Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2013, 15:18   #1
Seb_ciclide
Plancton
 
L'avatar di Seb_ciclide
 
Registrato: Jul 2013
Città: San Cesareo (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Non so da ke domanda iniziare ... potete aiutarmi a capire un po di cose? (vasca ereditata, ora ciclidi Malawi)

Ciao a tutti,

alcuni mesi fa ho allestito un acquario da 120lt lordi. E' il mio primo acquario e da veramente tanto ignorante ho cercato di capire come creare un ambiente ospitale per i pesci ma allo stesso tempo anche facile da manutenere.
Il target era poter usare l'acqua del rubinetto dei castelli romani come "base".

Ci hanno consigliato di "iniziare" con ciclidi del lago Tanganika o Malawi, così abbiamo allestito il "set" rimettendo in funzionamento il filtro con nuovi cannolicchi, nuova lana e nuovo "ghiaietto" per il fondo.
Abbiamo fatto "maturare" il tutto per circa un mesetto prima di inserire i primi pesciolini, due Nimbochromis Livingstoni, di circa 4 cm, ed un pulitore. Che però era sbagliato e quando l'acquario, dopo qualche settimana ancora di ambientazione ulteriore, è stato popolato con uno Pseudotropheus Socolofi di circa 8cm, due labidochromis caerules e due Helichromis, tutti fra i 4 ed i 5 cm al max, è finito divorato :( .... cosa che fra l'altro mi è dispiaciuta moltissimo.

Abbiamo fatto un altro tentativo, mettendo due pulitori dello stesso genere precedente (credo ancistrus) ma, accortici che venivano attaccati dagli altri malawi, li abbiamo subito riportati in negozio.

Abbiamo poi aggiunto due pseudotropheus estherae rossi di circa 5-6cm (bellissimi!) ed uno mbuna, credo uno pseudotropheus demasoni (è sembrato) di 3-4cm circa.

Nella vasca - per semplificare la manutenzione - abbiamo inserito solo piante finte e creato un ambinete tipo roccioso, con dei sassi rossastri.

Abbiamo avuto da subito un problema di nitrati alti, che correggevo cambiando circa 30 lt d'acqua ogni 15gg, ma non riuscendo ad abbassaarli davvero in modo importante. Aggiungevo bionitrivec ad ogni cambio per la quota d'acqua cambiata, e facevo sifonature smuovendo il ghiaietto.

Dopo aver "passato" l'estate questo è il bilancio delle "perdite", sigh!

I due Nimbo sono morti, ed un Heliochromis pure .. In vasca ho adesso 8 pesci, che sembrano crescere e stare in buona salute, soprattutto dopo che circa un mese e mezzo fa ho iniziato ad usare i sacchetti di resine per assorbire i nitrati, cosa che mi li ha finalmente abbattuti davvero.

Ora, osservando le foto delle vasche malawi, documentandomi sul loro biotipo ed esigenze di quantità di tane, roccie, posti bui e compatibilità fra specie sono giunto ad un enorme serie di dubbi e punti "?" sulla mia testa.

La prima di tutte è: ma avrò creato l'allestimento giusto? Se no, come cambiarlo, visto che inserendo più roccie diminuisce la quantità di acqua per il nuoto libero?

La seconda: posso mettere un petricola come pulitore oppure - come avevo letto - lui fa tanta "puffiti" e sporca ancor di più?

terza: le piante vere mi dicono ai negozi di pesci che sarebbero per lo più divorate dai pesci e che sarebbero pressochè inutili. Inoltre so che imbarcherei anche nella gestione della CO2 e "gestione" delle piante acquatiche, che se non necessario salterei.

La 4° è .. la vasca da 120lt è piccola con pesci di queste dimensioni?

Grazie in anticipo per la comprensione, S.

La vasca era di mio cognato, quindi non so di che marca sia. Ve ne allego un'immagine.

Seb_ciclide non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2013, 17:34   #2
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il problema di fondo è uno solo: la vasca è troppo piccola per questi pesci

le morti a mio avviso, sono imputabili più alle botte prese dai coinquilini che alla qualità dell'acqua

purtroppo ti hanno consigliato male: niente malawi in 120lt, tantomeno bestioni come i livingstoni e terroristi come gli estherae....oltretutto ti hanno spacciato per malawi gli hemichromis, che il malawi non l'hanno mai visto nemmeno in cartolina

Comunque non ti abbattere, sono passato più o meno per una situazione simile all'inizio e mi sono posto più o meno i tuoi stessi dubbi dopo le varie morti....ora che sai cosa non va, le strade sono due:
- prendere una vasca in cui poter fare un malawi
- cambiare tipologia di acquario
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 17:42   #3
Tartaz
Pesce rosso
 
