Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-09-2011, 21:47   #1
ern89
Guppy
 
L'avatar di ern89
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Nuovo acquario Rio 180

Ciao a tutti!!!
Dopo aver fatto le mie esperienze su un piccolo acquario da 60 litri,ho deciso di effettuare un "upgrade" sostanzioso.
L'acquario in questione è un Juwel Rio 180,che molti di voi credo che conoscano già,avviato il 7 settembre 2011.
L'illuminazione è affidata a due lampade T5 in dotazione standard da 45W l'una,a cui ho aggiunto i rispettivi riflettori(davvero un ottimo incremento di luce).

Per il fondo ho utilizzato 5 Litri di fertilizzante della Jbl Acquaplus,25 litri di JBL Manado come fondo principale e 5 Litri di quarzo chiaro per creare un pò di contrasto tra le due zone della vasca.

Come riscaldatori utilizzo un cavetto riscaldante della Hydor da 75W regolato da termostato, sempre della Hydor, con schermo lcd per la temperatura, e il riscaldatore della Juwel da 200W.
Il sistema di filtraggio è quello della vasca originale,non ho voluto comprarne uno esterno perchè ho sentito parlare molto bene di questi filtri Juwel.
Ho riempito la vasca una prima volta per effettuare una prova di tenuta,e l'ho lasciata li' per tutta la notte,senza avere problemi.
Dopo averla svuotata,ho posizionato cavetto,fertilizzante,fondo e legni Ada precedentemente tenuti "in ammollo" in un secchio.
Ho poi riempito la vasca con metà acqua di rubinetto e metà acqua di osmosi comprata in negozio(che faticaccia!!!! )
Le tre rocce sul lato antistante sono leggermente calcaree e comprate in negozio (non ricordo il nome sinceramente).

Entro domani provvedero' all'attacco della bombola di CO2 da 1/2Kg della Askoll.
Per ora ho inserito 2 vasetti di Vallisnerie, 1 Bolbitis heudelotii, una Echinodorus, due porzioni di Vesicularia dubyana sul tronco piu' alto e infine due mazzetti di Eleocharis acicularis che ho sparso un po' dappertutto alle "pendici" della montagnella dove si trovano i tronchi.La speranza è di ricoprire tutta quella zona a costituire una sorta di praticello alto.
Domani procederò a portare qualche anubias e microsorum dal mio acquario piccolo,da legare vicino ai restanti tronchi ancora scoperti.

Non ho ancora effettuato test dell'acqua,cosa che faro' domattina.

Vi lascio a qualche immagine dell'acquario appena avviato.
























Attendo impaziente consigli,suggerimenti e critiche!!
Grazie della visione ^^

Ultima modifica di ern89; 09-09-2011 alle ore 21:48.
ern89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-09-2011, 22:06   #2
ern89
Guppy
 
L'avatar di ern89
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ai moderatori: scusatemi,credo di aver sbagliato sezione,potete spostare in quella piu' appropriata?
Grazie e scusatemi ancora..
ern89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 23:26   #3
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
lo conosco bene si!! ce l'ho anch'io le lampade sono da 45W cmq non è male ma di sicuro è migliorabile che vorrai inserirci??
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 00:17   #4
ern89
Guppy
 
L'avatar di ern89
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cacchio ho sbagliato i watt,veramente una svista :D
Quando sarà pronto voglio ospitare degli Scalari,far formare la coppia e tenere essenzialmente quella.Ovviamente vicino qualche Ancistrus e qualche Cory,sperando non mi distruggano il layout,dato che il Manado è mooolto leggero.
Ah,e per quanto riguarda l'acqua di osmosi ce l'ho fatta infine!!!Una smazzata,ma ne è valsa la pena :)
Consigli per il layout?

Ultima modifica di ern89; 09-09-2011 alle ore 01:13.
ern89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 01:34   #5
Rargoth
Ciclide
 
Registrato: Mar 2008
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.071
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sembra di aver visto una bolbitis.

è un'epifeta e come tale non devi piantare le radici, legala ad una roccia o ad un pezzetto di legno con del filo da pesca, poi ci pensa lei ad aggrapparsi bene, e quando la devi spostare basta spostare il supporto (.. sempre da non interrare se non giusto per stabilità)

per l'eleocaris.. è una pianta che non ho mai capito, mi cresceva bene al buio sotto il musciho e a caso altrove, tolto il muschio li non cresceva più e altrove andava alla grande.. bah.. però molto bella, anche se la versione più corta mi piace di più :)
Rargoth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 01:46   #6
ern89
Guppy
 
L'avatar di ern89
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Immaginavo che la bolbitis andasse "ancorata".....errore mio,domani provvedo assolutamente! :)
L'eleocaris mi piaceva parecchio e l'ho presa,vorrei provare a fare un tappeto tutto davanti la zona dei tronchi,mantenendo le piante un po' lunghe per avere quell'effetto "onda" a manto completo.
x berto: dato che anche tu hai un rio,volevo avere qualche tua considerazione su una questione.Ho letto nelle istruzioni del filtro,di inserire i pesci addirittura dopo solo pochi giorni dalla messa in funzione dell'acquario.Ma a me sembra una cosa un po' assurda sinceramente.Tu come hai fatto?

p.s. ho letto su altri siti che la bolbitis può essere anche interrata come pianta...che faccio?
ern89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 08:25   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto in allestimenti e manutenzione, fra 2 mesi puoi postare qui regolarizzando il primo post
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 09:44   #8
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ern89 Visualizza il messaggio
Cacchio ho sbagliato i watt,veramente una svista :D
Quando sarà pronto voglio ospitare degli Scalari,far formare la coppia e tenere essenzialmente quella.Ovviamente vicino qualche Ancistrus e qualche Cory,sperando non mi distruggano il layout,dato che il Manado è mooolto leggero.
Ah,e per quanto riguarda l'acqua di osmosi ce l'ho fatta infine!!!Una smazzata,ma ne è valsa la pena :)
Consigli per il layout?
meno male... cmq non è meglio se metti degli otocinclus (a vasca avviata cioè dopo 6 mesi) che restano più piccoli degli anci??
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 11:52   #9
ern89
Guppy
 
L'avatar di ern89
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmmm,sinceramente non so dirti,perchè nell'altro acquario ne possiedo già due di Ancistrus,di cui uno abb grande (10 cm circa) e mi dispiacerebbe molto darli via.Altrimenti devo considerare la possibilità di scambiarli o regalarli a qualcuno :(
x Ale: grazie ;)

Domanda x tutti: prima ho fatto i test dell'acqua,e sono rimasto un po' sorpreso dal valore del Ph.L'acqua di rubinetto ha Ph 7 e quella di osmosi mi pare che avesse Ph 6,5 o leggermente piu' basso.Come mai adesso il Ph in vasca ha un valore tra 7,5 e 8?Non dovrebbe essere più basso di 7?
ern89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 21:03   #10
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
il pH non resta sempre uguale, e non è che aggiungendo l'acqua osmotica a 6,5 abbassi il pH della vasca
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , acquario , nuovo , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28561 seconds with 15 queries