Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-07-2010, 14:46   #11
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque dipende da cosa vuoi fare nella tua vasca...se vuoi allevare piante impegnative....o poco esigenti....o metterne alcune epifite (anubias e microsorium per intenderci) e solo pesci....Insomma dipende.

Se vuoi tenere piante abbastanza esigenti meglio orientarti su fondo fertile....Ada è un ottima marca...ma anche Dennerle e Jbl.....Oppure puoi utilizzare fondo Acquabasis plus (JBL) come fondo fertile per 3-4cm e sopra ricoprirlo col manado per altri 3-4cm. Poi per la fertilizzazone in colonna se ne discuterà in un altro topic....
Magari senti anche pareri di altri...
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-07-2010, 15:19   #12
Miskin
Ciclide
 
L'avatar di Miskin
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.193
Foto: 1 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
ma se non fa da fondo fertile perche' la jbl dice che si puo' usare anche da solo? e se tanto conviene metterci il fondo fertile sotto non conviene comprare direttamente una normale sabbia per lo strato sopra cosi da risparmiare?

danny faccio questo domande in base a quello che hai scritto, io non l ho mai provato
Miskin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 15:33   #13
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Miskin

La jbl dice che si può usare anche da solo probabilmente perchè anche da solo cede qualcosa alle radici delle piante. Io ne ho avuto la conferma nella mia vasca dove piante che prediligono fertilizzazone radicale sono riuscite a sopravvivere discretamente solo col manado senza integrazioni nel fondo (queste sono venute dopo). Io fertilizzavo solo in colonna. Ha sofferto solo la Juncus in maniera particolare, le altre direi di no anche se è normale che la crescita non era velocissima (non davo neanche co2). Tutto è cambiato quando c'è stata la co2 e l'integrazione ovviamente.

Io consigliavo di mettere fondo fertile sotto e manado sopra per ottimizzare la crescita delle piante.
Il manado, come già detto, permette una crescita delle radici veloce e ottimale (l'ho appurato io che dopo qualche giorno vedevo già le radici delle echino cresciute di diversi cm tanto da sbucare dal fondo a 5-6cm di distanza dalla pianta), oltre a questo dà una piccola mano nella fertilizzazione (sempre radicale intendo), se al manado ci aggiungi sotto un fondo puramente fertile ottieni un risultato migliore. Senza considerare poi i vantaggi che può dare il manado nella limpidezza dell'acqua e nelle sue proprietà di ridurre i nutrienti in colonna in eccesso.

Per la serie...se il manado rende 3 da fertile (oltre ad altri vantaggi) ed un fondo fertile rende 10....meglio metterli entrambi ;)

Chi vuole tenere piante poco esigenti e che prediligono maggiormente fertilizzazione in colonna utilizzare solo il manado è sufficiente e direi anche molto meglio di un normale terriccio non fertile.
Aggiungo anche, forse mi ripeto, che c'è chi l'ha usato e addirittura non ha mai avuto problemi di alghe proprio per i motivi suddetti ma qui forse entrano in gioco anche altri fattori relazionati a questo fondo, non può essere solo il manado a fare miracoli
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 19:19   #14
ErinC
Guppy
 
L'avatar di ErinC
 
Registrato: Feb 2010
Città: pt
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'intenzione di mettere il fondo fertile era per non precludermi nulla nel futuro, se volessi mettere una pianta + esigente...
ErinC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 20:58   #15
Miskin
Ciclide
 
L'avatar di Miskin
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.193
Foto: 1 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danny1111 Visualizza il messaggio
Miskin

La jbl dice che si può usare anche da solo probabilmente perchè anche da solo cede qualcosa alle radici delle piante. Io ne ho avuto la conferma nella mia vasca dove piante che prediligono fertilizzazone radicale sono riuscite a sopravvivere discretamente solo col manado senza integrazioni nel fondo (queste sono venute dopo). Io fertilizzavo solo in colonna. Ha sofferto solo la Juncus in maniera particolare, le altre direi di no anche se è normale che la crescita non era velocissima (non davo neanche co2). Tutto è cambiato quando c'è stata la co2 e l'integrazione ovviamente.

Io consigliavo di mettere fondo fertile sotto e manado sopra per ottimizzare la crescita delle piante.
Il manado, come già detto, permette una crescita delle radici veloce e ottimale (l'ho appurato io che dopo qualche giorno vedevo già le radici delle echino cresciute di diversi cm tanto da sbucare dal fondo a 5-6cm di distanza dalla pianta), oltre a questo dà una piccola mano nella fertilizzazione (sempre radicale intendo), se al manado ci aggiungi sotto un fondo puramente fertile ottieni un risultato migliore. Senza considerare poi i vantaggi che può dare il manado nella limpidezza dell'acqua e nelle sue proprietà di ridurre i nutrienti in colonna in eccesso.

Per la serie...se il manado rende 3 da fertile (oltre ad altri vantaggi) ed un fondo fertile rende 10....meglio metterli entrambi ;)

Chi vuole tenere piante poco esigenti e che prediligono maggiormente fertilizzazione in colonna utilizzare solo il manado è sufficiente e direi anche molto meglio di un normale terriccio non fertile.
Aggiungo anche, forse mi ripeto, che c'è chi l'ha usato e addirittura non ha mai avuto problemi di alghe proprio per i motivi suddetti ma qui forse entrano in gioco anche altri fattori relazionati a questo fondo, non può essere solo il manado a fare miracoli
grazie sei stato chiarissimo, sicuramente è interessante questo manado, per il fatto che essendo molto fine si alza facilamente che mi dici? ce li vedresti bene dei cory a grufolare?
Miskin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 23:15   #16
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Miskin Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da danny1111 Visualizza il messaggio
Miskin

La jbl dice che si può usare anche da solo probabilmente perchè anche da solo cede qualcosa alle radici delle piante. Io ne ho avuto la conferma nella mia vasca dove piante che prediligono fertilizzazone radicale sono riuscite a sopravvivere discretamente solo col manado senza integrazioni nel fondo (queste sono venute dopo). Io fertilizzavo solo in colonna. Ha sofferto solo la Juncus in maniera particolare, le altre direi di no anche se è normale che la crescita non era velocissima (non davo neanche co2). Tutto è cambiato quando c'è stata la co2 e l'integrazione ovviamente.

