Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-04-2010, 22:11   #1
claps2000
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 29
Età : 43
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face help acro che sbiancano

circa un paio di mesi fa ho avuto problemi con il reattore di calcio, kh e ca cono saliti (ca circa 450 kh 15)...

Risolto dopo circa 10 giorni per riportare tutto alla normalità, da 3 settimane a questa parte sto lottando perchè sembra che la maggior parte dei coralli stiano soffrendo.

i valori sono:

salintià 35*1000
kh 7
Ca 430
No3 0
No2 0
Po4 0
temperatura tra 24 e 26

i coralli che stanno patendo sono le histrix, una millepora, montipora digitata che tirano da sotto.
La stilopora pistillata invece tira sia da sotto e da pochi giorni anche dalle punte. qualche mese fa ho perso una pistllata fucsia nello stesso modo.

Gli animali sono belli grossi e sono in vasca da un annetto.

I molli, le tridacne, le foliose, le stellate, insomma tutto il resto sembra star bene.

In concomitanza con questo britto fenomeno ho notato che i colori per contro sono migliorati notevolmente.

da circa 3 mesi ho cambiato lo skimmer (da deltec mc500 a Lg600) ho mollato un po con zeovit riducendo abbastanza lentamente tutti i "concentrati". i queste due settimane ho aumentato la pappa perchè pensavo fosse carenza di cibo. Nulla sembra migliorare. Ci sono giorni dove apparentemente sembra che il problema si arresti, altri invece che denota un veloce progresso .
Non credo si tratti di parassiti ma non ho provato alcun bagno, temo che gli animali siano già troppo stressati.
Secondo voi mi conviene taleare prima che i danni siano troppi?


Help Help Help!!!!
Aspetto vostri consigli/considerazioni

Grazie







Ultima modifica di claps2000; 01-04-2010 alle ore 22:18. Motivo: aggiunta foto
claps2000 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-04-2010, 22:31   #2
slimshady911
Guppy
 
L'avatar di slimshady911
 
Registrato: Dec 2009
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a slimshady911

Annunci Mercatino: 0
nn vorrei sbagliarmi ma hai il kh basso cmq cè da controllare il ph cn una sonda io ho avuto los tsso problema ho perso 3 coralli per questione di sbalzi di valori...
slimshady911 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 22:47   #3
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il valore di kh non è tale da giustificare una simile situazione... Al 99% dei casi neppure il pH sarà il responsabile di questo tracollo. Io lo vedo più che altro come una situazione derivante da qualche contaminazione della vasca da sostanze strane o al limite da una parassitosi ma certi aspetti delle foto non mi fanno propendere per questa eventualità. Ho visto simili risultati su una vasca dove era stato messo nelle vicinanze uno di quei vaporizzatori timerizzati di profumo...
Se fai aggiunte di qualsiasi tipo stoppale. Limitati solamente a tenere bilanciata la triade e nulla più. Ciba pesci e coralli regolarmente ma senza eccessi. Un pò di carbone se non lo hai in sump io lo metterei, male non fa.
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 08:50   #4
claps2000
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 29
Età : 43
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il ph è ok 7,9/8 il mattino 8,1/2 la sera.... nel reatttore tengo i 6,7 costanti. Il tutto misurato con sonda e phmetro milwakee

il carbone c'è, ormai ha circa 30 gg, sarà da cambiare. Mi consigliate un cambio d'acqua importante??

attendo aiutino dai "megausers"...

grazie RobyVerona e slimshady per le risposte
claps2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 09:59   #5
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
l'unico cambiamento importante sembra essere il cambio di schiumatoio...avrà cambiato la quantità di nutrienti e i coralli subito lo stress...non cambierei troppe cose insieme, cambiato luci? Pappa? Pompe?
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 11:33   #6
claps2000
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 29
Età : 43
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
help

non ho cambiato nulla a parte aumentato il cibo (ma ha problema già verificato) e skimmer.. Anch'io ho pensato ad un problema di carenza nutrienti, ma aumentando la pappa avrei dovuto risolvere. Invece non mi sembra stia cambiando nulla.



il bulbo è quasi da cambiare mentre i tubi sono a metà vita.

Secondo voi è il caso di taleare??
grazie per le risp.

Qualcuno a qualche idea
claps2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 14:34   #7
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da claps2000 Visualizza il messaggio
non ho cambiato nulla a parte aumentato il cibo (ma ha problema già verificato) e skimmer.. Anch'io ho pensato ad un problema di carenza nutrienti, ma aumentando la pappa avrei dovuto risolvere. Invece non mi sembra stia cambiando nulla.
Cambiare skimmer su una vasca non è cosa da poco....

Originariamente inviata da claps2000 Visualizza il messaggio
il bulbo è quasi da cambiare mentre i tubi sono a metà vita.Qualcuno a qualche idea
I bulbi esauriti potrebbero essere in parte responsabili degli sbiancamenti sulle punte, questo specie se non hai un vetro uv stop e se i tuoi bulbi hanno l'attacco fc2. Solo che questo non giustifica lo sbiancamento alla base dei coralli. Mi sembra assai improbabile che si siano messe assieme contemporaneamente due sfighe, quelle dei bulbi che sparano UV e bruciano i coralli sulle punte o comunque sulle parti molto esposte alla luce e quella della carenza dei nutrienti giunta dopo il cambio di schiumatoio che li fa tirare da sotto anche se in realtà almeno in una foto non mi sembra un tiraggio da sotto puro.[/QUOTE]


Originariamente inviata da claps2000 Visualizza il messaggio
Secondo voi è il caso di taleare??
grazie per le risp.
Qualcuno a qualche idea
Si, io farei talee degli animali messi peggio mentre taglierei i rami tenendomi un margine di 1 cm di tessuto sano su quelli messi meno peggio...
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 18:34   #8
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
il carbone lo tieni in una calza o in un filtro??
io proverei a sbicchierare di notte x eliminare il dubbio che sia lo schiumatoio.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 19:54   #9
claps2000
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 29
Età : 43
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
help

ok,
il bulbo ha attacco e40 quindi dovrebbe avere già una protezione sugli uv.
Il carbone è in calza.
Provo a sbicchierare, ma per quante notti ?
Per il tiraggio dalle punte della pistillata non so che pensare, ho una taleina della stessa è sta sbiancando anche lei. Quindi dubito che sia il posizionamento o gli uv. Secondo me o c'è un problema serio nell'acqua, oppure è arrivata la sua ora!!!

Ho letto che animali come la pistillata, arrivati ad un certa età "ci lasciano" senza motivo.

Algranati, che ne pensi sull'argomento TALEARE??

Cambio un bel 50 Lt su 250, che ne dite?


grazie a tutti per le risposte
claps2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 20:25   #10
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da claps2000 Visualizza il messaggio
ok,
Ho letto che animali come la pistillata, arrivati ad un certa età "ci lasciano" senza motivo.
Io so di questo sbiancamento per le seriatopore hystrix che quando arrivano a 8/10 cm di larghezza possono essere soggette a questo fenomeno. Ma ti assicuro, l'ho visto personalmente nella mia vasca, ha una velocità impressionante. Quando è capitato a me mi ricordo perfettamente, era la vigilia di Natale, sono andato a letto verso mezzanotte e la colonia stava benissimo, la mattina di Natale non più tardi delle otto e mezza quando mi sono svegliato la colonia era completamente bianca e non c'era un solo pezzo di tessuto... Hai fatto qualcosa di strano in casa? Lavato con prodotti strani il pavimento, profumi ambientali vari spruzzati in giro?
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acro , sbiancano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25056 seconds with 15 queries