Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-04-2008, 16:19   #11
Teo 19
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Città: ANCONA
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 211
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ohmer,
benvenuto anche da parte mia, che sono pure tuo "vicino di casa"
La tua vasca è sicuramente d'impatto e visivamente gradevole, ma x i miei gusti è un pò troppo affollata sia in termini di pesci che di rocce.
I C.moori essendo un non mbuna non ha bisogno di molte rocce, ma anzi necessita di ampi spazi x il nuoto e di una zona di sola sabbia; quindi la tua vasca non mi sembra molto adatta, anche in considerazione dei coinquilini.
Da quanto tempo è avviata la vasca?
Molti pesci viste le dimensioni sono giovani o subadulti, quindi credo dovrai intervenire pesantemente sulla popolazione col passare del tempo, onde evitare problemi.
Inoltre ho notato che hai alcuni maschi "spaiati" soprattutto i + aggressivi (aurato e labeo), forse è proprio "grazie" a questo che l'aggressività in vasca è moderata.
Logicamente questo è soltanto il mio parere.
Per quello che riguarda le piante io nella mia vasca Malawi ho solo Vallisneria, mentre in quella americana solo anubias, ma devo dire che i tuoi cespugli di hygrophila corymbosa non mi dispiacciono affatto!
Per il discorso negozi invece meglio stendere un velo pietoso...
La conoscenza dei ns negozianti sui Ciclidi africani soprattutto è (x usare un eufemismo) lacunosa; io anche x questo acquisto o scambio quasi esclusivamente con privati o altri soci AIC.
Devo ammettere però che non sono mai stato da Acquariomania anche se programmo di andarci da almeno un anno...
Scusa se mi sono dilungato troppo e cmq mi fa piacere ci sia qualche appassionato anche dalle ns parti, cominciavo a disperare...
__________________
Teo 19 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-04-2008, 20:30   #12
axototale
Pesce rosso
 
L'avatar di axototale
 
Registrato: Mar 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a axototale

Annunci Mercatino: 0
Vabbè non posso che inserirmi anche io nella discussione, come (semi)rappresentante delle marche "basse":)
In merito ai pesci mi sembra che i tuoi non siano callanois (metriaclima) ma esterhae, vedo anche strane pezzature, troppi inquilini pericolosi comunque e consiglio spassioanto è quello di togliere i moori, hanno un regime alimentare differente degli mbuna e ti son cresciuti poco proprio percchè non adeguatamente nutriti!
Acquariomania andai anni fa, so che c'è un grande esperto (Isidori appunto), ma dando un'occhiata al sito del negozio e alle loro "opere" un'idea ben precisa me la son fatta sul loro modo di operare... ciao
Ale
axototale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2008, 20:46   #13
ohmer
Guppy
 
L'avatar di ohmer
 
Registrato: Apr 2008
Città: Offagna (An)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... ciao Teo 19,
dove posso vedere qualche foto della tua vasca per "imparare"?
(... non tutti abiamo i stessi gusti, .... l'importante sono le esigenze dei pesci!! giusto???)

cmq i moori hanno tutto il substrato di fondo in sabbia fine, .... praticamente il loft al piano terra, visto che come osservavi sono non mbuna!! (casomai crescano e si sentano i panni tirati sarò frà uno di quelli che scambiano ciclidi sul forum, .... anche tu hai un passato da scambiatore ho visto!!

mi sbaglio o tu domenica 13 ti sei acchiappato per strada qualche pescetto?
... finiti per caso nella "vasca americana"?

... organiziamo un "pellegrinaggio" da acquariomania!! (tu nei paraggi da chi ti rifornisci, .... almeno per il mangime!!)

p.s.: i coinqulini + vecchi hanno circa quattro anni (lo puoi vedere dalle taglie); il pseudo + grande si sente giovane, ma più che subadulto penso abbia raggiunto quasi la maturità!!
(cmq non sembrano spiriti violenti "repressi" per la mancanza di territorio - diciamo che crescendo assieme hanno imparato a conoscersi ed accettare i spazi reciproci!! )

quanti siamo nelle marche qui dentro?? e di Ancona?? vi incontrate mai?? c'è qualcuno che scambia??
ciauuuuuu!!
ohmer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2008, 21:02   #14
ohmer
Guppy
 
L'avatar di ohmer
 
Registrato: Apr 2008
Città: Offagna (An)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao axototale,

guarda che i moori, sono nella vasca da circa un mese e mezzo!! prima stavano nelle vasche del negoziante (zoodoom) e ha detta loro avevano circa 6/7 mesi!!
... quanto pretendi dovessero crescere nella mia vasca in un mese e mezzo!!
.... mica dò suppostone di cicoria ai pesci per farli crescere più in fretta!!

