Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-04-2010, 10:10   #21
Marvin62
Discus
 
L'avatar di Marvin62
 
Registrato: Sep 2007
Città: Little Calstle of Serravalley (Bo)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 1.950
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come ti ho già detto, prima gli inquilini, poi l'allestimento
Marvin62 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-04-2010, 10:22   #22
Kappa^
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Biella
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marvin62 Visualizza il messaggio
come ti ho già detto, prima gli inquilini, poi l'allestimento
Cambia il tipo di rocce a seconda della razza di ciclide del Malawi? O solo la disposizione?
Kappa^ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 10:39   #23
Oscar_bart
Discus
 
L'avatar di Oscar_bart
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 4.167
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0
Cambia la quantità e la dimensione.

Marvin non è per niente drastico, ha una buona esperienza con questi pesci e sopratutto per i riallestimenti ( ) quindi...
Naturalmente non possiamo obbligarti, te ne accorgerai da solo col passare del tempo.

Stai usando il metodo opposto a quello giusto, cioè vorresti prendere dei pesci adattabili al layout che hai fatto ma non funziona così.
Se poi non puoi/vuoi appoggiare neanche le rocce al vetro posteriore la cosa si complica ancora di più. Se la vasca era vuota ti avrei consigliato di siliconare del polionda o forex sul vetro posteriore, a vasca avviata è un pò complicato anche perchè prima o poi sarai costretto a muoverle queste rocce e dei graffi li devi mettere in conto col vetro "nudo".

------------------------------------------------------------------------
P.s.
L'hai mai visto un allestimento Malawi? Dove hai intenzione di rivolgerti per l'acquisto dei pesci?

Ultima modifica di Oscar_bart; 23-04-2010 alle ore 10:40. Motivo: Unione post automatica
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 11:07   #24
Kappa^
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Biella
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Oscar_bart Visualizza il messaggio
Cambia la quantità e la dimensione.
Capito.
Esiste una lista da qualche parte tipo pesce -> dimensioni e quantità rocce?

Quote:
Marvin non è per niente drastico, ha una buona esperienza con questi pesci e sopratutto per i riallestimenti ( ) quindi...
Naturalmente non possiamo obbligarti, te ne accorgerai da solo col passare del tempo.
Ma io non metto in dubbio i vostri consigli, anzi apprezzo, solo spero di poter iniziare senza rifare tutto.

Quote:
Stai usando il metodo opposto a quello giusto, cioè vorresti prendere dei pesci adattabili al layout che hai fatto ma non funziona così.
Capisco anche questo... diciamo che sono partito disinformato cribbio.

Quote:
Se poi non puoi/vuoi appoggiare neanche le rocce al vetro posteriore la cosa si complica ancora di più.
Ma io le appoggerei anche solo mi chiedo quanto sia facile rigare sti vetri... in fondo ilvetro è un materiale duro... si rigano facilmente?

Quote:
Se la vasca era vuota ti avrei consigliato di siliconare del polionda o forex sul vetro posteriore, a vasca avviata è un pò complicato anche perchè prima o poi sarai costretto a muoverle queste rocce e dei graffi li devi mettere in conto col vetro "nudo".
Voi avete fatto tutti così? Avete messo questo strato sul vetro di fondo? Quindi avete tutti un acquario che poggia contro un muro da un lato, in pratica un acquario malawi in mezzo a una stanza non addossato a delle pareti non ci potrebbe stare?
Altrimenti la parte di fondo sarebbe inutile alla vista...

------------------------------------------------------------------------
Quote:
P.s.
L'hai mai visto un allestimento Malawi? Dove hai intenzione di rivolgerti per l'acquisto dei pesci?
Ehmm... su internet... per i pesci pensavo di farmi un viaggetto fino alle onde...


p.s.: noto che da batterio sono passato a protozooo complimenti vivissimi a chi ha ideato il forum, troppo bello!