Io consigliavo di mettere fondo fertile sotto e manado sopra per ottimizzare la crescita delle piante.
Il manado, come già detto, permette una crescita delle radici veloce e ottimale (l'ho appurato io che dopo qualche giorno vedevo già le radici delle echino cresciute di diversi cm tanto da sbucare dal fondo a 5-6cm di distanza dalla pianta), oltre a questo dà una piccola mano nella fertilizzazione (sempre radicale intendo), se al manado ci aggiungi sotto un fondo puramente fertile ottieni un risultato migliore. Senza considerare poi i vantaggi che può dare il manado nella limpidezza dell'acqua e nelle sue proprietà di ridurre i nutrienti in colonna in eccesso.

Per la serie...se il manado rende 3 da fertile (oltre ad altri vantaggi) ed un fondo fertile rende 10....meglio metterli entrambi ;)

Chi vuole tenere piante poco esigenti e che prediligono maggiormente fertilizzazione in colonna utilizzare solo il manado è sufficiente e direi anche molto meglio di un normale terriccio non fertile.
Aggiungo anche, forse mi ripeto, che c'è chi l'ha usato e addirittura non ha mai avuto problemi di alghe proprio per i motivi suddetti ma qui forse entrano in gioco anche altri fattori relazionati a questo fondo, non può essere solo il manado a fare miracoli
grazie sei stato chiarissimo, sicuramente è interessante questo manado, per il fatto che essendo molto fine si alza facilamente che mi dici? ce li vedresti bene dei cory a grufolare?
Cory io non ne ho e nè li ho visti in altre vasche col manado. Però essendo morbido e con granulometria piccola sicuramente non creerebbe problemi ai baffetti dei cory che quindi non rischierebbero di ferirsi. Che si alza facilmente è certo al 100%, ad esempio quando versi l'acqua per un cambio bisognerebbe farlo nella maniera più delicata possibile onde evitare di vedere nebbia marrone viaggiare per la vasca .
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 12:24   #17
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
ai cory il manado piace perchè morbido, leggero e rotondo,
miskin se pensi che ci son persone che utilizzano solo ghiaia di quarzo senza nulla sotto ............
io per il consiglio che ti do è di utilizzare il manado assieme a un fondo fertile dipo depont mix dennerle, se poi vuoi fare un lavoro da 110 e lode metti un cavetto riscaldante (le sabbie fertili temdono col tempo a compattarsi e creare zone prive di ossigeno
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 12:35   #18
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Botticella, una curiosità. Visto che ho letto che anche tu hai usato il manado.....ma percaso l'hai sciacquato prima di inserirlo in vasca? O l'hai messo così com'era dalla busta?
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 18:52   #19
piercingmatrix
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2008
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 723
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a piercingmatrix

Annunci Mercatino: 0
jbl manado

Ciao a tutti io ho allestito la mia vasca a novembre con jbl manado e ne sono pienamente soddisfatto le piante hanno sviluppato radici per tutta la vasca sopratutto la crypto e le echino in una maniera impressionante tanto che me ne escono di nuove da tutte le parti!Il substrato è composto da AcquabasicPlus+Manado con l'utilizzo del cavetto riscaldante.Non fertilizzo ne sifono,il colore e la granulometria mi sono piaciuti fin da subito,e anche i pesci sembrano gradire(agli ancy non sembra dar fastidio).Costa qualcosa in più di altre marche però sono soddisfatissimoecco una foto di un paio di mesi fa ora le piante sono solo piu alte!
__________________
Non aderisco mai all'opinione degli altri, ne ho alcune per conto mio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
piercingmatrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 20:03   #20
luca1985
Guppy
 
L'avatar di luca1985
 
Registrato: May 2010
Città: ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/90%

Annunci Mercatino: 0
Freccia manado

Originariamente inviata da erbedo Visualizza il messaggio
Ciao a tutti
è un po che non scrivevo su AP :)

Una settimana fa mi sono trasferito di casa, e ho cosi potuto comprare un nuovo acquario, 80x45x55.

Il negoziante mi ha presentato un nuovo tipo di sabbia della JBL, chiamata Manado, dicendomi che la potevo mettere senza ghiaia e faceva anche da fertilizzante.

Io ho seguito i suoi consigli, ma adesso noto che questa sabbia è un po leggera, e che con alcuni pesci da fondo piu grossi (in particolare botia e ancistrus) certe volte si solleva quando danno delle pinnate forti.

Qualcuno la usa? E' contento di questa sabbia? Andrebbe mischiata con qualcosa?

Grazie
proprio oggi sono andato dal mio negoziante di fiducia per informarmi sul manado perchè anche io lo volevo usaree come pensavo il manado è un sub strato non è un fertilizzante il suo scopo è quello di far attecchire bene le piante grazie alla sua granulometria ed infatti lo fa vedere sulla confezzione in ogni caso è un prodotto da usare insieme ad un fertilizzante da fondo CIAO
luca1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , jbl , manado

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28704 seconds with 13 queries