... a dir la verità sono capitato quà dentro proprio per cercare info su di loro prima di comprarli, ..... all'inizio l'ambiente è figo,.... poi escono tutti i professori!!

stè info le dovevate scrivere in CARATTERI CUBITALI su di un bell'articolo apposito, .... servono quando uno le cerca, ... mica quando uno pensa di aver letto tutto! .... ora che sapete che ci può essere qualcuno "ignorante" che non sà tutte le cose che sapete voi siate generosi e sprate nel forum un bell'articolo di dettaglio profondendo l'onniscenza in materia!!

miracomando, ..... conto molto sull'articolo, ..... mica sui consigli delle piante da mettere nel mio acquario (... che avevo chiesto e a cui nessuno ha ancora risposto ...)

vecchio detto: "con il culo degli altri sono tutti recchioni!"

che tradotto ai giorni d'oggi significa anche: "con i soldi degli altri sono tutti comunisti!"

(quando si dice: ""... la saggezza popolare!!!"
ohmer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2008, 09:57   #15
Teo 19
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Città: ANCONA
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 211
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente non ho capito il tono sarcastico e polemico delle tue risposte...
Per quanto mi riguarda ho solo cercato di darti il mio parere in assoluta tranquillità e senza farlo passare per "lezione da impartire", anche perchè se non volevi il parere di altri non vedo perchè aprire il post...
Tra l'altro io un consiglio su che piante mettere te l'ho dato!
Se invece ho frainteso il tono dei tuoi messaggi, amici come prima
__________________
Teo 19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2008, 11:02   #16
sgò
Pesce rosso
 
L'avatar di sgò
 
Registrato: Oct 2007
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 850
Foto: 0 Albums: 9
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 60/100%

Annunci Mercatino: 0
ohmer se come dici hai letto molti topic prima di comprare i pesci e prima di scrivere non dovresti essere sorpreso delle risposte anzi per ora i meno diplomatici non ti hanno ancora risposto.......... per quanto riguarda l'articolo c'è quello in evidenza di fastfranz sul livello di popolamento delle vasche........più di quello che vuoi sapere...............ciò non toglie che poi ognuno fà come gli pare però la linea guida è quella...........per quanto riguarda le piante io ho vallisnera bulbi di crinum e microsorum e con queste non ho problemi, le piante rosse credo proprio che con quel livello di ph e durezza e illuminazione siano impossibili da tenere.....ma mi raccomando non te la prendere che qui nessuno vuole fare il sapientone
per quanto riguarda axo posso solo dirti che i lavori che fanno sono quelli che la gente chiede......... sono pur sempre negozianti........però come varietà di pesci sono molto forniti
__________________
Mauro
sgò non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2008, 12:27   #17
ohmer
Guppy
 
L'avatar di ohmer
 
Registrato: Apr 2008
Città: Offagna (An)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Teo 19;

innanzitutto direi AMICI COME PRIMA!! (... e senza retoriche, malintesi e/o pregiudizi, ..)!!
... cmq il tono polemico era perchè mi rode, .... riferito alla copia che hai preso proprio domenica 13, ... e quando ho letto il post, ... un pò per la scazzatura un pò perchè ho pensato: " ... ma tu guarda questo dopo che c'abbiamo all'incirca lo stesso genere di vasche (.... inciso: anch'io ho un'altra vasca -ma di comunità (.... penso che quando piazzi un'ancistrus [o altro pesce/pianta]in un biotopo che non è il suo non è + un "biotopo" ma parliamo di "comunità"), ... mi viene a fregare "la coppia" per il secondo acquario, ... mi viene pure a dire : ""visivamente gradevole, ma x i miei gusti è un pò troppo affollata"" !!!

