Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-02-2012, 17:50   #1
Marco AP
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Marco AP
 
Registrato: Aug 2000
Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 26.439
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Annunci Mercatino: 0
Il nuovo libro ACQUARIO SEGRETO, già prenotabile su NeoGea!

Vi comunico che è possibile prenotare già da ora su NeoGea il nuovo e straordinario libro di Maurizio Gazzaniga "Acquario Segreto" direttamente qui http://www.neogea.it/catalog/product...oducts_id=4064 . Ciao
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-02-2012, 15:45   #2
oscar54
Avannotto
 
L'avatar di oscar54
 
Registrato: Jan 2011
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 - 400lt.-80lt.- bonsaipond 300lt.
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ordinato ieri, arriva per posta in sei gg. circa, me lo regalo per il mio 55° compleanno. Arriva prima ma non lo apro fino al 16 Marzo, poi Vi dirò.
Grazie per il consiglio
Non devo smettere di passare in rassegna tutte le sezioni del forum perchè ogni volta trovo qualcosa di interessante.
Grazie a tutti, continuate così
oscar54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 18:50   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti,per favore qualcuno mi saprebbe dire se questo libro è una specie di ristampa degli altri due oppure è proprio un libro nuovo? perchè io sto ancora cercando i due volumi precedenti che non sono mai disponibili. grazie mille.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 20:24   #4
Marco AP
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Marco AP
 
Registrato: Aug 2000
Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 26.439
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
ciao a tutti,per favore qualcuno mi saprebbe dire se questo libro è una specie di ristampa degli altri due oppure è proprio un libro nuovo? perchè io sto ancora cercando i due volumi precedenti che non sono mai disponibili. grazie mille.
Questo libro sono praticamente i due testi pubblicati autonomamente dall'autore, ma rivisti e aggiornati. I 2 vecchi volumi non si trovano più da molto tempo. Cmq la prossima settimana i libri saranno disponibili e pronti per la consegna. Ciao

Inviato con Sony Arc tramite Tapatalk.
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2012, 12:23   #5
Linneo
Ciclide
 
L'avatar di Linneo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ne approfitto per segnalare che la descrizione del libro andrebbe corretta dove si dice: "Questo ed il successivo volume" si dovrebbe scrivere semplicemente "Il volume nasce con l'intento...".

Un'altra precisazione. Le pagine non sono 240 come riportato, ma 298.

Segnalo la cosa in quanto mi sono arrivate varie richieste di chiarimento a tal proposito.

Ciao
Maurizio Gazzaniga
Linneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 15:45   #6
Linneo
Ciclide
 
L'avatar di Linneo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riporto anche qui quanto ho scritto in un posto in Sweet bar.

Per farvi avere un'idea di quello che il libro tratta comincio col presentarvi un pezzo tratto dall'introduzione:

"Ogni acquario, sia esso d’acqua dolce temperata o tropicale, cela al suo interno un intero universo di vita, difficile se non addirittura impossibile da immaginare e caratterizzato da infinite sfaccettature. Tra i suoi vetri, infatti, si nasconde un numero imprecisato di specie appartenenti ad almeno cinque dei sei regni in cui oggigiorno si suole suddividere il mondo dei viventi. Ecco allora che senza difficoltà potremmo trovarci a discutere di pulci d’acqua, di serpi di stagno, di animaletti a vetro d’orologio, di orsetti delle meraviglie e di tante altre “creature” ancora dai nomignoli più o meno bizzarri e capaci forse di ridestare tanto l’immaginifico quanto la curiosità di ognuno di noi. Eppure, malgrado ciò, di questa variegata e multiforme presenza si ha solo un vago sentore. La comparsa di una “strana” patina oleosa sulla superficie dell’acqua, di altrettanto strani ciuffi cotonosi su legni od altri arredi, il macchiettarsi di marrone o verde di un vetro o la comparsa di sottili “vermicelli” scossi da frenetici movimenti peristaltici, sono soltanto alcuni dei “fenomeni” che dovrebbero suggerire quanto un acquario sia molto di più di un semplice contenitore per qualche pianta e pesce. Tuttavia queste naturali manifestazioni imputabili alla vita che, più o meno rapidamente, va a prendere possesso di quello che non a torto si può considerare come un piccolo ecosistema artificiale, sono vissute quantomeno con un certo fastidio, come se qualcosa non stesse procedendo per il giusto verso. Ecco allora che spesso ci si ritrova ad affannarsi per cercare di pulire rocce o legni, magari sfregandoli semplicemente sotto acqua corrente o riservando loro un qualche tipo di trattamento chimico; a cercare di togliere quella fastidiosa patina oleosa sulla superficie dell’acqua o ad accanirsi contro qualunque creatura, se pur minuscola, osi far la sua comparsa in vasca. Tutto questo nel tentativo di mantenere quell’innaturale candore ravvisabile solo sino a qualche giorno dall’allestimento.
Purtroppo sono davvero ancora molto pochi coloro che si avvicinano all’acquariofilia consapevoli, anche solo un po’, di quale incredibile complessità si celi all’interno di qualunque vasca, di quanto la vita “macroscopica” in realtà poggi le proprie fondamenta su una moltitudine di vita microscopica.
Questo libro nasce proprio con l’intento di cercare di colmare tale lacuna, per guidare in quello che si potrebbe senza ombra di dubbio definire come “un sorprendente viaggio alla scoperta del mondo invisibile nascosto all’interno di un acquario d’acqua dolce”.

