Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-11-2011, 00:33   #1
massimo mignani
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e alla fine eccolo quà...125 litri nettissimi

ciao a tutti...

eccovi le foto, scusate per la scarsa qualità del mio alcatel

























------------------------------------------------------------------------
ecco le altre










sono un po troppo ravvicinta eed alcune sono brutte..domani vedo se riesco a afren di un po più distanti...notte a tutti e grazie

Ultima modifica di massimo mignani; 23-11-2011 alle ore 00:37. Motivo: Unione post automatica
massimo mignani non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2011, 00:52   #2
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
vedo che i tuoi guppy hanno fatto voto di casti
prova a mettere uno sfondo di cartone scuro migliorerà molto estetica.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 01:02   #3
cubitalo
Discus
 
L'avatar di cubitalo
 
Registrato: Aug 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma cosa sono quei "tubi" verdi? Bambù? Se è proprio quello è meglio toglierlo prima che marcisca.

Si, ti conviene mettere nel vetro posteriore uno sfondo scuro.
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 14:01   #4
massimo mignani
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da jimbospace Visualizza il messaggio
vedo che i tuoi guppy hanno fatto voto di casti
prova a mettere uno sfondo di cartone scuro migliorerà molto estetica.

ciao egrazie per la risposta...scusa per il ritardo ma devo spettare il mio turno al pc...siamo in 3.

hai ragione...in effetti ho messo subito dopo lo sfondo ma poi ci ho ripensato e preferisco l'acquario csì come sta...ci ho messo due sfoglie di polistirolo all'esterno nel vetro lungo dietro così da isolarlo un pelo...per il resto mi pisae poterlo vedere in tutte le sue parti....anche se come dici tu sarebbe meglio un sfondo scuro...poi siamos empre in tempo...costa due euro una sfoglia di polistirolo, a pitturarla con bomboletta si fa presto...sempre in altro luogo e poi la si porta dietro all'acquario esternamente...

com unque...a parte questo...si han fatto voto di castità...meno male che oggi me ne ritira una cinquantina un negozio, poi li quarantenerà e poi si vedrà...va be intanto li prende...si son tanti poi l'acquario ha solo 120 litri e vorrei tornare agli 8 pesci che avevo prima...pensavo di togliere tutti i maschi...le femmine son sempre incinta...solo i guppy...prima o poi finiranno e le metterò a riposo, cioè le lascierò li...piantumato è piantumato...i valori sono ok, no2, no3 assenti, filtro maturo, cambiate due dita d'acqua (15 litri) domenica pomeriggio, poi ti metto al corrente degli sviluppi e grazie della risposta..

buona giornata...max

Ultima modifica di massimo mignani; 29-11-2011 alle ore 14:03. Motivo: Unione post automatica
massimo mignani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 14:11   #5
massimo mignani
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cubitalo Visualizza il messaggio
Ma cosa sono quei "tubi" verdi? Bambù? Se è proprio quello è meglio toglierlo prima che marcisca.

Si, ti conviene mettere nel vetro posteriore uno sfondo scuro.
ciao e grazie per la risposta...sihai ragione infatti ho tolto il bambù, cioè il pezzo di canna tagliata...

e puzzava il bambù sicchè l'ho tirata via...cambiati 15 litri d'acqua...si era una canna di bambù....dovrò prendere il lucky bamboo quello che sta nell'acqua...quello non marcirà...avanotti ne ho a non finire...oggi li proto al negozio..me li ritira epoi li deve quarantenare...poi si vedrà...comunque me li ritira...

vorrei separare i maschi dalle femmine mano a mano, togliere i maschietti adulti...le femmine finiranno di partorire e torneremo alla normalità...per ora tutto ok, poi ti aggiorno...domani collaudo il 150 litri e la vasca in plastica da 70 litri, filtro già in funzione per la vasca, per l'acquario metterò il filtro interno askoll ranger a maturare...mi son fatto delle specie di corrugati per la corrente di diametro fine (16) che faranno da materiale filtrante (ne ho visti dentro il mio eheim), acquisterò delle spugne per far la doccia che ho trovato e non sono altro che le retine utilizzate per i cannolicchi, solo son lunghe sui due metri...basta acquistarele e sfarle, poi riavvolgerle su se stesse e testarle...senza pesci ovvio...

non è detto che funzionino ma secondo me si...aggiungerò poi del quarzo preso in negozio (la ghiaia del magazzino edile è calcarea al 99 per cento poichè è ricavata dal fiume e mi alzerebbe il ph penso, magari va bene per le ampullarie; quante perplessità)....ti faccio risapere e grazie ancora per la considerazione e buona giornata...max
massimo mignani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 00:45   #6
massimo mignani
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao...scusate per il ritardo...vi posso assicurare che i miei guppy han fatto tutto tranne che un voto di castità...
francamente, sto ricercando le prime foto della vacsa e devo dire chea distanza di 2 mesi non posso essere altro che soddisfatto...in 3 mesi ho messo dentro una quindicina di piante...e son partito con 4 femmine (una poi è morta di parto purtroppo) e due maschi...

ho portato una settantina di avanotti ad un negozio...la prima potatura delle piante l' ho buttata mentre le successive le ho ripiantate e questi sono i risultati


be, direi che ci siamo...il ph è 6,5, nitriti praticamente assenti (0,05) e nitrati a 12,5 quasi costanti...niente co2, aggiunto un neon da 13 watt a 2700 k, un neon a 6500 k lo ho già...niente co2, tubo di entrata a pelo acqua per non fare bolle...niente areatore...

al momento ho tre femmine incinte...altre 4 femmine cui devo fare attenzione....due maschi (i soliti), una decina di avanotti sopra il cm e una cinquantina di avanotti sotto il cm...

lo sfondo di cartone non mi piace, avevo messo il polistirolo colorato di nero, penso che alla fine proverò a mettere una sfoglia di sughero all'esterno, a contatto col vetro...francamente però vedo molto meglio ciò che acccade in vasca con lo sfondo bianco...

ho messo anche 3 caridine ma son sparite e devo ancora vederle...a vederlo dal vivo sembra diventata una foresta...ho tolto le due ampullaire e ne ho messe altre due nella tinozza che vedete a fianco:



quà ci sono le due ampullarie, acqua bassa...sui 20 cm, fondo ghiaioso ....scuro...filtro artigianale perfettamente funzionante...niente luce...solo quella della stanza (dedicata) e un fascio di sole che attraversa la stanza proprio nel lato dove sta la tinozza e l'acquario...anch'esso prende 1 ora di luce al giorno, luce vera, sotto il sole...quando arriva il sole si spengono i neon...che per ora sono a 8 ore poi
scenderanno man mano...temperatura stabile a 20 gradi in superficie per via delle luci...ormai da 1 mese...abbassate di mezzo grado a settimana dall'acquisto dei pesci...somministrato oggi un multivitaminico per i pesci e messi anche due lucky bamboo a sostenere almeno quelle piante con stelo che stanno per arrivare a pelo d'acqua... tolte le cannacce troppo grandio e tutti quei sassi..mesi solo due ciotoli davanti
che ora non si vedono poichè li ho messi proprio oggi
attendo commenti e critiche basta non esagerare...no scherzo...a me sembra bello

ciao...max
massimo mignani non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
eccolo , fine , litri , nettissimi , quà125

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22567 seconds with 15 queries