Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2014, 22:08   #11
tetta80
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
Bella composizione promette bene

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
Grazie Berto,ma sinceramente cè qualcosa da migliorare.Esempio le rocce con la x mi convincono poco.Che dite?


Ultima modifica di tetta80; 04-01-2014 alle ore 13:23.
tetta80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2014, 22:28   #12
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Adoro il fatto che stia aspettando e valutando bene. Benissimo. Con questa pazienza direi che farai grandi cose!
Anzitutto oserei dire di usare tutto il manado, ma un po' aggiungilo a layout completato così da avere le rocce meglio fissate.

La roccia Con la X rossa potresti metterla al posto di quella più in alto a sinistra, quella che sta sopra un'altra roccia.

Ora ti segno altre che invece non mi gustano del tutto
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 22:33   #13
tetta80
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile

Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio
Adoro il fatto che stia aspettando e valutando bene. Benissimo.
Anzitutto oserei dire di usare tutto il manado, ma un po' aggiungilo a layout completato così da avere le rocce meglio fissate.

La roccia Con la X rossa potresti metterla al posto di quella più in alto a sinistra, quella che sta sopra un'altra roccia.

Ora ti segno altre che invece non mi gustano del tutto
Ho utilizzato un sacco da 5 di aquabasis e 25 di manado.Ne ho altri 10 di manado,ma lo vorrei usare nel cubetto .Aspetto il disegnino.grazie ancora.Poi iniziamo a scegliere le piante!
tetta80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 23:01   #14
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0


le due segnate con la x rossa, non mi piacciono del tutto lì, ma puoi scegliere tu.

il consiglio dato prima, era quello appunto di sostituire la roccia con la freccia, a sinistra, con quella segnata dalla x. quella a sinistra che sposterai, non saprei dove poterla mettere.


Comunque ora trovo un esempio di foto con layout a terrazza, e ti spiego cosa intendo.

bisogna comunque ragionare molto in funzione delle piante
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 23:14   #15
tetta80
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio


le due segnate con la x rossa, non mi piacciono del tutto lì, ma puoi scegliere tu.

il consiglio dato prima, era quello appunto di sostituire la roccia con la freccia, a sinistra, con quella segnata dalla x. quella a sinistra che sposterai, non saprei dove poterla mettere.


Comunque ora trovo un esempio di foto con layout a terrazza, e ti spiego cosa intendo.

bisogna comunque ragionare molto in funzione delle piante
Ho fatto una prova con PS,ho eliminato le rocce con la x da te citate anche quella in basso a dx.
A sinistra invece non è una roccia ma un legno sopra le rocce,la mia intenzione era di quello di far cresce un muschio ricadente.
tetta80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 00:20   #16
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
infatti sembrava legno ma non volevo dire cavolate
allora, se è così, quella a destra in basso la lascerei, sistemandola diversamente, mentre quelle più dietro usale in altro modo, magari per rendere più stabile la roccia sopra l'altra roccia a destra, perchè rischi con una manata involontaria di farla cadere (non è facilissimo, ma può capitare) e per come è leggero il manado, smuovi tutto.

Comunque sistemerei meglio il legno, non so perchè non mi convince.
Se hai le condizioni adeguate, oserei usare più hydrocotile che muschio, andrebbe a coprire più giù in maniera molto più gonfia e adatta, secondo me.


Un consiglio:
non riempire assolutamente!
scegli bene le piante a seconda delle condizioni che hai, delle preferenze estetiche.
e poi riempi non all'asciutto, bagna spruzzando acqua tutto il fondo, ma ad acquario vuoto, piantumando non tutto ovviamente, sarebbe improponibile, ma abbastanza.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 00:31   #17
tetta80
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rio 180 futuro aquascaping

Volevo riempire solo per accellerare la maturazione del filtro.Non conosco la pianta da te citata(hydrocotile) faró una ricerca su internet.Le pietre sono abbastanza ferme , ma per sicurezza vorrei incollae con il silicone o con la colla a caldo.Domani faró delle prove,pultroppo le pietre che mi piacevano erano veramente care, per tale motivo ho scelto pietre vulcaniche dal garden. Per le piante diciamo che una mezza idea ce lho, alcune di esse saranno per i primi mesi a crescita veloce per poi sostituirle ad acquario avviato e quando si sarà stabilito!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tetta80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 10:16   #18
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io prenderei molte altre rocce, se non erro le hai poggiate sul manado, non vorrei che facendo manutenzione ti rotolassero giù!
Andrebbero poggiate per prime in vasca ed in seguito metti sopra il fondo
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 11:39   #19
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
a rotolare giù (se non cascano tra loro perchè sono "una sopra l'altra") non rotolano se ben fissate.
Ma concordo sul mettere altro fondo, dopo aver posizionato le rocce.
Ora, fare come si fa di solito, cioè strato piatto, rocce, resto del fondo, è impossibile con quelle rocce piccoline, uscirebbero di 2 cm si e no
Però altro fondo andrebbe aggiunto, come dice pette... tutto intorno alle rocce.

Concordo anche sulle altre rocce, però vabbè.

Credo comunque, che sia importante piantare prima di mettere l'acqua.
Stai avendo una pazienza incredibile per l'hardscape, e poi non ne hai per la maturazione?

scegli le piante, mettile e poi riempi, secondo me il grosso lo devi mettere prima di riempirlo.
Il manado è troppo leggero (ce l'ho proprio attualmente in vasca) e se metti tutto dopo non fai altro che livellare tutto, e perdere parte del layout.

p.s. evita pesci di fondo con il manado
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 13:26   #20
tetta80
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio
a rotolare giù (se non cascano tra loro perchè sono "una sopra l'altra") non rotolano se ben fissate.
Ma concordo sul mettere altro fondo, dopo aver posizionato le rocce.
Ora, fare come si fa di solito, cioè strato piatto, rocce, resto del fondo, è impossibile con quelle rocce piccoline, uscirebbero di 2 cm si e no
Però altro fondo andrebbe aggiunto, come dice pette... tutto intorno alle rocce.

Concordo anche sulle altre rocce, però vabbè.

Credo comunque, che sia importante piantare prima di mettere l'acqua.
Stai avendo una pazienza incredibile per l'hardscape, e poi non ne hai per la maturazione?

scegli le piante, mettile e poi riempi, secondo me il grosso lo devi mettere prima di riempirlo.
Il manado è troppo leggero (ce l'ho proprio attualmente in vasca) e se metti tutto dopo non fai altro che livellare tutto, e perdere parte del layout.

p.s. evita pesci di fondo con il manado
Lo so che bisogna mettere il fondo su tutto il piano per poi inserire le pietre e rimettere il restante fondo,ma come già scritto e fatto vedere le pietre sono piccole.
Speriamo che non si livella il tutto quando inserisco l acqua.Cerchero' di inserire delle lastre di plastica per frenare un po'.
Mi dite di aggiungere altre pietre,ma dove?
tetta80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , aquascaping , futuro , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20201 seconds with 13 queries