Si tratta dunque, come indicato nelle parole tratte dall'introduzione, di un viaggio di scoperta; ma non solo. Scopriremo si i batteri, i cianobatteri, le alghe, i protozoi e gli animali microscopici attraverso anche moltissime foto fatte al microscopio; ma inserendoli in un discorso più ampio ed inerente l'ecologia di un acquario d'acqua dolce. Per questo sono stati introdotti capitoli come "La biodegradazione della sostanza organica" od "Il processo di maturazione in acquario". Ciò in quanto è intento del libro non solo quello di presentare ciò che di microscopico alberga in una vasca, ma anche di spiegarne il ruolo giocato.

Per spiegarmi meglio, vi faccio leggere alcune righe tratte dal capitolo, "Cianobatteri in acquario":

"C’è una domanda che, più di altre, ricorre tra gli appassionati; domanda per la quale raramente si trova una risposta.
Cos’è a far sì che in una vasca si vadano a sviluppare determinate tipologie di alghe (nell’accezione più ampia del termine e, dunque, comprendente anche i cianobatteri) piuttosto che altre?"

Nel libro troverete qunindi risposte anche a domande come questa (certamente utili per consentire agli appassionati di gestire le proprie vasche con una maggiore consapevolezza) e molto altro ancora comprese importanti informazioni su come cercare ed osservare gli organismi trattati.

Maurizio Gazzaniga
Linneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2012, 15:26   #7
hattori hanzo
Plancton
 
L'avatar di hattori hanzo
 
Registrato: Jan 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho avuto occasione di sfogliare il libro per qualche minuto, qualche giorno fa. Sembra davvero ben fatto ed approfondito con foto affascinanti della minuscola flora / fauna presente in acquario. Complimenti davvero. Penso sara' un mio prossimo acquisto.
hattori hanzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2012, 15:39   #8
Renzo90
Pesce rosso
 
L'avatar di Renzo90
 
Registrato: Mar 2011
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 915
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Bello! Ma quali erano i due libri precedenti a questo?
__________________
VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2012, 09:07   #9
Linneo
Ciclide
 
L'avatar di Linneo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hattori hanzo Visualizza il messaggio
Ho avuto occasione di sfogliare il libro per qualche minuto, qualche giorno fa. Sembra davvero ben fatto ed approfondito con foto affascinanti della minuscola flora / fauna presente in acquario. Complimenti davvero. Penso sara' un mio prossimo acquisto.
Grazie dei complimenti.

Maurizio Gazzaniga
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Renzo90 Visualizza il messaggio
Bello! Ma quali erano i due libri precedenti a questo?
Grazie.

I due libri precedenti non sono più in commercio e comunque questo nuovo li riunisce entrambi in un'unica versione riveduta e corretta.

Maurizio Gazzaniga

Ultima modifica di Linneo; 02-05-2012 alle ore 09:09. Motivo: Unione post automatica
Linneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2012, 10:13   #10
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
grande Maurizio...complimenti come sempre esaustivo.....lo metto nella mia wishlist...
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , libro , neogea , nuovo , prenotabile , segreto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22087 seconds with 15 queries