Ultima modifica di Kappa^; 23-04-2010 alle ore 11:22.
Kappa^ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 11:25   #25
Oscar_bart
Discus
 
L'avatar di Oscar_bart
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 4.167
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0
Se per rigare intendi i freghi si, si rigano facilmente, per romperli ci devi sbattere coi sassi.
Ti direi di usare dei pezzi di spugna per appoggiarli al vetro ma come ti dicevo prima o poi dovrai fare movimenti di rocce quindi...
Lo sfondo va messo diciamo obbligatoriamente, interno o esterno che sia, un Malawi con tutti i lati a vista è difficilmente gestibile o perlomeno ti limita moltissimo le specie da inserire.

Se hai visto allestimenti on line, qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241088 puoi trovare la mia vasca, avrai notato che tutti o quasi hanno le due rocciate laterali e sfondi neri.

Ottima scelta LeOnde
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 11:33   #26
Kappa^
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Biella
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Oscar_bart Visualizza il messaggio
Se per rigare intendi i freghi si, si rigano facilmente, per romperli ci devi sbattere coi sassi.
Quindi un sasso che sfrega sul vetro lo riga facilmente... davo per più duro il vetro io. Cmq lo do per assodato.

Quote:
Ti direi di usare dei pezzi di spugna per appoggiarli al vetro ma come ti dicevo prima o poi dovrai fare movimenti di rocce quindi...
Perchè no, al limite se poi le sposto sposterò anche la spugna. Devo farmi un giro in un brico per trovare una spugna idonea.

Quote:
Lo sfondo va messo diciamo obbligatoriamente, interno o esterno che sia, un Malawi con tutti i lati a vista è difficilmente gestibile o perlomeno ti limita moltissimo le specie da inserire.
Come mai? Questi pesci vivono in lago o solo sulle coste dei laghi? Tipo i pesci di barriera corallina intendo... è per un motivo simile?

Quote:
Se hai visto allestimenti on line, qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241088 puoi trovare la mia vasca, avrai notato che tutti o quasi hanno le due rocciate laterali e sfondi neri.
Vado a vederlo!

Quote:
Ottima scelta LeOnde
------------------------------------------------------------------------
Visto, il lato di fondo e quello sx hanno il materiale che dicevi con le rocce che ci poggiano. Bello.
Sbaglio ho è un Ferplast? Star 120?

Ultima modifica di Kappa^; 23-04-2010 alle ore 11:37. Motivo: Unione post automatica
Kappa^ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 11:42   #27
Oscar_bart
Discus
 
L'avatar di Oscar_bart
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 4.167
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0
La marca della mia vasca non la so ma le misure sono simili. 120x50x60.

Gli sfondi neri servono perchè i pesci si sentono molto più tranquilli e li vedrai molto di più in grio per la vasca altrimenti se ne staranno per molto tempo nascosti fra le rocce e rischiano di stressarsi troppo arrivando nel peggiore dei casi ad ammalarsi.

Un materiale idoneo potrebbe essere il classico tappetino per addominali ritagliato in piccoli pezzi, comunque lo sfondo dovrai metterlo. Ma la tua vasca quindi è in mezzo ad una stanza o poggiata ad un muro?
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 11:52   #28
Kappa^
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Biella
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia vsca è addossata a un muro per il lato lungo, chiedevo per curiosità.
Solo il lato lungo con sfondo nero è sufficiente per farli sentire tranquilli?
Come mai questa cosa? Sono sensibili a troppa luce che proviene dall' esterno? Oppure il loro habitat è particolarmente torbido?
Kappa^ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 12:06   #29
Oscar_bart
Discus
 
L'avatar di Oscar_bart
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 4.167
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0
Meglio se metti lo sfondo anche sui lati corti, perlomeno quelli che non hai visibili, in questo modo riesci oltre a dare più tranquillità ai pesci anche a creare tane più buie quindi più adeguate. Inoltre i pesci sfoggeranno più facilmente i loro colori con poca luce.
Che illuminazione monta la vasca?
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 12:13   #30
Kappa^
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Biella
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esagerata, 4 T5 da 54W, 2 di un tipo di gradazione e le altre 2 di un altro.
Sono accendibili separatamente a gruppi di due.
Che differenza c'è tra mbuna e non mbuna?
Qual'è il costo medio di un ciclide Malawi non ancora adulto?
Kappa^ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
420 , allestimento , ferplast , litri , netti , star

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32607 seconds with 13 queries