.... ma io lo .... @#[]##@@#!! -04
(QUESTA ERA L'IMPRESSIONE INZIALE, ... ora mi sono calamto!!)

amici come prima!!!
ohmer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2008, 15:32   #18
ohmer
Guppy
 
L'avatar di ohmer
 
Registrato: Apr 2008
Città: Offagna (An)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Teo 19,
innanzitutto AMICI COME PRIMA!!!

.... il tono polemico e un pò scazzato della mia risposta era dovuto a:
1) hai presente la coppia che hai preso domenica 13?!?! .... rientrava anche tra gli interessi del sottoscritto (la vasca malawi di questo topic non è la sola che ho....) per il completamento di un'acquario, ... (... praticamente da giovedì scorso avevo "inquadrato il tuo nome" in modo poco piacevole ...);
2) t'inserisci nel topic con: " .... visivamente gradevole, ma x i miei gusti è un pò troppo affollata ....." (.... all'inizio volevo rispondere: "... non vorrai pure i miei coinqulini spaiati?" .... poi ho pensato "... morigeratezza ....");

.... cmq penso che abbiamo gusti piuttosto simili (biotopi simili, gusti simili nel popolamento delle vasche -x essere sincero m'ha fatto piacere che hai trovato la mia vasca: "...d'impatto e visivamente gradevole..."-) .... basta che non mi freghi pure la ragazza!!

.... ti 6 immedesimato nel senso della mia prima risposta?? amici come prima??

p.s.: non volermene, sono sempre un tantino prevenuto e polemico con chi non conosco, ..... anche perchè quando stai davanti il computer, .... giri e vedi tante "schifezze", ... ed il primo che arriva s'impone da "professore" e ti snocciola lezioni di etologia pensando che parla ad un co...ne (..... ok, ok, non mi riferisco a te, ...), ... un tantino fa girare le scatole!! (6 daccordo??!?)

.... spero si sia chiarito tutto!!

dove posso vedere le tue vasche? ... dove ti rifornisci per pesci e piante (... apparte i soci AIC e gli altri frequentatori del forum)?
la vallisneria non viene "assaggiata" dai tuoi ciclidi (ma per la radicazione gli hai lasciato anche un substrato oltre alla sabbia)? che pesci hai in vasca?

ciao e grazie!!
livio
ohmer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2008, 15:44   #19
ohmer
Guppy
 
L'avatar di ohmer
 
Registrato: Apr 2008
Città: Offagna (An)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao sgò, grazie della puntualizzazione sulle piante!!

... dici che devo aspettarmi altri pareri "PEPATI"?!?

conviene togliere il topic o caricare il fucile a sale?!?
(... intanto carico il fucile, ... poi semmai tolgo il topic!!)


.... per quanto riguarda acquariomania, ... sono sempre dell'idea di fare il pellegrinaggio!!! (almeno per andare a vedere)

chi si vuole unire??
ohmer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2008, 15:56   #20
majinbu
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 2.966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a majinbu

Annunci Mercatino: 0
La vasca è decisamente stretta per tutti quei pesci...le rocce sono troppissime però probabilmente fino ad ora ti hanno aiutato a non avere carneficine in vasca.. quasi tutti gli mbuna presenti in vasca creerebbero problemi anche in vasche più grandi soprattutto gli estherae(non mi sembrano proprio callainos ), gli auratus e i lombardoi...le cyrto meritano un discorso a parte, sono un pesce che supera anche i venti centimetri, hanno bisogno di un'alimentazione differente rispetto agli mbuna e inoltre hanno bisogno di un layout differenti...sono dei grandissimi nuotatori ch efanno parte della categoria dei follower ( non so sicuro che l'ho scritto bene ) cioè sono pesci che seguono i pesci che soffiano sulla sabbia per mangiare quello che viene alzato da queste altre specie e per questo servirebbe una bella distesa di sabbia senza rocce!
Il mio consiglio è quello si cercare di ripartire documentandoti prima ch econ quel litraggio qualcosa di buono può essere fatto!!
majinbu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28409 seconds with 13 queries