Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-07-2010, 18:01   #191
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ho dovuto toglierlo per vedere se sotto c'era qualche pesce morto come è stato.....
dopo questo, la tesi della "reazione a catena" si fa più persistente.....prima un cadavere, poi i pesci un po debilitati (caldo, lo stress dato da un leyout non appropriato, quella "macchia sporgente bianca" che è un sintomo di una malattia), la vasca molto giovane, quindi non ancora ben colonizzata da batteri e capace di attutire bene un brutto colpo come un pesce morto e rimasto dentro a marcire (nella mia vasa un cadavere sarebbe durato nemmeno 2 giorni, dato il fondo ben colonizzato da melanoides)

Quote:
il filtro è stato spendo un paio d'ore giusto il tempo di fare il lavoro...
quello non fa niente...armati di batteri vivi se puoi, potrebbero tornarti utili visto lo scombussolamento che stai facendo

PS: quando ti parlavamo dei problemi che dava il tuo sfondo, era incluso anche questo di cadaveri impescabili
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-07-2010, 19:29   #192
clochardino
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: abruzzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok...
ma se quindi io vado una settimana in vacanza e mi muore un pesce???succede di nuovo tutto questo???

per lo sfondo è ovvio che adesso non lo rimetterò visto che dovrebbe essere la causa di tutto anche se penso che anche se avessi avuto una rocciata non mi sarei messo a smontare tutto dopo 1 giorno che non vedo più un pesce..ho pensato di mettere uno sfondo nero tipo polionda e provare a vedere come mettere qualche rocciata anche se a livello estetico senza sfondo 3d preferirei un malawi sabbioso..ma i gialloni ormai ci sono (speriamo durino).....

Quote:
quello non fa niente...armati di batteri vivi se puoi, potrebbero tornarti utili visto lo scombussolamento che stai facendo
non mi riferivo solo al filtro spento ma anche al fatto che ho smosso abbastanza il fondo e tolto lo sfondo quindi in teoria una parete in meno dove c'erano batteri...secondo te è un problema??

per le melanoides mi consiglieresti di inserirle??
clochardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 09:53   #193
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non mi riferivo solo al filtro spento ma anche al fatto che ho smosso abbastanza il fondo e tolto lo sfondo quindi in teoria una parete in meno dove c'erano batteri...secondo te è un problema??
a sto punto per me è l'ultimo dei problemi
Quote:
a livello estetico senza sfondo 3d preferirei un malawi sabbioso..ma i gialloni ormai ci sono (speriamo durino).....
i gialloni vanno benissimo in un allestimento sabbioso...tanto anche 3-4 roccioni in croce ci vanno per dare un minimo di punti di riferimento e barriere visive....e ai gialloni que 4 sassi vanno più che bene, se tieni solo loro come mbune e il resto dei pesci tutti psammofili o utaka (ciclidi di acqua libera)
Quote:
ma se quindi io vado una settimana in vacanza e mi muore un pesce???succede di nuovo tutto questo???
se la situazione è stabile il pesce non deve crepare....la morte di un pesce non è l'ordinanza, ma un evento di sfiga
Quote:
per le melanoides mi consiglieresti di inserirle??
assolutamente si: smuovono il fondo (cosa che con la sabbia non fa mai male)e mangiano i residui...compresi pesci morti. Ovvio però che il cadavere va levato comunque appena lo becchi, ma se per sfiga te ne accorgi un po dopo, almeno mangiandone una parte ti aiutano a smaltirlo.

mi raccomando: monitora i valori quotidianamente in questi giorni...ammoniaca, nitriti e nitrati...con filtro funzionante, devi avere i primi a zero e i terzi che si alzano
buttane dentro una bella manciata appena puoi
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 10:15   #194
clochardino
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: abruzzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
a sto punto per me è l'ultimo dei problemi
speriamo bene visto che per togliere lo sfondo ho dovuto togliere anche il 70\80% d'acqua

