Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2011, 21:48   #1
gu3ro
Protozoo
 
L'avatar di gu3ro
 
Registrato: Oct 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto! Picco nitriti ad acquario avviato!

Buonasera a tutti! Vi chiedo aiuto in merito ad un problema che sto affrontando con il mio nuovo acquario.
Ho avviato da diverso tempo un 200lt e intorno alla terza settimana ho avuto il normale picco dei nitriti che si è risolto senza troppi problemi. Ciò mi ha permesso di inserire dopo un mesetto i pesci: 20 neon, 10 petitelle, una coppia di ramirezi, 4 cory e due "dollari d'argento"(non mi ricordo il nome scientifico).
Circa 10 giorni fa ho notato che l'acquario sembrava essere più sporco del solito e così ho provveduto a fare il solito cambio parziale...notando ben presto che il filtro non buttava più acqua in acquario. Ho così provveduto a pulire il filtro e sostituire una spugna (immergendola prima nell'acqua di recupero del filtro). È andato tutto ok fino a stasera quando ho notato che petitelle e ramirezi boccheggiavano in superficie...è bastato fare il test per i nitriti per capire che erano schizzati alle stelle!
Da cosa pensate che possa dipendere? Come faccio ad arginare l'emergenza senza rischiare di perdere la popolazione dell'acquario?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorranno aiutare a risolvere questa situazione critica! :))
gu3ro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-10-2011, 01:02   #2
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente il filtro non era ancora avviato benissimo e lavando la spugna hai tolto la maggior parte dei batteri che vi si erano insediati. Avendo una popolazione abbastanza sostanziosa il filtro non riesce a compiere in pieno il suo dover!
Cosa vuol dire che i nitriti sono alle stelle? Valore?
Da quanto è avviato l'acquario?
Fai dei cambi d'acqua giornalieri,non esagerati,per cercare di abbassare il valore dei nitriti e se hai la possibilità riduci un po' la popolazione momentaneamente finché il filtro non si riprende!
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 08:43   #3
roby02091987
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 380
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Segui i consigli di dany85. In assenza di un'altra vasca è l'unica cosa da fare.
I "dollari d'argento" dovrebbero essere questi (Metynnis Hypsauchen):
http://www.seriouslyfish.com/profile...sauchen&id=452
Comunque l'errore è stato inserire tutti quei pesci solo un mese dopo l'avviamento della vasca.
Le colonie batteriche in quel momento ci sono, ma non sono preparate per supportare una carico organico imporvviso del genere. Tieni conto che si sono formate quando il carico organico era quasi nullo... ora di botto gli metti dentro quasi 30 pesci, è logico che non ci siano abbastanza batteri per trasformare tutte le sostanze prodotte e fare il ciclo dell'azoto.
La prossima volta, per evitare queste ricadute, immetti al massimo 3-4 pesci contemporaneamente, soprattutto all'inizio. Che so, inizia con i 4 cory. Aspetta una settimana (almeno), aggiungi 5 petitelle -> settimana -> aggiungi le altre 5 petitelle, ecc ecc.
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 10:17   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
notando ben presto che il filtro non buttava più acqua in acquario
se il filtro si è 'fermato' non è arrivato ossigeno ai batteri nitrificanti ... sono passati a miglior vita ... stai avendo un nuovo picco NO2

Soluzione: cambi acqua continui (ATTENZIONE alla temperatura dell'acqua che versi in vasca o fai più danni degli NO2)

ps. esistono anche prodotti chimici per l'abbattimento degli NO2, il problema e che usandoli riduci la maturazione del filtro quindi te li sconsiglio.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 18:53   #5
gu3ro
Protozoo
 
L'avatar di gu3ro
 
Registrato: Oct 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Azza...che brutte notizie che mi date. Appena torno a casa procedo con il cambio parziale d'acqua!
Quindi niente attivatori batterici?
Grazie ancora
gu3ro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 19:05   #6
mrmotti
Guppy
 
L'avatar di mrmotti
 
Registrato: Oct 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 30
Messaggi: 435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Niente attivatori batterici perchè in realtà fanno solo da tampone e non fanno maturare mai il filtro
mrmotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 19:36   #7
gu3ro
Protozoo
 
L'avatar di gu3ro
 
Registrato: Oct 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roby02091987 Visualizza il messaggio
Segui i consigli di dany85. In assenza di un'altra vasca è l'unica cosa da fare.
I "dollari d'argento" dovrebbero essere questi (Metynnis Hypsauchen):
http://www.seriouslyfish.com/profile...sauchen&id=452
Comunque l'errore è stato inserire tutti quei pesci solo un mese dopo l'avviamento della vasca.
Le colonie batteriche in quel momento ci sono, ma non sono preparate per supportare una carico organico imporvviso del genere. Tieni conto che si sono formate quando il carico organico era quasi nullo... ora di botto gli metti dentro quasi 30 pesci, è logico che non ci siano abbastanza batteri per trasformare tutte le sostanze prodotte e fare il ciclo dell'azoto.
La prossima volta, per evitare queste ricadute, immetti al massimo 3-4 pesci contemporaneamente, soprattutto all'inizio. Che so, inizia con i 4 cory. Aspetta una settimana (almeno), aggiungi 5 petitelle -> settimana -> aggiungi le altre 5 petitelle, ecc ecc.
Esatto roby...è proprio il Metynnis! Quando li ho visti me ne sono innamorato...ricordano il piranha.
Quindi quanto pensate che dovrò aspettare per un nuovo calo dei nitriti?altre 3 settimane?
gu3ro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 20:27   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vedo male per gli altri pesci ....
Quote:
Much smaller fish may be eaten.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 16:44   #9
gu3ro
Protozoo
 
L'avatar di gu3ro
 
Registrato: Oct 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
La vedo male per gli altri pesci ....
Quote:
Much smaller fish may be eaten.
In realtà da quanto ho letto e mi è stato detto, se inserito in comunità già avviate non c'è rischio!
gu3ro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 17:22   #10
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La maturazione in effetti avviene in due, tre settimane, ma solo per avere un minimo di insediamento nei materiali biologicamente attivi. Ad un carico improvviso del genere, con l'introduzione di troppi pesci tutti assieme, si ha il picco che hai avuto. per questo viene SEMPRE consigliato di andarci piano con la fauna... Per ovviare al problema potresti in maniera del tutto di emergenza utilizzare una fiala di Biodigest, che probabilmente causerà una bella esplosione batterica con acqua bianca e quant'altro, ma almeno dai un po di brio ai batteri già insediati e mal ossigenati. Metti al massimo la pompa e fai circolate l'acqua con vigore. I Ram credo che in ogni caso non si salveranno.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , avviato , nitriti , picco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21408 seconds with 15 queries