualche problema durante la muta. Se così fosse, come dovrei fare per alimentare al meglio le caridine?

Probabilmente si trattava comunque di un esemplare già debilitato, in quanto da giorni ho notato che una delle femmine se ne stava per gran parte del suo tempo sotto il "filtro" (chi ha un Askoll Pure sa cosa intendo), forse era proprio lei.

Aggiungo che non ho fondo fertilizzato e non aggiungo fertilizzanti, come da filosofia dell'acquario naturale (fra l'altro ho preferito lasciare la carcassa in acqua, in modo che gli altri ospiti possano nutrirsene, visto che non sembra presentare batteriosi).

Sperando di non avervi annoiato, vi pongo un'ultima domanda: è "prevedibile" la morte di una red cherry dopo una settimana dall'inserimento o è un evento abbastanza raro con questa specie?
E' già capitato a qualcuno qualcosa di simile?
Wingei non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-12-2011, 12:02   #2
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wingei Visualizza il messaggio
Tutte le altre paiono in salute, di un bel rosso sgargiante -perfino il maschio-, e i valori sono stabili (pH attorno a 7, durezza media (dovrebbe essere tra 10 e 14°dGH), NO2 0 e NO3 0 -misurati con le striscette-);
Purtroppo i test con le strisciette non sono affidabili... ti consiglio quelli a reagente...


Originariamente inviata da Wingei Visualizza il messaggio
Sperando di non avervi annoiato, vi pongo un'ultima domanda: è "prevedibile" la morte di una red cherry dopo una settimana dall'inserimento o è un evento abbastanza raro con questa specie?
E' già capitato a qualcuno qualcosa di simile?
Può capitare... spesso questi animali hanno problemi durante l'acclimatazione nella nuova vasca o durante la "muta"... se gli altri esemplari stanno bene allora non devi preoccuparti... l'unica problematica potrebbero essere i "guppy" che possono infastidire le caridine/neocaridine durante il periodo del cambio dell'exuvia (tanto da portare anche alla morte dell'esemplare)...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 19:34   #3
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok. I guppy sono ancora piccoli, il più grande è attorno al centimetro.

Per i test no problem, tanto quella era la penultima striscetta -e comunque ho confrontato i valori con quelli dell'altro acquario (qui il quadratino dei nitrati tende al rosa, mentre nel caridinaio è bianco puro) e con l'acqua del rubinetto, per una maggiore sicurezza-.
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridina , devo , morta , preoccuparmi , red cherry

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15938 seconds with 15 queries