Quote:
i gialloni vanno benissimo in un allestimento sabbioso...tanto anche 3-4 roccioni in croce ci vanno per dare un minimo di punti di riferimento e barriere visive....e ai gialloni que 4 sassi vanno più che bene, se tieni solo loro come mbune e il resto dei pesci tutti psammofili o utaka (ciclidi di acqua libera)
ok..ma c'è anche un afra con relativi 3-4 avanotti..che dici potrebbe andare lo stesso??

le melanoides dove le trovo??nei negozi non le ho mai viste?!?!?!?

oggi compro anche i test nitrati e ammoniaca...

ieri sera i nitriti erano riscesi a 0.3
clochardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 10:39   #195
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
le melanoides dove le trovo??nei negozi non le ho mai viste?!?!?!?
dai un occhio sul mercatino, spesso c'è chi le da via...dato che sono considerate lumache infestanti (ma che nel nostro tipo di acquari, invece, sono una manna)

Quote:
ok..ma c'è anche un afra con relativi 3-4 avanotti..che dici potrebbe andare lo stesso??
mah, se regge puoi anche provare, le afra sono molto cavernicole e stanno bene o male sempre presso alla loro tana facendosi gli affaracci loro....basta mettere qualche altro sasso in più...ma non andare oltre con gli mbuna!!!!! L'ideale però sarebbe tenere solo i gialloni

Quote:
ieri sera i nitriti erano riscesi a 0.3
0,3 è un valore molto pericoloso...attacca un aeratore se ce l'hai e procurati sti benedetti batteri vivi!!!!....i nitriti non li elimini coi cambi d'acqua, perchè è un problema legato alle colonie batteriche del filtro.
Cambia anche il test, prendine uno che come minimo di scala abbia 0
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 16:47   #196
super82
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2009
Città: NAPOLI
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto tutto quello detto da metalstorm.come sta la situazione e considerando leferie di mezzo non aggiungerei pesci prima di settembre.sfrutterei questo tempo per arredare l'acquario,vedere la situazione e far colonizzare per bene l'acquario.lo sfondo sei riuscito a toglierlo senza creare particelle in acquario?
super82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2010, 16:37   #197
clochardino
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: abruzzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no sono riuscito a toglierlo senza creare ulteriori danni per fortuna...

situazione ristabilita e pinnuti ormai tranquilli...

alla fin fine credo di aver capito da cosa è dipeso tutto...ho fatto una bella pulizia del fondo e c'erano moltissime scaglie di mangime nonostante cercavo di controllare sempre il dosaggio..evidentemente 2-3 scaglie avanzate al giorno hanno fatto tutto questo abbinato al caldo...
adesso sto dando pochissimo mangime tanto che ho paura che non gli basti..ma meglio così...

che invertebrati posso inserire nel mio acquario??solo melanoides o tutto quello che voglio tipo red cherry ecc.ecc.???

grazie
clochardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2010, 17:56   #198
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
c'erano moltissime scaglie di mangime nonostante cercavo di controllare sempre il dosaggio..evidentemente 2-3 scaglie avanzate al giorno hanno fatto tutto questo abbinato al caldo...
evidentemente non erano solo 2-3 scaglie...devono spazzare tutto in 20 secondi...se vedi che non spazzano tutto e la corrente porta via, dai a più riprese piccole il mangime
Quote:
che invertebrati posso inserire nel mio acquario??solo melanoides o tutto quello che voglio tipo red cherry ecc.ecc.???
solo le melanoides, al massimo le neritine....le ampullarie vengono mozzate delle antenne, le planorbarus pure e se son piccole se le mangiano, le caridine di ogni genere sono un ottimo snack...oltretutto, per lo scopo funzionale le uniche che ti servirebbero sono comunque le melanoides (inquinano poco, le migliori spazzine in assoluto, smuovono la sabbia, la popolazione si autoregola)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
600 , popolazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27159 seconds with 13 queries