Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2011, 16:20   #1
enne
Protozoo
 
L'avatar di enne
 
Registrato: Apr 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio problema moria caridine

Buongiorno a tutti..vi chiedo un consiglio in quanto le mie caridine stanno piano piano morendo e vorrei trovare un rimedio a questo problema.
Inizio con la mia vasca..60*40*40 aperta (96lt lordi, 75lt netti più o meno), avviata a maggio, filtro eheim ecco pro 130, no co2, fondo ada amazonia, la metà anteriore è coperta dalla glosso, la metà della metà del fondo (:D) è di sessiflora e il restante da stellata e qualche ludwigia rossa, valori: ph 6.5, kh 3, gh 8, no2 0, no3 20
La popolazione fino a qualche settimana fa da qualche oto (eran 5..da 2 mesi si nascondono perennemente dietro il tronco e non so se stan bene..ne vedo 1-2 ogni tanto di notte), 11 neon, 3 neritine, tante lumache e tante caridine (inizialmente eran 10 jappo e 10 red cherry ma le red si eran riprodotte bene..ne avevo contate almeno 60 una volta).
Fin qui tutto bene..ma..probabilmente ho ecceduto con il cibo x i neon (da dopo l'estate ho la mangiatoia attiva) e questo ha fatto proliferare le Melanoides turbeculata: in 2 giorni ne ho tolte quasi 200 dai vetri e ce ne sono ancora tantissime in giro, specie piccole, sto cercando di diminuirne la popolazione tornando a dare il cibo ai neon manualmente (così evito gli sprechi) e togliendone più possibile a mano; so che fanno bene al fondo x' lo smuovono ma ora sono troppe, mi stan facendo salire il prato, se pianto qualcosa me lo sradicano quindi..
Tornando alle caridine, 2 settimane fa ho fatto il mio solito cambio settimanale (circa 15lt di acqua di rubinetto decantata 1 giorno con biocondizionatore jbl) e la mattina dopo ho trovato TUTTA la popolazione al pelo d'acqua con una decina di caridine morte sul fondo!
Entro nel panico, mi informo etc..ho posizionato la mandata del filtro poco sopra il pelo dell'acqua per fare l'effetto cascatella e favorire gli scambi gassosi pensando che ci sia stata 1 qualche contaminazione o carenza di ossigeno..passano i giorni, tutto torna come prima anche e le caridine non dormono più sul tronco per colpa delle melanoides che lo ricoprono di notte..l'altro giorno ho rifatto il cambio d'acqua e la mattina seguente sembrava tutto tranquillo ma la sera tardi, ho ritrovato tutte le caridine in alto vicino al filtro, aggrappate al tubo o cmq sulle foglie della stellata a pelo d'acqua e altri 10 cadaveri..cosa può essere????
Mi vien da pensare o che c'è qualcosa che non va quando faccio i cambi (li faccio sempre uguali da maggio però) o che di notte scarseggi ossigeno in vasca..non saprei cos'altro pensare dato che i valori son sempre gli stessi!
Cosa dite di fare? possono essere le melanoides che smuovono troppo il fondo di notte e contaminan l'acqua con qualcosa presente sul fondo? è meglio mettere un ossigenatore? (se si, quale e x quante ore al giorno..ho trovato quello della eheim ma serve anche l'areatore e non saprei quale scegliere)
Grazie a chi risponderà

Ultima modifica di enne; 01-12-2011 alle ore 18:26.
enne non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-12-2011, 18:21   #2
khavy
Guppy
 
L'avatar di khavy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 315
Foto: 45 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 44/100%

Annunci Mercatino: 0
Se davvero hai così tante melanoides potrebbe essere davvero qualcosa dal fondo... puoi provare con l'ossigenatore, anche solo di notte e magari del carbone... più che altro tenta di diminuire le lumachine,io le ho quasi eliminate facendo in modo che il cibo non raggiunga il fondo, per le caridine posizionavo le verdure o mangimi in cima al legno o le piante; nel giro di un paio di sett. sono sparite quasi tutte le malanoides
khavy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2011, 18:26   #3
enne
Protozoo
 
L'avatar di enne
 
Registrato: Apr 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si si, l'ossigenatore volevo usarlo solo di notte..tipo il mio fotoperiodo va dalle 14 alle 22, l'ossigenatore volevo usarlo tipo dalle 2 alle 10 di mattina..ma..come si usa?
cioè..devo attaccarci un areatore ma non so in base a cosa scegliere l'uno e l'altro :(
enne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 13:57   #4
oliver63
Guppy
 
L'avatar di oliver63
 
Registrato: May 2011
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
temperatura dell'acquario e temperatura dell'acqua dei cambi?
oliver63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2011, 15:46   #5
khavy
Guppy
 
L'avatar di khavy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 315
Foto: 45 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 44/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enne Visualizza il messaggio
si si, l'ossigenatore volevo usarlo solo di notte..tipo il mio fotoperiodo va dalle 14 alle 22, l'ossigenatore volevo usarlo tipo dalle 2 alle 10 di mattina..ma..come si usa?
cioè..devo attaccarci un areatore ma non so in base a cosa scegliere l'uno e l'altro :(
Per quello che ho visto gli ossigenatori sono quasi tutti uguali, se lo devi comprare chiedi il più silenzioso; poi basta che metti un timer e per sicurezza una valvola di non ritorno (con l'accendi e spegni in alcuni modelli può succedere che l'acqua risalga il tubicino)... come orari però metterei già dalle 22/23 fino alle 7/8, dato che le lumachine escono appena è buio(almeno da me) ed è lì che le sostanze escono di colpo.

Come dice oliver63 metti anche le temperature dell'acqua
khavy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2011, 13:22   #6
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come procede la situazione? Hai fatto altri cambi?
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , consiglio , moria , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18753 seconds with 15 queries