L'avatar di Tartaz
 
Registrato: Dec 2011
Città: Villachiara (Bs)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
il problema di fondo è uno solo: la vasca è troppo piccola per questi pesci

le morti a mio avviso, sono imputabili più alle botte prese dai coinquilini che alla qualità dell'acqua

purtroppo ti hanno consigliato male: niente malawi in 120lt, tantomeno bestioni come i livingstoni e terroristi come gli estherae....oltretutto ti hanno spacciato per malawi gli hemichromis, che il malawi non l'hanno mai visto nemmeno in cartolina

Comunque non ti abbattere, sono passato più o meno per una situazione simile all'inizio e mi sono posto più o meno i tuoi stessi dubbi dopo le varie morti....ora che sai cosa non va, le strade sono due:
- prendere una vasca in cui poter fare un malawi
- cambiare tipologia di acquario
Quoto tutto!

Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 4
Tartaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 17:46   #4
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto in TOT Metalstorm.....se vuoi rimanere sui ciclidi,potresti dirigerti sui conchigliofili del Tanganika o sui ciclidi nani sud-americani,che hanno bisogno di valori dell'acqua e allestimenti molto diversi.
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 19:16   #5
zacca95
Pesce rosso
 
L'avatar di zacca95
 
Registrato: Aug 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 28
Messaggi: 869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esattamente...niente Malawi in una vasca così...o la cambi o vai di tanganika (come dice Metalstorm...)
__________________
Marco
zacca95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 19:17   #6
Seb_ciclide
Plancton
 
L'avatar di Seb_ciclide
 
Registrato: Jul 2013
Città: San Cesareo (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
il problema di fondo è uno solo: la vasca è troppo piccola per questi pesci

le morti a mio avviso, sono imputabili più alle botte prese dai coinquilini che alla qualità dell'acqua

purtroppo ti hanno consigliato male: niente malawi in 120lt, tantomeno bestioni come i livingstoni e terroristi come gli estherae....oltretutto ti hanno spacciato per malawi gli hemichromis, che il malawi non l'hanno mai visto nemmeno in cartolina

Comunque non ti abbattere, sono passato più o meno per una situazione simile all'inizio e mi sono posto più o meno i tuoi stessi dubbi dopo le varie morti....ora che sai cosa non va, le strade sono due:
- prendere una vasca in cui poter fare un malawi
- cambiare tipologia di acquario

Oddio, che brutte notizie!

Dico questo perché, da parte mia, allestirei anche una vasca da 240litri, ma ho visto i costi e per il momento non posso ... inoltre so che dovrei cambiare tutto l'allestimento, con un filtro esterno e degli altri accorgimenti.

Dall'altro non voglio che i pesci stiano male .. non dico che mi ci sono affezionato come fai ad un cagnolino ma quasi ..

Dei ciclidi sud americani avevo visto qualcosa, come per i ciclidi asiatici, ma so che richiederebbero dei parametri di acqua diversi e quindi - da mio cugino che hauna vasca 240 litri con dei discus - so che dovrei prendere un generatore ad osmosi inversa.
Vicino casa mia l'acqua non viene venduta quindi dovrei fare i viaggi per la città .. e questa cosa ..

Riguardo gli Hemichromis adesso il dubbio di aver scritto una sciocchezza mi sta venendo (anche se avevo preso questo appunto al negozio, chiedendo proprio il nome di quello specifico pesce).

Quello che rimasto in vasca è quello cerchiato in rosso - adesso sarà sui 6cm, è cresciuto




Vi allego una foto che ho tentato di fargli qke gg fa, per vederlo meglio.





Riguardo il temperamento ho notato anche io che gli estherae sono piuttosto "tosti", però amano farsi fotografare


.. dove fra l'altro sullo sfondo potete notare l'effetto di quel che è successo mentre ero in vacanza .. una coda spolpata, poverino ...




Un ultima cosa sui Livingstoni (cmq defunti ) ... non superavano i 5 cm, tu mi dici bestioni ma erano piuttosto tranquilli.

Ho visto che, al momento, la gerarchia di forza, in vasca, sembra così stabilita: i più "forti" sembrano il Socolofi , uno dei due Caeruleus (credo sia maschio) ed un estherae ... poi c'è un livello intermedio e poi un livello "basso" di forza che è di un caerules piccolo (credo femmina) sempre inseguito dal grande .. e da quello con la coda spolpata ...

Il caeruleus yellow maschio (credo ...)


il Socolofi (credo .......)



