Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-07-2010, 20:35   #21
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da piercingmatrix Visualizza il messaggio
Ciao a tutti io ho allestito la mia vasca a novembre con jbl manado e ne sono pienamente soddisfatto le piante hanno sviluppato radici per tutta la vasca sopratutto la crypto e le echino in una maniera impressionante tanto che me ne escono di nuove da tutte le parti!Il substrato è composto da AcquabasicPlus+Manado con l'utilizzo del cavetto riscaldante.Non fertilizzo ne sifono,il colore e la granulometria mi sono piaciuti fin da subito,e anche i pesci sembrano gradire(agli ancy non sembra dar fastidio).Costa qualcosa in più di altre marche però sono soddisfatissimoecco una foto di un paio di mesi fa ora le piante sono solo piu alte!
Ha soddisfatto anche me. Anche le radici delle mie piante crescono a dismisura e ho l'acqua cristallina!
Tu prima di inserirlo l'hai sciacquato sotto acqua corrente o l'hai messo direttamente in vasca? Sulla confezione consigliava di sciacquarlo però alcuni sostengono che non bisogna farlo...
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-07-2010, 23:08   #22
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
non è obbligatorio usarlo assieme a fondi fertilizzati, come dicevo prima ci son persone che utilizzano la sola ghiaia di quarzo con discreti risultati
il madano è essenzialmente un fondo poroso, soffice e leggero, e grazie a questo ha la capacita di far si che le piante con ampi apparati radicali crypto echino ecc si trovano a loro agio e crescono belle rigogliose
neanche l'akadama è un fondo fertile ma avendo (come il madano ) la capacita di assorbire parecchio dall'acqua adempie alle sue funzioni e diventa un ottimo substrato
ora ogniuno ha le sue teorie e le proprie pratiche io con all'attivo una 50ina di allestimenti su varie vasche di varie forme dico che per me è un buon prodotto se usato da solo, e ottimo se usato con fondo fertile + cavetto

x dany1111 io l'ho usato senza lavarlo l'ho solo innumidito con un vaporizzatore e stop

x luca1985 nessuno ha detto che manado è un fertilizzante
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2010, 00:39   #23
piercingmatrix
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2008
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 723
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a piercingmatrix

Annunci Mercatino: 0
io non l'ho lavato ne il manado ne l'acquabasicplus l'unico accorgimento usato è stato il setacciare gli ultimi cm per evitare particelle in sospensione durante l'allestimento!
__________________
Non aderisco mai all'opinione degli altri, ne ho alcune per conto mio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
piercingmatrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2010, 10:58   #24
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io invece l'ho sciacquato velocemente sotto acqua corrente e forse ho sbagliato.
Fatto sta che comunque ha dato ugualmente i suoi risultati..forse in maniera inferiore a quelli che avrei potuto ottenere senza sciacquarlo, questo non lo posso dire. Mi ero basato sui consigli scritti sulla confezione e diciamo che mi sono fidato.
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2010, 16:33   #25
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
io adotto lo stesso procedimento che uso con la flourite e l'akadama lo stendo la spruzzo e bon le polveri si depositano in poco tempo sul fondo
poi credo che sia lo stesso lavato o meno io dico che è un buon prodotto gestibile a tutti e di buon effetto
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2010, 17:07   #26
luca1985
Guppy
 
L'avatar di luca1985
 
Registrato: May 2010
Città: ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/90%

Annunci Mercatino: 0
Freccia

Originariamente inviata da botticella Visualizza il messaggio
non è obbligatorio usarlo assieme a fondi fertilizzati, come dicevo prima ci son persone che utilizzano la sola ghiaia di quarzo con discreti risultati
il madano è essenzialmente un fondo poroso, soffice e leggero, e grazie a questo ha la capacita di far si che le piante con ampi apparati radicali crypto echino ecc si trovano a loro agio e crescono belle rigogliose
neanche l'akadama è un fondo fertile ma avendo (come il madano ) la capacita di assorbire parecchio dall'acqua adempie alle sue funzioni e diventa un ottimo substrato
ora ogniuno ha le sue teorie e le proprie pratiche io con all'attivo una 50ina di allestimenti su varie vasche di varie forme dico che per me è un buon prodotto se usato da solo, e ottimo se usato con fondo fertile + cavetto

x dany1111 io l'ho usato senza lavarlo l'ho solo innumidito con un vaporizzatore e stop

x luca1985 nessuno ha detto che manado è un fertilizzante
lo so che nessuno ha detto che è un fertilizzante volevo solo sottolineare il fato che va usato con un fondo fertilizzato.
luca1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2010, 01:24   #27
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
non va usato con un fondo fertilizzato per forza, è consigliato farlo per ottenere risultati ottimo ma non è d'obbligo farlo
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2010, 07:33   #28
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da botticella Visualizza il messaggio
io adotto lo stesso procedimento che uso con la flourite e l'akadama lo stendo la spruzzo e bon le polveri si depositano in poco tempo sul fondo
poi credo che sia lo stesso lavato o meno io dico che è un buon prodotto gestibile a tutti e di buon effetto
Ma quale è il tuo procedimento con l'akadama o la flourite? Ovvio penso che con l'akadama metti un fondo fertile? O metti akadama groosa sotto e poi sopra flourite cosi da non creare parti anossiche?
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2010, 15:56   #29
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
sia quando uso akadama che se uso la flourite li uso puri senza mescolamenti
sia akadama che flourite sono fondi mooolto polferosi io per evitare troppe polveri (che a mio avviso sono importanti)
stendo il materiale sul tavolo con sotto un asciugamano poi prendo uno spruzzino con acqua e spruzzo il materiale poi lo inserisco in vasca, cosi facendo non alzo polveri e queste si vanno subito a depositare appesantite sul fondo
una volta steso tutto ripeto l'operazione spruzzino e poi riempio
lascio posare 24 ore a filtro spento e poi via accendo il tutto
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2010, 18:54   #30
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma l'akadama non è fertile come la flourite, la integri con pastiglie di fondo?
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , jbl , manado

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30486 seconds with 13 queries