Grazie davvero tanto per i consigli a tutti. Seb
Seb_ciclide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 19:32   #7
bowser
Ciclide
 
L'avatar di bowser
 
Registrato: Apr 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 23
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non sono estherae, sono aulonocara "firefish"
quello cerchiato non è un hemichromis, mi sembra piuttosto un nimbochromis livingstonii
bowser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 23:07   #8
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si quello cerchiato è il livingstoni, mentre gli arancioni sono aulonocara firefish

parlo di bestioni per i livingstoni perchè diventano animali di 25cm e quando si incazzano (specie in riproduzione) menano forte

anche le firefish si fanno dare del voi, per essere aulonocara sono discretamente aggressive

gli unici tranquilli rispetto agli standard del malawi sono socolofi e caeruleus, pesci per cui comunque ti serve almeno un 240lt: per quanto relativamete tranquilli siano, son sempre pesci territoriali e decisamente più aggressivi di altri pesci del dolce universalmente noti come "tranqilli" (tipo guppy e neon)

purtroppo devi fare una delle due scelte (cambio vasca o cambio pesci): pero ora non sembrano dare problemi, ma conta che il vero caratteraccio lo tirano fuori una volta adulti, ed è in quel momento che può succedere l'irreparabile: un paio di pesci decide di prendersi il territorio e ammazzano gli altri perchè non hanno le vie di fuga e lo spazio che servirebbero per crearsi il loro territorio e/o fuggire dal dominante
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 23:12   #9
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mi correggo, non avevo aperto l'ultima foto: il blu non è un socolofi, è un maschio di maylandia estherae
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 11:51   #10
Seb_ciclide
Plancton
 
L'avatar di Seb_ciclide
 
Registrato: Jul 2013
Città: San Cesareo (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ancora una volta grazie a tutti per le vostre risposte. Mi aggancio in line a Metalstorm e vi aggiungo qualche info ...

Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
si quello cerchiato è il livingstoni, mentre gli arancioni sono aulonocara firefish
Allora .. mi sa che per prima cosa devo cambiare negozio .. perché per Livingstoni mi avevano indicato questo (defunto )


Inoltre i "redfire" mi avevano detto fossero Estherare ed il maylandia estherae un socolofi ...


Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
parlo di bestioni per i livingstoni perchè diventano animali di 25cm e quando si incazzano (specie in riproduzione) menano forte
pensavo che crescessero al massimo sugli 8-10cm! Ecco perché pensavo che nella mia vasca potevano starci ... in ogni caso se resisteranno più avanti vedrò di organizzare uno scambio o vendita (o regalo) .. l'importante è che dove vadano stiano bene


Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
anche le firefish si fanno dare del voi, per essere aulonocara sono discretamente aggressive

gli unici tranquilli rispetto agli standard del malawi sono socolofi e caeruleus, pesci per cui comunque ti serve almeno un 240lt: per quanto relativamete tranquilli siano, son sempre pesci territoriali e decisamente più aggressivi di altri pesci del dolce universalmente noti come "tranqilli" (tipo guppy e neon)

purtroppo devi fare una delle due scelte (cambio vasca o cambio pesci): pero ora non sembrano dare problemi, ma conta che il vero caratteraccio lo tirano fuori una volta adulti, ed è in quel momento che può succedere l'irreparabile: un paio di pesci decide di prendersi il territorio e ammazzano gli altri perchè non hanno le vie di fuga e lo spazio che servirebbero per crearsi il loro territorio e/o fuggire dal dominante
Conosco i guppy ed altri pescetti più docili .. il problema li è, come ti scrivevo, l'acqua.

Ora, per non ucciderli direi di tenerli ancora, magari non aumentando la popolazione. Dici che può andare o soffrono?

Nel qual caso, posso aggiungere un mangia alghe (se si, quale?) o è meglio evitare l'arrivo di altri compagni di vasca?

In qsti gg, poi, mi sta capitando una cosa strana ... all'ultimo cambio d'acqua (domenica 1) ho alzato un po il livello dell'acqua dopo l'evaporazione estiva ed anche il filtro, ma sono già due volte che alla mattina mi manca un pesce ... e finiscono dentro al filtro!!

Per tirarli fuori non vi dico (anche perché devo andare al lavoro e nn ho molto tempo ...)
Pensate sia perchè cercano "spazio" o perchè sono curiosi ed ovunque trovano tane si infilano?

L'altro gg l'ha fatato il caeruleus piccolo, stamani è toccato al piccolo mbuna zebrato ed ad uno dei due "redfire" ...


------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da bowser Visualizza il messaggio
non sono estherae, sono aulonocara "firefish"
quello cerchiato non è un hemichromis, mi sembra piuttosto un nimbochromis livingstonii
grazie bowser :) .... speriamo di diventare un buon acquariofilo, allora .. per ora ho preso un bel 4 in tutto :(

Meno male che c'è questa community :)
Un saluto e buona giornata a tutti, Seb

Ultima modifica di Seb_ciclide; 12-09-2013 alle ore 11:54. Motivo: Unione post automatica
Seb_ciclide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutarmi , capire , ciclidi , cose , domanda , ereditata , iniziare , malawi , ora , potete , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28486 seconds with 15 queries